LE RICETTE DEL LUNEDI'

Buongiorno, 


OGM L'ortoGiardinodiMonterenzio inizia una nuova avventura: fra di noi ci sono alcuni genitori appassionati di cucina ( sia nel senso del fare che del mangiare) così abbiamo pensato di dedicare una giornata alla settimana a chi di voi vuole condividere una ricetta. 

Come giorno abbiamo individuato il lunedì e lo spazio sarà curato da mamma Elisa. 

Basterà scrivere una mail all'ortogiardino in cui descrivete la vostra ricetta e la pubblicheremo. Sarebbe bello anche se voleste scrivere due righe di accompagnamento in modo da renderla più personale.

Come per IL GIOVEDI' DEL LIBRO, troverete una pagina dedicata in cui trovare l'elenco di tutte le ricette inserite: LE RICETTE DEL LUNEDI'.




Mail: lortogiardinodimonterenzio@gmail.com: 
vi chiediamo di mettere nell'oggetto della mail "Le ricette del Lunedì" 


Di seguito l'elenco link ai post già pubblicati, potete anche effettuare una ricerca dal blog cliccando nell'area a sinistra denominata etichette LE RICETTE DEL LUNEDI' : si apriranno tutti i post elencati sotto questa denominazione. 

Buon lavoro e buon appetito!!!

LE RICETTE


2 commenti:

  1. ...e incredibilmente paolo sta mangiando la mia crostata senza uova e senza burro ...con la nutella fatta da me!!!! GRANDI SODDISFAZIONI!!!
    allora andiamo con ordine: BASE 500 g di farina, 150 g di zucchero (io l'ho sostituito con 2 cucchiaiate di miele), 120 ml di olio di semi, 125 ml di acqua, 1/2 bustina di lievito per dolci, buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e confettura/nutella. In una ciotola mescolare farina e lievito e poi aggiungere gli altri ingredienti. Stendere la pasta e foderare una teglia, lasciando a parte un po' di impesto x le decorazioni. Bucherellare con una forchetta e distribuirvi sopra marmellata o cioccolata. In forno a 180° per 40'.
    Io ho usato farina integrale quindi ho aggiunto un paio di cucchiaiate d'olio in più e un po' d'acqua.
    NUTELLA: 175g di nocciole leggermente tostate, 80g di zucchero di canna integrale, 50g di cioccolato fondente minimo di 70% (io l'ho usato al 74%, ma se volete un gusto più dolce si può mettere quello al latte), 40g di cacao amaro, 2 cucchiai di olio di semi e 250gr di latte di cocco (si può sostituire con un bicchiere di latte). Nel mixer tritare finemente le nocciole con lo zucchero, il cacao e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti fra cui il cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria. Infine cuocere sempre a BAGNOMARIA il composto ottenuto per 20'. Invasare e sterilizzare.
    Margherita

    RispondiElimina
  2. Ho assaggiato il caviale di melanzane a casa di un’amica, e da allora ho subito spostato la sua ricetta. Simile al Baba Ghanoush, ma ancora più buono, senza tahina: davvero da provare.
    Ingredienti: 3 melanzane medie, sale, olio, pepe, peperoncino, basilico e prezzemolo freschi, 1 limone, 2-3 spicchi di aglio.
    Tagliamo le melanzane a metà per il lungo, incidiamo la polpa e strofiniamola con l’aglio. Mettiamole in forno coperte da carta da forno per circa 40-50 minuti, o finché non siano tenere e la polpa si stacchi via facilmente dalla buccia.
    Raccogliamo la polpa di melanzane in uno scolapasta e copriamola con un peso, per esempio un piatto con sopra una pentola piena di acqua. Lasciamole scolare anche un paio di ore (benissimo se le lasciate tutta la notte).
    Frulliamo la polpa delle melanzane con uno spicchio di aglio privato dell’anima, le erbe fresche, sale, pepe, peperoncino, olio, la buccia e il succo di limone.
    Possiamo servirla con pane e crostini, con il pane pita, ma anche con verdure crude tipo pinzimonio. Potete aggiungere pomodorini e altre erbe fresche, come rosmarino e timo. A me piace così, freschissima grazie al limone, e davvero davvero buona.

    RispondiElimina

se vuoi lascia un commento