giovedì 29 novembre 2012

Incontro Famiglie Monterenzio


LABORATORIO NATALE
FAMIGLIE MONTERENZIO
DOMENICA 09.12.2012
PRESSO SALA PARROCCHIALE – CHIESA MONTERENZIO

SE AVETE VOGLIA DI PASSARE UNA GIORNATA CON LA VOSTRA FAMIGLIA INSIEME A NOI VI INVITIAMO DALLE ORE 10:30 IN POI PRESSO LA SALA PARROCCHIALE DELLA CHIESA DI MONTERENZIO:
  • LABORATORIO DI CREAZIONE ADDOBBI NATALIZI
  • PRANZO IN COMUNITA' (OGNUNO PORTA QUALCOSA DI PRONTO, CI SARA' LA POSSIBILITA' DI SCALDARE NEL FORNO LE PIETANZE)
  • PIATTI, POSATE E VIVANDE LE PRENDIAMO CON LA SPESA COMUNE
  • CONTRIBUTO EURO 5 A FAMIGLIA (per materiale e contributo sala)

 PER INFORMAZIONI:
LAURA: CELL 335-6583608 -MAIL mltabacchi@gmail.com
VIVIANA: CELL 3381373947 (dopo le 17) - MAIL vivimomo7@gmail.com
IVAN: CELL 3493806587 -MAIL mantovani.ivan@gmail.com

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

lunedì 26 novembre 2012

gita a cervia

Buongiorno a tutti,
per domenica 02 dicembre stiamo organizzando una gita alla mostra "Odorosa" a Cervia. La gita sarà come sempre all'insegna dell'auto-organizzazione quindi macchine autonome cercando di risparmiare sui biglietti.
Chi fosse interessato ci contatti via mail o via cell (Viviana 3381373947), cercheremo di organizzarci anche per le macchine onde dividere spese autostrada!!!
Di seguito tutte le info sulla mostra

Odorosa - Mostra gioco per nasi curiosi

A Cervia, dal 16 novembre al 2 dicembre
Odorosa - Mostra gioco per nasi curiosi
odorosa.jpeg - 7,55 KB
Dedicata ai bambini dai 2 agli 8 anni accompagnati dai genitori, Odorosa approda al Magazzino del Sale di Cervia dopo essere stata presentata a Explora il Museo dei Bambini di Roma.
Un percorso olfattivo curato da Immaginante” con la collaborazione di Teatro del Drago che si sviluppa in più percorsi: Nuvole, Odore di casa, Sotire verde menta e Rosa biscotto, la Macchina per imbottigliare arie profumate, labirinto a naso. Ogni percorso si conclude con un assaggio.
DOVE: Magazzino del Sale, Via N. Sauro n. 1 a Cervia
PRENOTAZIONI: E' possibile prenotare una visita animata nelle giornate del venerdì (dalle 16.00 alle 19) e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.
BIGLIETTI:bambini 5 euro, adulti 7 euro (biglietto Famiglia, 2 adulti e 2 bambini, 20 euro).

Per ulteriori informazioni o per prenotazioni: Teatro del Drago 392.6664211 – 0544/483461 – 
www.teatrodeldrago.it – www.immaginante.com

venerdì 23 novembre 2012

INIZIATIVA PRESSO LA SALA BORSA RAGAZZI DI BOLOGNA
Il 25 novembre Biblioteca Salaborsa Ragazzi apre in via straordinaria dalle 10 alle 19 per la giornata-evento di Città Sane dei Bambini e delle Bambine, dedicata al benessere, salute, lettura, musica, gioco dei bambini e ragazzi fino ai 14 anni e delle loro famiglie.

mercoledì 21 novembre 2012

APERICENA FAMIGLIE MONTERENZIO


VENERDì 23 NOVEMBRE 2012
APERICENA
FAMIGLIE MONTERENZIO
PRESSO PUB IMMORALE
Cà DI BAZZONE – MONTERENZIO
DALLE 17,30 IN POI
BUFFET OFFERTO DAL LOCALE, 
CONSUMAZIONE AL BANCO

La formula è banalmente semplice: ci si trova, si prende l'aperitivo insieme, si chiacchiera, si ride, si scherza mentre i bimbi giocano. Un'occasione per stare insieme che, speriamo, possa poi avere un seguito abituale in vista del lungo inverno che ci prepariamo ad affrontare.

venerdì 16 novembre 2012

DONNE E FEMMINICIDIO

GIORNATA INTERNAZIONALE PER
L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA ALLE DONNE


Un riassunto del perchè di questa giornata mondiale. (Dal sito wikipedia)

Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

L'Assemblea Generale dell'ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà (Colombia) nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. L'assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana.

In Italia solo dal 2005 alcuni Centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata. Ma negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti come Amnesty International festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali. Nel 2007 100 000 donne (40 000 secondo la questura) hanno manifestato a Roma "Contro la violenza sulle donne", senza alcun patrocinio politico. È stata la prima manifestazione su questo argomento che ha ricevuto una forte attenzione mediatica, anche per le contestazioni che si sono verificate a danno di alcuni ministri e di due deputate.

Dal 2006 la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna promuove annualmente il Festival La Violenza Illustrata, unico festival nel panorama internazionale interamente dedicato alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.

giovedì 15 novembre 2012

FESTA DELL'ALBERO 2012

Una giornata in cui si festeggia l’albero?


Anche quest’anno torna la campagna di Legambiente Emilia Romagna con la Festa dell’Albero 2012 fissata per il 17 novembre.
Sono tante le iniziative tra il 16 e il 17 per farvi divertire e far riflettere quanto sono importanti gli alberi per noi!

mercoledì 14 novembre 2012

INIZIATIVA CITTA' SANE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE IN SALA BORSE RAGAZZI

Il 18 novembre Biblioteca Salaborsa Ragazzi apre in via straordinaria dalle 10 alle 19 per la giornata-evento di Città Sane dei Bambini e delle Bambine, dedicata al benessere, salute, lettura, musica, gioco dei bambini e ragazzi fino ai 14 anni e delle loro famiglie.



> ore 10.30, Sala Bebè
L'angolo del pediatra  In collaborazione con l'Associazione Ageba Ricerca Onlus. Rivolto ai genitori di bambini di 0-3 anni.
> ore 10.30, Sala Ragazzi
Sì, però, libri e giochi per interrogarsi su regole, identità, rispetto e relazioni
Rivolto alle bambine ai bambini dai 6 ai 10 anni.
> ore 11.00, Sala Bambini
Letture in compagnia, racconti sui draghi e i bambini e i draghi-bambini
Rivolto alle bambine ai bambini dai 3 ai 7 anni.
> ore 15.30 -17.00, Piazza Coperta
La trattoria degli animali Mostra-laboratorio sui diritti a cura di Federico e Claudio Pesci in collaborazione con il Comitato UNICEF di Bologna.
Rivolto alle bambine e ai bambini dai 4 agli 10 anni.
> ore 16.30, Saletta Multimediale
Giochi sonori con mamma e papà
Giochi musicali per condividere momenti di esplorazione e di scoperta, ascolto e osservazione, creazione ed espressione. 
A cura di Lorena Colantuono e Antonella Prontera dell'associazione MusArt-All.
Rivolto alle bambine ai bambini dai 3 ai 5 anni e ai loro genitori.
> ore 16.45, Sala RagazziBambini tra cielo e terra Giochi e attività di movimento espressivo per esplorare le radici del corpo e le grandi ali della fantasia.A cura dell’associazione Asahi-Shiatsu.
Rivolto alle bambine e ai bambini dai 5 ai 10 anni.
> ore 17.00 - 19.00, Piazza Coperta
Gioca e rigioca, riscopriamo i giochi di una volta......A cura del Comitato UNICEF di Bologna e dell'Ufficio Educazione Civica e Stradale della Polizia Municipale
Rivolto alle bambine e ai bambini dai 6 agli 11 anni
> ore 17.30, Sala Bambini
C'erano una volta...i giochi Come si divertivano i nostri nonni? Lo scopriremo costruendo insieme alcuni di questi giochi e giocattoli...basteranno le vostre mani e un po' di fantasia! E che soddisfazione portarsi a casa i giochi costruiti! A cura di Francesca Maraventano (Gruppo Montagnola).
Rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni 


Il servizio di prestito di Biblioteca Salaborsa Ragazzi sarà attivo per tutto l'orario 'apertura.


Info e prenotazioni:
Tel. 051 2194411
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it

lunedì 12 novembre 2012

gravidanza


Gravidanza a rischio e nuove procedure

Le richieste per l'astensione anticipata della gravidanza a rischio vanno presentate all'Usl
E' notizia di pochi giorni fa quella che ci informa sulle nuove procedure per la richiesta di gravidanza a rischio, ovvero nel caso di gravi complicazioni in gravidanza o nel caso di condizioni di salute che possano essere aggravate dalla gravidanza.
A partire da lunedì 5 novembre infatti la lavoratrice dovrà presentare domanda non più alla Direzione territoriale del lavoro, ma all'Azienda Usl di residenza contestualmente alla presentazione del certificato medico che attesta la gravidanza a rischio.
Nel momento in cui l'Azienda Usl accerta le condizioni e conferma l'astensione anticipata con interdizione dal lavoro, alla lavoratrice verranno rilasciate tre copie: una per se stessa, una per il datore di lavoro e la terza per l'Inps.
Per conoscere le procedure e ricevere informazioni dettagliate su dove andare per il certificato di gravidanza a rischio e per per richiedere il provvedimento di astensione anticipata - interdizione dal lavoro è attivo il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato e i prefestivi dalle 8.30 alle 13.30.
Per ulteriori informazioni: http://guidaservizi.saluter.it (scrivendo nel campo cerca “gravidanza a rischio”).

venerdì 9 novembre 2012

FESTA SAN MARTINO 11 NOVEMBRE

Vieni a festeggiare con noi la festa di San Martino e l'inizio del periodo invernale! Porta delle castagne da far arrostire, troverai del buon vin brulè e un the caldo.

Ritrovo presso la casetta del Parco dei Ciliegi dalle ore 10:00 in poi.
Per info: Viviana cell 3381373947 – mail lortogiardinodimonterenzio@gmail.com


SU SEGNALAZIONE DI UN PAPA' UNA BELLA INIZIATIVA PER SABATO 10 AD OZZANO VEDETE COMMENTO DEL GIORNO!!

martedì 6 novembre 2012

PER I "GRANDI"

Buongiorno a tutti, questa volta mettiamo a conoscenza una mostra destinata più ai genitori che ai bambini, genitori rock!!! Ma se poi ce li portate secondo noi si divertiranno pure loro.

MUSEO E BIBLIOTECA DELLA MUSICA BOLOGNA
"REWIND: 50ANNI DI FENDER IN ITALIA"


Tre anni fa il Museo della Musica di Bologna ospitò Love Me Fender, mostra-omaggio al mito di questa fantastica chitarra attraverso le opere di diversi artisti contemporanei chiamati a dialogare con la musica rock. 
Ecco oggi la seconda tappa di un viaggio che, ancora una volta, unisce suoni e visioni, musica e immagini: Rewind. 50 anni di Fender in Italia è la nuova mostra a cura di Luca Beatrice che, dal 16 novembre 2012 al 3 febbraio 2013, metterà ancora una volta a confronto il mondo dell’arte con quello della musica, analizzando l’ultimo mezzo secolo di cultura musicale e visiva italiana. 

lunedì 5 novembre 2012

eventi a monterenzio

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2012: SEGNATEVI LA DATA!!!!

SBAM! Cultura a porte aperte

SBAM! Porte aperte alla cultura è la domenica di autunno che dal 2007 viene dedicata al patrimonio culturale - ricco e straordinario, ancora poco conosciuto - del territorio provinciale. Biblioteche, archivi, musei, ma anche rocche, palazzi, ville e teatri aprono le loro porte ad adulti e bambini con aperture straordinarie e visite animate - mostre, laboratori, letture, merende e giochi - che si susseguono per tutta la giornata, dalla mattina alla sera. Una occasione unica per conoscere i luoghi della cultura, ma anche per stare insieme e imparare "divertendosi".

INFO: http://www.provincia.bologna.it/cultura/Engine/RAServePG.php/P/472711390300/M/250411390303/T/SBAM-Cultura-a-porte-aperte-2012

PER MONTERENZIO:

Biblioteca Comunale | Via Idice, 58/a | apertura 9 - 12,30
Nell’ambito di Nati per leggere:
ore 10 Notte amica letture animate per bambini dai 4 anni di Giovanna Degli Esposti prenotazione obbligatoria tel 051 6556104

Museo Archeologico “L. Fantini” | Via del Museo, 2 | apertura 9 - 13 e 15 - 20
- ore 16 Di Notte a Monterenzio inaugurazione mostra fotografica visitabile fino al 9 dicembre (sabato e domenica ore 9 - 13 e 15 - 18)
- ore 17,30 CERAno i Celti laboratorio per bambini 4 - 11 anni alla scoperta dei sistemi di illuminazione antichi. Dimostrazione della fabbricazione di candele con materiale naturale e decorazione realizzata dai partecipanti. 
Prenotazione obbligatoria tel 051 929766
- ore 19 Visita guidata
- ore 20,30 Celtica è la notte cena dai sapori antichi a lume di candela accompagnata dal suono dell’arpa celtica su prenotazione obbligatoria tel 051 929766