lunedì 12 novembre 2012

gravidanza


Gravidanza a rischio e nuove procedure

Le richieste per l'astensione anticipata della gravidanza a rischio vanno presentate all'Usl
E' notizia di pochi giorni fa quella che ci informa sulle nuove procedure per la richiesta di gravidanza a rischio, ovvero nel caso di gravi complicazioni in gravidanza o nel caso di condizioni di salute che possano essere aggravate dalla gravidanza.
A partire da lunedì 5 novembre infatti la lavoratrice dovrà presentare domanda non più alla Direzione territoriale del lavoro, ma all'Azienda Usl di residenza contestualmente alla presentazione del certificato medico che attesta la gravidanza a rischio.
Nel momento in cui l'Azienda Usl accerta le condizioni e conferma l'astensione anticipata con interdizione dal lavoro, alla lavoratrice verranno rilasciate tre copie: una per se stessa, una per il datore di lavoro e la terza per l'Inps.
Per conoscere le procedure e ricevere informazioni dettagliate su dove andare per il certificato di gravidanza a rischio e per per richiedere il provvedimento di astensione anticipata - interdizione dal lavoro è attivo il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato e i prefestivi dalle 8.30 alle 13.30.
Per ulteriori informazioni: http://guidaservizi.saluter.it (scrivendo nel campo cerca “gravidanza a rischio”).

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento