mercoledì 31 ottobre 2012


Buongiorno a tutti,
vi segnaliamo questa volta un museo a Bologna molto interessante che propone spesso attività rivolte a bambini, ragazzi e famiglia: il MAMbo Museo d'Arte Moderna di Bologna.


Dal sito del Museo:
Con i suoi 9.500 mq è la sede principale dell'Istituzione Galleria d'Arte Moderna di Bologna, che comprende anche Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Morandi e Casa Morandi.
Attraverso la sua Collezione Permanente il museo ripercorre la storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi vista attraverso l'esperienza dell'ex Galleria d'Arte Moderna di Bologna.
Situato nel cuore del distretto culturale della Manifattura delle Arti, il museo è al centro di una serie di realtà dedicate alla ricerca e all’innovazione, come la Cineteca di Bologna, gli spazi laboratorio dei Dipartimenti Universitari del DMS, la Facoltà di Scienze della Comunicazione e numerose associazioni e gallerie d'arte.

Il Dipartimento educativo nasce nel 1997 all'interno dell’Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna come struttura interna e stabile con l'obiettivo di avvicinare il pubblico all'arte contemporanea.
I percorsi proposti si fondano su una metodologia che concepisce l’educazione all’arte come uno stimolo allo sviluppo della sensibilità, alla comprensione della propria identità, alla storia e alla realtà che ci circonda. L’arte diventa uno strumento necessario ai processi educativi e le opere vengono assunte non solo come testo da conoscere ma anche come pretesto per sviluppare il senso critico e l'apertura verso la cultura.
L’attività del Dipartimento educativo MAMbo si avvale della collaborazione di Senza titolo Associazione culturale grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Per Novembre segnaliamo:
  • "Aspettando halloween " - giovedì 01 novembre ore 17,00
    Secondo appuntamento dedicato alla fiesta de los muertos, colorata e divertente celebrazione messicana durante la quale le strade si riempiono di musica, colori e fracasso. Questa volta insieme a Diego Rivera e Frida Kahlo costruiremo una speciale Cajita dedicata agli artisti, una cassetta propiziatoria da conservare come amuleto e aprire ogni volta che ne abbiamo bisogno.
    A chi è rivolto: bambini da 5 a 9 anni
    Ingresso: € 5 a partecipante, su prenotazione
    Info e prenotazioni: 051 6496628 (da lunedì a venerdì h 10.00 - 17.00),mamboedu@comune.bologna.it
  • "Domeniche al Museo" – domenica 04 novembre ore 16,00
    I love POP
    In un'atmosfera colorata, a contatto con i più stravaganti artisti contemporanei, un laboratorio dedicato alla mostra CARA DOMANI opere dalla collezione Ernesto Esposito. I bambini potranno creare autoritratti ispirati alle brillanti immagini dell'arte POP.
    A chi è rivolto: bambini da 4 a 6 anni
    Ingresso: € 5 a partecipante, su prenotazione
    Info e prenotazioni: 051 6496628 (da lunedì a venerdì h 10.00 - 17.00),mamboedu@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento