mercoledì 10 ottobre 2012


Parcheggio per disabili, le novità del contrassegno europeo


Dal 15 settembre 2012 è in vigore il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, che consente ai cittadini dotati dei requisiti di circolare più agevolmente anche nei paesi dell'Unione Europea.


Il nuovo contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente varie agevolazioni sia per la sosta che per la circolazione.
Oltre a parcheggiare negli spazi riservati i titolari del contrassegno possono superare i limiti di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato, circolare quando sono in vigore le sospensioni e limitazioni al traffico, accedere e sostare nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane
circolare lungo i percorsi e/o le corsie preferenziali riservati ai mezzi di trasporto pubblico collettivo e ai taxi.

Due le novità rispetto al passato: cambia il colore del tagliando (da arancione ad azzurro) e oltre al nome e cognome sul contrassegno saranno presenti la firma ed una fotografia del titolare.
Bisogna però tenere presente che questi dati sensibili, tutelati dalla privacy, saranno apposti sul retro del contrassegno e quindi saranno sottratti alla vista.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento