mercoledì 6 febbraio 2013

IDEE CARNEVALE 4


Balanzone, Fagiolino & co…Storie di Maschere e Burattini

maschere-Lo sapevate che…Balanzone è laureato in legge? Che è sposato con la signora Filippa? CheFagliolino nasce con la testa di legno? E Sganapino fa coppia con lui? Flemma lo dice il nome e Lazzarone è nato a San Lazzaro…Sono tante le storie dietro lemaschere di Carnevale e iburattini della nostra tradizione. Ce le fa scoprire Riccardo che di professione fa il burattinaio!

Ciao Ragazzi!
Io sono Riccardo quando ero piccolo come voi giocavo con piccoli burattini di gomma e oggi, faccio il burattinaio! Ho il bel compito di raccontarvi alcune delle storie più belle legate alle maschere del teatrino bolognese … e per l’occasione, sono diventato un burattino anche io!

Intanto comincio col dirvi che la nostra città vanta una delle tradizioni più forti e radicate di burattini. Dal 1700 ad oggi non c’è mai stato un momento in cui a Bologna qualcuno non facesse il burattinaio …
Una delle prime maschere del teatro della commedia dell’arte ad essere stata trasformata in burattino rappresenta un anziano e cicciotto signore che si tinge i baffoni di nero per sembrare più giovane: è Balanzone, dotto e come la sua Bologna. È laureato in legge, il suo simbolo è appunto la bilancia da cui, probabilmente, deriva il suo nome. Nel volto porta una particolare mascherina che gli copre solo fronte e naso. Una delle sue caratteristiche è parlare, parlare, parlare per dimostrare la propria cultura ed è sposato con la Signora Filippa.
L ’allegro burattino che rappresenta il popolo è Fagiolino che nasce direttamente con la testa di legno. ∫non si separa mai dal suo fido bastone con il quale sistema a dovere tutte le questioni dando “lezioni legnistiche” a briganti, streghe e diavoli. Segni particolari la lunga e bianca cuffia del tipico birichino bolognese, che spunta dai capelli mori e un evidente neo sulla guancia destra. È sposato con Isabella che chiama amorevolmente Brisabela (non bella in dialetto).
Sganapino nato nel 1877, è il servo sciocco che insieme a Fagiolino crea l’accoppiata comica vincente, anche lui bastona i malvagi, ma per farlo predilige una scopa. Lo si vede spesso ricoprire le parti di cameriere. È vestito con un graziosa giacchetta con code a piccoli scacchi bianchi e neri, completata da un cappello con visiera. Il lungo naso, arrossato dal vino, e i chiari capelli caratterizzano questo burattino. È fidanzato con la giovane Desdemona.
Flemma è un sarto scapolo, mammone e ghiottissimo di castagnacci, la lentezza è la sua ragione di vita. Ha rischiato seriamente di cadere nell’oblio come purtroppo è accaduto per altri personaggi. Quando dal 1991 ho cominciato a fare il mestiere di burattinaio, mi sono preso cura del povero Flemma inserendolo nuovamente negli spettacoli quando nessuno più lo utilizzava da molto tempo … ho dovuto quindi ricrearlo nell’interpretazione, esagerando i suoi tempi eterni in contrapposizione al frenetico mondo di oggi. In questi 20 anni posso dire che questo personaggio bolognese non è più in fase di estinzione.
Lazzarone invece è una maschera nata a San Lazzaro nel 2001 da un’idea del Comune e inventata totalmente dai bambini delle scuole elementari. Ha poca voglia di studiare, sempre pronto a fare marachelle, è molto curioso, per questo ha l’abitudine di fare schizzi e prendere appunti di ciò che vede e sente. Naturalmente agisce insieme a Fagiolino e Sganapino, durante gli spettacoli alla tradizionale Fiera!
Buon Carnevale a tutti e se volete conoscere altre curiosità cliccate  www.burattinidiriccardo.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento