venerdì 28 dicembre 2012

CINEMA CINETECA BOLOGNA


Per informazioni sulla programmazione cinema della cineteca visitate il sito www.cinetecadibologna.it

 

 Cineclub per ragazzi

 Sabato 29 dicembre, ore 16 - Cinema Lumière
LA COLLINA DEI PAPAVERI
(Kokuriko-zaka kara, Giappone/2012) di Goro Miyazaki (91')
Animazione. Dai 10 anni in su 

Ambientata nel 1963, questa storia, scritta da Goro e Hayao Miyazaki, racconta del forte legame di amicizia fra due ragazzi che si battono per evitare la demolizione del loro vecchio liceo. Il film fotografa l'innocenza di un nuovo amore così come la bellezza dei paesaggi e delle ambientazioni disegnati in puro stile Studio Ghibli, invitando i ragazzi di oggi e di ieri a impegnarsi a non disperdere i valori del passato.
___________________________________________________________________

Domenica 30 dicembre, ore 16 - Cinema Lumière 
GLI ANNI IN TASCA
(L'Argent de poche, Francia/1976) di François Truffaut (104')
Commedia. Dai 10 anni in su

Gli anni in tasca è un film senza una vera e propria trama. È piuttosto il racconto di fatti che accadono a un gruppo di bambini di un piccolo paese della Francia e il tentativo di filmarne il passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza.
"Infine, ed è questa evidentemente la ragion d'essere de Gli anni in tasca, dirò che non mi stanco mai di girare coi bambini. Tutto quello che un bambino fa sullo schermo, sembra farlo per la prima volta, ed è proprio questo che rende così preziosa la pellicola destinata a filmare giovani vol ti che si trasformano" (François Truffaut).
________________________________________________________________________

Martedì 1 gennaio, ore 16.00 - Cinema Lumière
PANICO AL VILLAGGIO
(Panique au Village, Belgio- LussemburgoFrancia/2009) di Stéphane Aubier, Vincent Patar (75’)
Animazione. Dai 6 anni in su

È il compleanno del cavallo Cavallo, e i suoi amici, l’indiano Indiano e il cowboy Cowboy, decidono di regalargli 50 mattoni per costruirsi un barbecue. Ma all’ordine online si aggiungono tantissimi zeri e i mattoni che vengono recapitati a casa di Cavallo alla fine sono...milioni e milioni. Curioso film, esordio nel lungometraggio di due animatori belgi. Il ritmo è frenetico e le invenzioni visive si susseguono l’una all’altra senza s osta. Ispirato all’omonima serie televisiva, il film è stato selezionato in diversi festival internazionali e ha vinto l’edizione 2010 del Future Film Festival a Bologna.

 Cinenido - Visioni disturbate

 Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Sabato 29 dicembre, ore 17.45 - Cinema Lumière
THE COMPANY YOU KEEP - LA REGOLA DEL SILENZIO
(The company you keep, USA/2012) di Robert Redford 

Robert Redford è un ex-militante del gruppo radicale anni Sessanta Weather Underground, coinvolto in un episodio terroristico e oggi sulle tracce dei vecchi compagni. Lungo il viaggio false vite e vite sotto falsi nomi, rivoluzionari riformati in agricoltori biodinamici, in professori, in uomini d'affari, e Julie Christie irriducibile lady della controcultura. Shia LeBeouf è il giovane reporter che scava nel passato. Attori, personaggi, dialoghi e un'immagine non scontata dell'America tra gli anni Sessanta e il presente, nella luce dell'idealismo, nel crepuscolo degli errori e dei compromessi.
Versione originale con sottotitoli italiani

 Laboratori per bambini e ragazzi

È disponibile sul nostro sito il programma dei laboratori a libera frequenza, 'Officina delle immagini' e 'Non solo cinema', da Gennaio a Settembre 2013!

 Promozione

In occasione delle festività, vi proponiamo un'originale idea regalo.
Al costo di 8 euro potrete regalare la nostra tessera 'Piccoli Cinefili Crescono' accompagnata da 5 spille dei personaggi più famosi del cinema per ragazzi.
La tessera è acquistabile presso la cassa del Cinema Lumière.

 Museo del precinema

Fino al 15 febbraio 2013 - Sala Espositiva della Cineteca (via Riva di Reno 72)
Un affascinante viaggio alla scoperta dei giochi ottici e dei dispositivi che hanno preceduto e accompagnato la nascita del cinematografo dei fratelli Lumière. Prenotazione obbligatoria delle visite guidate, sia per le scuole che per gruppi di almeno 15 persone, telefonando al numero 051 2195329 o scrivendo a schermielavagne@cineteca.bologna.it.
Ingresso gratuito.

Tessera Schermi&Lavagne 5,00 Euro

Dopo 5 ingressi alle proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi, il sesto è gratuito
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.
Visita guidata gratuita all’Esposizione del Precinema per gruppi di almeno 15 persone (novembre 2012-febbraio 2013), su appuntamento
Invio della newsletter settimanale di Schermi e Lavagne via e-mail

La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2012 a luglio 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento