sabato 22 dicembre 2012

CINEMA

Dal sito della Cineteca di Bologna
Cineclub per ragazzi
Sabato 22 dicembre, ore 16 – Cinema Lumière 
YES VIRGINIA 
(USA/2009) di Peter Circuitt (22') 
L'ENFANT AU GRELOT 
(Francia/1998) di Jacques-Rémy Girerd (26') 
THE SNOWMAN
(GB/1982) di Dianne Jackson e Jimmy T. Murakami (26')
Dai 4 anni in su

Appuntamento speciale con tre cortometraggi inediti in Italia pluripremiati nei festival di tutto il mondo. Si parte dalla storia vera di Virginia, una bimba che nella New York del 1897 scrisse ad un autorevole quotidiano per ottenere la risposta definitiva alla domanda: Babbo Natale esiste davvero? Si prosegue con un delizioso racconto di Natale, un piccolo gioiello dell'animazione francese prodotto da Fol inage diretto dal regista di La profezia delle ranocchie: un bimbo viene ritrovato dal postino del paese di fronte a casa. E infine le avventure di un ragazzino inglese alle prese con la preparazione di uno speciale pupazzo di neve.
Versione originale con traduzione in oversound
________________________________________________________________________________

Domenica 23 dicembre, ore 16 – Cinema Lumière 
CORALINE E LA PORTA MAGICA 
(Coraline, USA/2009) 
Dagli 8 anni in su

Coraline si è da poco trasferita con la sua famiglia in una nuova casa; tutto è ancora da esplorare e i suoi genitori sono troppo occupati per dedicarsi a lei. Scopre una porticina che la introduce in un magico mondo parallelo in cui tutto è spettacolare e desiderabile. O almeno così sembra. Avventura tinta d'orrore, si avvicina piacevolmente allo stile di Nightmare Before Christmas.
_________________________________________________________________________________

Martedì 25 e mercoledì 26 dicembre, ore 16 – Cinema Lumière 
Natale e Santo Stefano con Charlot!
L'EMIGRANTE (The Immigrant, USA/1917, 20') 
CHARLOT AL PATTINAGGIO (The Rink, USA/1916, 30') 
CHARLOT POLIZIOTTO (Easy Street, USA/1917, 19') 
Dai 4 anni in su 

I film di Charlie Chaplin continuano a divertire pubblici di ogni età. Il Progetto Chaplin della Cineteca nel corso degli ulti mi anni ha curato il restauro di lungometraggi e cortometraggi del regista, oltre alla digitalizzazione dei suoi documenti. È stata quindi restituita agli spettatori la possibilità di vedere sul grande schermo i suoi capolavori. Questa volta l'appuntamento è con le avventure (e disavventure) del vagabondo Charlot in tre cortometraggi che lo vedono immigrante in rotta verso New York, cameriere-pattinatore e insolito poliziotto.
Accompagnamento musicale registrato

 Cinenido - Visioni disturbate
Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento