venerdì 14 dicembre 2012

Cinema week end

Newsletter Schermi e Lavagne - 12 dicembre 2012
Cineteca di Bologna <cinetecawebmaster@newsletter.comune.bologna.it>

Cineclub per ragazzi

Sabato 15, ore 16 - Salaborsa Ragazzi (Piazza Nettuno 3)
PRINCIPI E PRINCIPESSE

(Princes et princesses, Francia/1999) di Michel Ocelot (80')
Animazione. Per tutti
Una bambina e un bambino, grazie all'aiuto di un anziano tecnico di computer, riescono a proiettarsi nella magia di sei storie differenti di cui saranno l'eroina e l'eroe. Viaggeranno tra il passato e il futuro, in luoghi distanti e affascinanti. Dall'Antico Egitto al Medioevo, dall'arte giapponese ad una delle fiabe più classiche rovesciata, però, in una situazione comicamente assurda. Sei storie realizzate con cartoncino, colla, fil di ferro, un sistema di animazione semplicissimo, senza nessun aiuto tecnologico: la t ecnica delle silhouette. Elegante, raffinato, fantasioso e magico, è un vero gioiellino da non perdere.
In contemporanea si terrà un laboratorio sul Teatro d'ombra


_________________________________________________________________________

Imparare l'inglese al cinema con Pingu's English
Domenica 16 dicembre, ore 16 - Cinema Lumière
THE GRUFFALO

(GB/2009) di Max Lang e Jakob Schuh (27')
THE GRUFFALO'S CHILD
(GB/2011) di Uwe Heidshötter e Johannes Weiland (27')
Animazione. Dai 4 anni in su
Con la proiezione di The Gruffalo e The Gruffalo's Child si avvia la collaborazione tra Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna e Pingu's English che prevede la programmazione di film in lingua originale appositamente selezionati per i piccoli.
Da un classico della letteratura per l'infanzia scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler, nasce il corto animato di Max Lang e Jakob Schuh. Il secondo episodio racconta la deliziosa storia di un Gruffalo che, incurante degli avvertimenti del padre, cammina in punta di piedi alla ricerca del Big Bad Mouse.
Prima e dopo la proiezione Pingu's incontrerà i bambini e li accompagnerà nel fantastico mondo del Gruffalo con un laboratorio della durata di 40 minuti per imparare l'inglese giocando (si consiglia la prenotazione, vedi sotto).
Versione originale inglese con sottotitoli in italiano alla presenza di un insegnante che aiuterà i bambini


Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Sabato 15 dicembre, ore 18 - Cinema Lumière
LA PARTE DEGLI ANGELI - THE ANGELS' SHARE
(GB/2012) di Ken Loach (106')

Ancora Glasgow. Ancora giovani assediati dalla miseria, dal degrado, dalla disoccupazione. Senza certezze per il futuro. Ma questa volta Ken Loach, nuovamente affiancato dallo sceneggiatore Paul Laverty, stempera il dramma con la leggerezza della commedia e racconta la crisi economica col sorriso sulle labbra.
Versione originale con sottotitoli italiani
 

Laboratori per bambini e ragazzi

Sabato 15 e domenica 16 dicembre, ore 9.30-13 – Cineteca di Bologna (via Riva di Reno 72)
ANIMIAMO IL NATALE
Età 6-11 anni

Ci sono tanti modi per augurare Buon Natale, e Schermi e Lavagne propone il proprio: un laboratorio di due incontri per realizzare un'originale cartolina di Natale in stop motion da inviare ad amici e parenti.
La quota di iscrizione è di 30 Euro per bambino.

Sabato 15 dicembre, ore 16 – Salaborsa ragazzi (Piazza Nettuno 3)
LABORATORIO DI TEAT RO D'OMBRA

In concomitanza con la proiezione di Principi e Principesse di Michel Ocelot, un laboratorio sul Teatro d'ombra: i bambini prenderanno spunto dal primo degli episodi che compongono il film, per realizzare un piccolo spettacolo da presentare ai genitori al termine della giornata.
La prenotazione è obbligatoria

Domenica 16 dicembre, ore 16 – Cinema Lumière
MEET THE GRUFFALO AND THE BIG BAD MOUSE!

Dopo la proiezione di The Gruffalo e The Gruffalo's child, ci sarà un laboratorio per bambini te nuto da un insegnante della scuola di lingua per bambini Pingu's English. Il laboratorio avrà la durata di 40 minuti circa.
Potranno partecipare al massimo 30 bambini.
Si consiglia la prenotazione via e-mail all'indirizzo schermielavagne@cineteca.bologna.it entro le ore 13 di venerdì 14 dicembre.

Gennaio-marzo 2013 – Cineteca di Bologna (via Riva di Reno 72)
DALL'IDEA AL FILM - CORSO DI CINEMA PER ADULTI

Corso per conoscere e sperimentare la settima arte condotto da Adriano Sforzi, partendo dall’analisi del soggetto e della sceneggiatura del suo corto Jody delle Giostre, vincitore del David di Donatello 2011. Obiettivo finale del corso, la realizzazione di un cortometraggio originale attraverso la sperimentazione di tutte le fasi della produzione, dal soggetto alla sceneggiatura, dalla formazione della troupe alle riprese, fino al montaggio finale.
Il corso avrà inizio il 14 gennaio 2013.

SCATTA COME MANGI
I bambini raccontano il cibo e i suoi mestieri in collaborazione con l'Archivio fotografico della Cineteca di Bologna. Un contest di fotografia partito lo scorso 17 novembre rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e al loro modo di guardare il cibo: dai mestieri di ieri e di oggi, ai mercati rionali, dai piatti preferiti, alle emozioni che il cibo suscita in noi...
Il contest si chiuderà il 18 gennaio 2013.

Museo del precinema

Fino al 15 febbraio 2013 - Sala Espositiva della Cineteca (via Riva di Reno 72)
Un affascinante viaggio alla scoperta dei giochi ottici e dei dispositivi che hanno preceduto e accompagnato la nascita del cinematografo dei fratelli Lumière. Prenotazione obbligatoria delle visite guidate, sia per le scuole che per gruppi di almeno 15 persone, telefonando al numero 051 2195329 o scrivendo aschermielavagne@comune.bologna.it. Ingresso gratuito.
 

Tessera Schermi&Lavagne

5,00 Euro
Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.
Visita guidata gratuita all’Esposizione del Precinema per gruppi di almeno 15 persone (novembre 2012-febbraio 2013), su appuntamento
Invio della newsletter settimanale di Schermi e Lavagne via e-mail
La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2012 a luglio 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento