mercoledì 31 luglio 2013

SECONDO GIOCAPARCO DI MONTERENZIO - LA RACCOLTA FONDI

Buongiorno, vi segnaliamo che ad oggi la raccolta fondi è arrivata a euro 2980.02

di cui
euro 592.02 raccolti nella giornata di sabato 22 
euro 315 raccolti nella giornzta di domenica 23
euro 183 da asta e-bay
il resto da donazioni di aziende e privati

Ricordiamo che la raccolta fondi continua fino al 31 agosto 2013, per chi volesse contribuire ecco il numero di conto su cui versare le quote: 


conto corrente : Associazione Assistenti Civici Volontari di Monterenzio
BCC Monterenzio – agenzia Pizzano

IBAN IT 28 D 08672 36941 007000007076 – causale “Giocaparco Monterenzio”

Vi ricordiamo, inoltre di segnalarci possibili acquisti per i nostri parchi. Già ci segnalano il parco giochi di Rignano, quello di Savazza e il canestro mancante alla pista basket del Parco dei Ciliegi, Cerchiamo di avere degli spunti per le proposte e le richieste da concordare con il Comune all'incontro di Settembre

giovedì 25 luglio 2013

I GIOVEDI' DEL LIBRO

Wildwood. I segreti del bosco proibito

Colin Meloy, Salani, 2012
dagli 11 anni


C’è una Landa Impenetrabile appena fuori Portland. È un luogo cupo da cui tutti si tengono a distanza. Anche a Prue è sempre stato detto di tenersi ben lontano da quella cupa foresta, ma il giorno in cui una turba di corvi agguanta Mac, il suo fratellino, e vola verso la Landa, Prue è costretta ad infrangere il divieto. Sono stupefacenti gli incontri che la bambina fa nella Landa: un luogo inquieto, inquietante e fantastico è lì per essere percorso. Non si tratterà solo di trovare e mettere in salvo Mac riportandolo a casa prima che i genitori si accorgano della sparizione. Prue e l’amico Curtis dovranno ingaggiare una battaglia per strappare al pericolo e liberare il luogo fantastico che i divieti nascondono e i personaggi che lo abitano. Un segreto serpeggia fra le pagine: come è legata Prue alla Landa e perché proprio suo fratello è stato rapito? Forse i conoscitori di fiabe riusciranno prima di altri a rispondere a questa domanda.

giovedì 18 luglio 2013

I GIOVEDI' DEL LIBRO

I cani non sono ballerine
Anna Kemp, Sara Ogilvie, Nord-Sud Edizioni, 2011
dai 4 anni
Questo bell'albo illustrato è narrato in prima persona da una bambina che ci racconta del suo cane, animale affettuoso e tenero, che però ha una particolarità: desidera essere una ballerina. A nulla valgono i tentativi della padroncina che prova a farlo giocare con un bastone, a portarlo in giro al guinzaglio come tutti i cani normalmente fanno. Il cucciolo desidera in tutti i modi frequentare teatri e scuole di ballo, anche se gli adulti ripetono alla bambina la stessa cosa: i cani non sono ballerine. Al di là dell'idea del cane che desidera essere una ballerina, che ha risvolti abbastanza prevedibili, quello che rende questo libro davvero pregevole è il modo in cui la storia viene narrata. Le illustrazioni sono davvero ben costruite. Immaginiamo che molti adulti leggeranno in questa storia soprattutto un inno alla differenza e al cercare di essere se stessi. Riteniamo però questa lettura ovviamente parziale: ciò che le autrici sono riuscite a creare è prima di tutto una bellissima storia di amicizia ed affetto tra i due protagonisti, con tutto l'indicibile e il non detto che i sentimenti si portano con sé. E' questo il livello più interessante della narrazione perché permetterà ai lettori di identificarsi con ciò che nel libro è più vicino alla propria esperienza e ai propri bisogni.

venerdì 12 luglio 2013

BAMBINI E VACANZE

Vedemecum per viaggiare sicuri

Alcuni consigli, per partire in vacanza in tutta serenità, dedicati a chi viaggia con bambini
E’ tempo di vacanze! Ci si prepara a partire per un periodo di divertimento e relax. Per far sì che le vacanze diventino un momento davvero dedicato allo svago e al divertimento è utile seguire alcuni consigli, soprattutto per chi si trova a viaggiare con bambini. Ecco allora alcune semplici regole da seguire perché il viaggio sia sereno e piacevole per tutti i componenti della famiglia, grandi e piccoli!

giovedì 11 luglio 2013

I GIOVEDI' DEL LIBRO

Betta sa andare in bicicletta
Astrid Lindgren, Ilon Wikland, Il gioco di leggere edizioni, 2009 (I classici moderni per bambini)
dai 4 anni

È dell'autrice di Pippi Calzelunghe questo libro che è nato in Svezia nel 1971 ed è stato ora tradotto in questa collana che, ripescando fra libri di vari paesi pubblicati qualche decennio fa, non ci delude mai. 
Si tratta, qui, della storia di Betta che, come molti bambini, a un certo punto della sua vita desidera ardentemente una bicicletta. Purtroppo il giorno del suo quinto compleanno la bicicletta non è fra i regali e Betta, determinata e tenace, decide di rubarne una. Il testo riesce a mettere in evidenza il desiderio forte di Betta, i suoi progetti, le difficoltà che incontra, ma anche il punto di vista di chi narra che, anche se mostra riprovazione nei confronti del furto commesso da Betta, riesce a raccontare senza moralismi le azioni della protagonista. Le immagini, di una illustratrice svedese che ha illustrato molte storie della Lindgren, si accompagnano al testo in vario modo: alcune riempiono le pagine lasciando al testo uno spazio di margine, propongono una vista dall'alto, ricca di particolari e sembrano invitarci a soffermarci, per non perdere neppure un dettaglio. Altre sembrano invece lasciare più spazio al testo, rinunciano allo sfondo, alla bella visione dall'alto e occupano una piccola porzione di pagina come se si offrissero a uno sguardo veloce e ci lasciassero subito liberi di girare pagina per correre dietro al testo, per vedere come la storia prosegue.

mercoledì 10 luglio 2013

ASSISTENZA SANITARIA ALL'ESTERO

Se parto per… assistenza sanitaria nel mondo


bannerSePartoPer_Area

Se siete in partenza per un viaggio fuori dall’Italia  vi consiglio di consultare questa pagina del sito del ministero alla Salute. E’ utile per chiunque viaggi, in particolar modo se viaggiate con i bambini. 
Andate su www.salute.gov.it e cercate la sezione dedicata a Se parto per… la potete riconoscere anche dalla foto, come vedete qui di fianco. Grazie a questo sito, potrete sapere se in caso di bisogno avrete copertura sanitaria, a chi rivogersi nel paese dove andate e che tipo di rimborsi sono previsti. Vi verrà anche segnalato il caso in cui non abbiate copertura assicurativa. In tal caso vi consigliamo un’assicurazione sanitaria per l’estero.
Vi verrà chiesto di rispondere a tre facili domande: in che paese andate, per che scopo (turismo, lavoro etc..) e che posizione avete (possessore di un Team – tessera europea di assicurazione medica) . Se andate in Francia o in Austria vi diranno dove rivolgervi e come, se andate in argentina (per es.) Vi segnalerà in questo mondo “Se ti rechi nel paese per un soggiorno temporaneo (turismo, studio ..) ricordati che la Convenzione non prevede alcuna forma di tutela.E’ esclusa anche la copertura delle prestazioni di pronto soccorso, quindi ti consigliamo di provvedere – prima della partenza – alla stipula di una assicurazione sanitaria privata.”

martedì 9 luglio 2013

RAPPORTO INFANZI - SAVE THE CHILDREN

L'isola che non ci sarà

Save the Children analizza il futuro e le aspettative dei bambini italiani tra scarse spese per l'infanzia e l'adolescenza e prospettive di fallimento
Save the Children, con il Dossier “Allarme infanzia: L'isola che non ci sarà”, analizza la situazione dei minori italiani in relazione agli altri Paesi europei. Dall’analisi emerge che sono gli adulti ad ostacolare le  possibilità di crescita dei minori, a volerli mantenere bambini, negando loro strumenti e opportunità per raggiungere una piena autonomia. Le speranze, le ambizioni, le motivazioni, la capacità di sognare un futuro da parte delle nuove generazioni vengono schiacciate dalla crisi e della paura del domani.

Dai dati emerge che l’Italia è 7 volte in fondo alla lista nell’Europa dei 27 sugli indicatori principali relativi all’infanzia. Save the Children ha passato in rassegna i principali indicatori europei con l’obiettivo di realizzare un indicatore sintetico delle opportunità dei bambini e dei ragazzi italiani. La ricerca si fonda sulla convinzione che per povertà di futuro sia lecito intendere un fenomeno multidimensionale determinato da un complesso insieme di fattori. La ricerca ha individuato quattro fattori:
• la debolezza della spesa per la protezione dell’infanzia e per l’istruzione
• la povertà materiale
• la povertà d’istruzione
• il fallimento dell’alta formazione e l’assenza di sbocchi professionali.

Save the Children ha poi selezionato tre indicatori per ogni dimensione e li ha elaborati con l’aiuto del GIS, un sistema informativo che consente di geo-referenziare i dati, creare mappe e grafici, leggendo in maniera simultanea, riassuntiva e comparativa le informazioni di base. Le mappe e i grafici generati  hanno poi permesso di fornire, comparandoli con i dati di altri Paesi riguardanti gli stessi ambiti, una prima lettura indicativa delle chance di futuro dei bambini italiani in relazione a quelle dei loro coetanei europei.
Per maggiori informazioni e per accedere al Dossier consultare il sito www.allarmeinfanzia.it
Fonte:www.osservatorionazionalefamiglie.it

lunedì 8 luglio 2013

BANDIERA BLU 2013

Bandiera Blu 2013

Con otto località l'Emilia Romagna conferma l'attenzione e il rispetto per l'ambiente
Il programma “Bandiera Blu” è promosso e attuato dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE) ed ha l’obiettivo di garantire la migliore vivibilità del territorio attraverso interventi mirati alla salvaguardia dell’ambiente.
Il programma prevede che i Comuni rivieraschi che intendono aggiudicarsi la Bandiera Blu debbano rispondere a determinati criteri riguardanti diverse aree tematiche; tali criteri vengono aggiornati periodicamente per spingere le amministrazioni locali verso una gestione sempre più attenta del territorio soprattutto riguardo l’ambiente.
I criteri del programma pongono particolare attenzione alla depurazione delle acque reflue, alla gestione dei rifiuti ed in particolare alla raccolta differenziata e ai rifiuti pericolosi, alla regolamentazione del traffico stradale, alla presenza di aree pedonali, piste ciclabili, parcheggi decentrati e bus – navetta; la cura dell’arredo ed il decoro urbano; la sicurezza ed i servizi in spiaggia.
Durante l’estate tutte le località a cui è stata assegnata la Bandiera Blu sono soggette  a visite di controllo per  verificare l’effettivo rispetto dei criteri stabiliti dal Programma.
La Regione Emilia Romagna per l’anno 2013 ha ottenuto 8 Bandiere Blu per le località dei Lidi comacchiesi (Ferrara), San Mauro Pascoli - San Mauro Mare (Forlì-Cesena), Cesenatico, Cervia – Milano Marittima, Pinnarella , Lidi ravennati (Ravenna), Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico (Rimini)

domenica 7 luglio 2013

SOLE E PROTEZIONE

Sole sì, ma protetti

Dalla Skin Cancer Foundation alcuni consigli per proteggere dal sole la pelle dei bambini
Arriva l’estate e vivendo maggiormente all’aperto aumenta l’esposizione di adulti e bambini al sole. È necessario però prestare molta attenzione all’effetto dei raggi solari sulla pelle, soprattutto su quella dei bambini. Seguendo però alcune semplici regole ci si può proteggere senza rinunciare alle svariate attività all’aperto che tutti, e soprattutto i bambini, amano svolgere nel periodo estivo. La Skin cancer foundation ha indicato alcune semplici regole per proteggere la pelle dei più piccoli:
  • Esporre al sole il meno possibile neonati e  bambini piccoli durante il primo anno di vita;
  • Non esporre al sole i bambini nelle ore in cui i raggi solari sono più intensi e quindi pericolosi, ovvero tra le 10 a.m. e le 2 p.m. (11 a.m e le 3 p.m. con orario legale).
  • Coprire con maggiore attenzione i bambini con carnagione chiara, capelli biondi o rossi e occhi chiari con cappelli e magliette. Per i neonati è meglio utilizzare una carrozzina con una tettoia.
  • Usare un filtro solare con un elevato SPF. Più alto è il fattore di protezione, minore è il rischio di scottature ed eritemi.
  • Fare attenzione alle luci riflesse; infatti, molte superfici - sabbia, cemento, neve - possono riflettere radiazioni nocive alla pelle.  Sedersi all’ombra o sotto l’ombrellone non ripara dal rischio di scottature.
  • Prestare attenzione a certe altitudini e latitudini. Dai 300 metri sul livello del mare in su, la radiazione aumenta del 4 o 5%. E più ci si avvicina  all’equatore, tanto più forti diventano i raggi solari.
  • Esaminare la pelle del bambino regolarmente, osservando ogni escrescenza comparsa, macchie che prudono, lividi, cambiamenti dei nei o macchie cutanee e nel caso si osservi qualcosa di anomalo o nuovo fare una visita dermatologica.

sabato 6 luglio 2013

DONAZIONE DEL SANGUE OMBELICALE

Un dono per sempre

Il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna ha elaborato e diffuso l’opuscolo “Dona il sangue del cordone ombelicale”, per sensibilizzare e informare riguardo alla donazione del sangue del cordone ombelicale.
Il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna ha elaborato e diffuso l’opuscolo Dona il sangue del cordone ombelicale, per sensibilizzare e informare riguardo alla donazione del sangue del cordone ombelicale. Nell’opuscolo viene spiegato con un linguaggio semplice e accessibile quanto il sangue del cordone ombelicale sia importante per la cura di malattie del sangue e del sistema immunitario e quindi quanto sia importante diffondere la pratica della donazione. Inoltre vengono forniti riferimenti e informazioni riguardo cosa fare e a chi rivolgersi sia per approfondire l’argomento sia per comunicare la propria adesione alla donazione.  L’opuscolo è stato curato dal Centro riferimento trapianti dell’Emilia-Romagna che organizza e coordina tutte le attività di donazione, prelievo e trapianto in Regione.  È possibile trovare l’opuscolo nei reparti di ostetricia e ginecologia degli ospedali, nei Punti nascita, nei Consultori familiari.

Per disporre di ulteriori informazioni si consiglia di rivolgersi al proprio ginecologo, agli operatori dei reparti di ostetricia, agli operatori del servizio trasfusionale dell’ospedale. È disponibile inoltre un numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033.033 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30) e il sito web della rete regionale trapianti dell’Emilia-Romagna (www.saluter.it/trapianti).

venerdì 5 luglio 2013

FESTA DEI PARCHI

Giornata Europea dei Parchi

Dal 24 maggio numerosi eventi per famiglie e bambini in tutta la regione Emilia Romagna
La Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC), per ricordare il giorno in cui ne1 1909 in Svezia venne istituito il primo parco, il 24 Maggio viene celebrata in tutta Europa la Giornata Europea dei Parchi. In Emilia Romagna la festa si prolungherà oltre il 24 maggio con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali dedicati ai bambini e alle loro famiglie:
  • Giocando con i Pipistrelli; Sabato 13 Luglio Attività per bambini dagli 8 ai 13 anni che dovranno costruire una marionetta a forma di pipistrello utilizzando semplici sacchetti di carta colorati, e successivamente saranno coinvolti nel "Gioco del pipistrello", per imparare, divertendosi, a conoscere la vita di questi mammiferi volanti.  È previsto un numero di massimo di 12 partecipanti. Il ritrovo sarà presso il Centro Visite del Parco dello Stirone (Scipione Ponte - Salsomaggiore Terme - PR) ed è prevista uno quota di 5 € per partecipante. Info e prenotazioni (obbligatorie): 339.4188677 - info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it
  • Ozio ludico a cavallo; Domenica 21 e Domenica 28 Luglio Le attività proposte non saranno semplici lezioni di equitazione, bensì giochi ludico-didattici.
    I cavalli utilizzati per le attività si prestano con i bambini e i ragazzi, per un divertente avvicinamento al loro mondo, soprattutto per rompere il ghiaccio e superare le prime paure.
    Il Ranch Stella del Bosco di Polita, accoglierà  bambini/e di età compresa tra i 6 e 12 anni, per organizzare incontri domenicali ludico-ricreativi finalizzati a creare un rapporto col cavallo basato sulla conoscenza ed il rispetto reciproco. La partecipazione alle attività sarà organizzata dalle ore 16.30 alle ore 19, prevedendo la merenda presso il B&B Il Bosco delle Fate di Polita di Corniglio (PR). Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione. La quota di partecipazione è di Euro 20.00/bambini/e-ragazzi/e. Per info B&B Il Bosco delle Fate: Vilma 338/5938861 - E-mail: tizianolovati@libero.it
  • Festa dei bimbi; Domenica 18 Agosto presso il Rifugio San Leonardo Dolo a Villa Minozzo (RE) si terrà una giornata interamente dedicata ai più piccoli, accompagnati da asinelli mansueti lungo i sentieri. Cantastorie e filastrocche, arrampicate con istruttori, gara di corsa dei folletti, e giochi per tutti. Info Email: info@rifugiosanleonardo.it Info line: 338/4532324
FONTE: www.parks.it

giovedì 4 luglio 2013

CALENDARIO SCOLASTICO 2013/2014

Il calendario scolastico 2013/2014

Il prossimo anno scolastico comincerà il 16 settembre con 205 giorni di lezione per poi terminare il 7 giugno
Tutti in classe il 16 settembre 2013. In Emilia-Romagna per l'anno scolastico 2013/14 le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado  - dalla scuola elementare alla scuola secondaria di primo e secondo grado - inizieranno le lezioni lunedì 16 settembre 2013 e le concluderanno sabato 7 giugno 2014.
Tutti i criteri per la definizione del calendario scolastico 2013/14 sono descritti nella Delibera di Giunta Regionale 353/2012, che ha introdotto dal 2012 una data fissa di inizio e di termine delle lezioni e la garanzia di almeno 205 giorni di lezione complessivi.
Dunque in Emilia-Romagna ogni anno si tornerà sui banchi di scuola il 15 di settembre e si termineranno le lezioni il 6 di giugno.  Se il 15 di settembre cadrà di sabato o in un giorno festivo la data di inizio slitterà al primo giorno lavorativo successivo, così come se il 6 giugno dovesse essere festivo il termine delle lezioni viene anticipato al giorno lavorativo precedente o posticipato se necessario per garantire i 205 giorni di lezione complessivi previsti ogni anno.
Oltre alle domeniche nell’anno scolastico 2013/2014 sono dieci i giorni di festa, che salgono a undici nel caso in cui il Santo patrono cada in un giorno di lezione:  1° novembre, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, 25 aprile, Lunedì dell’Angelo, 1° maggio, 2 giugno, festa del patrono. Le lezioni saranno sospese per la commemorazione dei defunti (2 novembre). Le vacanze di Natale andranno dal 24 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio di ciascun anno scolastico, mentre quelle pasquali andranno dai tre giorni precedenti la domenica di Pasqua al martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo.
Le scuole dell’infanzia possono, in base al piano dell’offerta formativa, anticipare la data di apertura e posticipare il termine delle attività didattiche, che deve essere comunque previsto entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico. Possono terminare in data successiva al termine delle lezioni le attività inerenti gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di 1° e 2° grado e i percorsi formativi destinati all’istruzione degli adulti. Possono inoltre anticipare l’inizio delle attività didattiche e terminarle in data successiva gli Istituti secondari di 2° grado per attività di stage e/o di alternanza scuola-lavoro e per gli interventi didattici successivi allo scrutinio finale per gli studenti con giudizio sospeso.
Le singole istituzioni scolastiche hanno facoltà di procedere ad adattamenti del calendario scolastico, purché risulti assicurato il limite minimo di 205 giorni di lezione, nel rispetto delle date di inizio e di termine delle lezioni, nonché delle festività di rilevanza nazionale e dei periodi di sospensione delle lezioni.

mercoledì 3 luglio 2013

LA NUOVA SOCIAL CARD

Ecco la nuova Social Card

Sarà attivata in via sperimentale in 12 città ed è rivolta alle famiglie in condizioni di disagio economico e lavorativo con figli minorenni
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il 3 maggio 2013, è stata avviata la sperimentazione della nuova social card. Dodici le città coinvolte: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona, che per un anno potranno erogare la Social Card nei limiti del finanziamento assegnato (50 milioni di euro che verranno ripartiti tra i Comuni destinatari della sperimentazione).
Entro metà settembre  i Comuni interessati dovranno stilare una graduatoria dei richiedenti la Carta sperimentale e, nelle prossime settimane, predisporranno apposite comunicazioni sulle modalità di presentazione della domanda per accedere al beneficio.
La sperimentazione si rivolge a famiglie in condizioni di disagio economico e  lavorativo in cui siano presenti dei minori.
Il beneficio sarà calcolato sulla base del numero dei componenti familiari e, per una famiglia di 5 componenti, potrà arrivare a 400 euro mensili.
Lo scopo della sperimentazione è quello di intevenire sulle situazioni di povertà e marginalità sociale di molti nuclei familiari, prevedendo quindi un progetto strutturato in rete con i servizi presenti sul territorio, come la scuola, i servizi per l'impiego e quelli sanitari, con lo scopo di intervenire non solo a livello economico, ma anche su quello del reinserimento lavorativo e sul mglioramento degli aspetti legati alla performance scolastica. Si tratta quindi di realizzare un vero e proprio progetto personalizzato di presa in carico per il nucleo familiare beneficiario.
La concessione della Carta al beneficiario sarà condizionata alla sottoscrizione del progetto personalizzato.
Per maggiori informazioni sui requisiti necessari: www.lavoro.gov.it
• Decreto Interministeriale del 10 gennaio 2013 (formato .pdf 388,39 Kb)

martedì 2 luglio 2013

FESTIVAL MUSICA

Strummer Live Festival: dal 3 al 5 luglio a Bologna

Manu Chao, Bregovic, Alborosie e tanti altri ospiti per celebrare l’intitolazione dell’Arena Parco Nord al leader dei Clash
Strummer Live Festival: dal 3 al 5 luglio a Bologna
Manu Chao
Dal 3 al 5 luglio Bologna ospita il grande rock internazionale e la world music allo Strummer Live Festival. L’appuntamento è al Parco Nord che proprio il 4 luglio viene intitolato a Joe Strummer indimenticato leader dei Clash che proprio nell’Arena del capoluogo emiliano nel 1999 aveva tenuto uno dei suoi ultimi concerti.
Scomparso improvvisamente per un infarto, dovuto ad un difetto congenito al cuore che nemmeno lui sapeva di avere, nel 2002, nella sua casa di Broomfield, Strummer con i suoi Mescaleros aveva fatto tappa a Bologna in occasione dell’Independent Days Festival, la stessa città che nel 1980 aveva ospitato una storica data dei Clash.
Si parte il 3 luglio con una notte intera dedicata alla musica balcanica con protagonista l’esponente più importante di questa scena: Goran Bregovic che in giro per il mondo con la sua Wedding and Funeral Orkestar fa conoscere lo stile slavo nel fare musica. Apripista dell’headliner la tromba di Eusebio Martinelli accompagnato dalla Gipsy Aharth Orkesta e Balkan Grill feat. Dj Pravda & Chef Berna, senza dimenticare un’altra celebre presenza per il pubblico italiano, Tonino Carotone.
Nella data ufficiale dell’intitolazione a Strummer dell’Arena Parco Nord da parte del Comune di Bologna, giovedì 4 luglio l’arrivo del personaggio più atteso: il re della patcancha Manu Chao con i suoi La Ventura. Ad aprire la serata il combat folk italiano dei Modena City Ramblers con Cisco Bellotti, storico cantante della band, e ancora Fermin Muguruza, Punkreas, Strike. In chiusura, come per ogni serata dello Strummer Live Festival, un DjSet per ballare fino a notte alta.
Il 5 luglio, a conclusione della tre giorni, si ballerà al ritmo del grande reggae internazionale di Alborosie: italiano di nascita ma giamaicano di adozione, uno dei produttori e cantanti del genere più apprezzati al mondo. Prima di lui gli Africa Unite, i Rebel Rootz e i Mellow Mood.
strummer festivalFilo conduttore della tre giorni è l’impegno sociale nella musica, caratteristica di Joe Strummer e dei suoi Clash.
Il Festival è organizzato da Estragon, in collaborazione con Studio’s e Musicando ed è inserito nella programmazione di bè bolognaestate 2013. 

InfoTel. 051 323334
Prevendite aperte sui circuiti Ticketone, Bookingshow, VivaTicket - E' previsto anche un abbonamento alle 3 giornate

lunedì 1 luglio 2013

NATI PER LEGGERE IN SPIAGGIA

Un bagno di libri 2013 - Nati per Leggere in spiaggia

Nelle spiagge ravennati dal 17 giugno al 26 luglio 2013
Un bagno di libri 2013 - Nati per Leggere in spiaggia
NPLRavenna.jpg - 26,2 KB
Non solo secchiello e paletta, tuffi e gelati: tra i protagonisti del divertimento dei bambini in spiaggia ci sono anche i libri. E la voce di tanti lettori volontari, artefici di letture collettive.
La rassegna "Un bagno di libri" anche quest'estate propone numerosi appuntamenti nelle spiagge ravennati.
Alcuni stabilimenti balneari di Marina di Ravenna, Punta Marina e Casalborsetti, ospitano le letture ad alta voce dedicate alle bambine e ai bambini da 0 a 6 anni a cura dei lettori volontari "Nati per Leggere".
Il calendario dell'iniziativa:
  • BAGNO FEDERICO, Punta Marina, lunedì dalle 17.00 alle 18.00 - 17, 24 giugno; 1, 8, 15, 22 luglio
  • BAGNO LUANA, Marina di Ravenna, martedì dalle 17.00 alle 18.00 - 18, 25 giugno; 2, 9, 16, 23 luglio
  • BAGNO ADRIA , Casalborsetti , martedì dalle 17.00 alle 18.00 - 18, 25 giugno; 2,9, 16, 23 luglio
  • BAGNO VELA Punta Marina mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 - 19, 26 giugno; 3, 10, 17, 24 luglio
  • BAGNO SOTTOMARINO Marina di Ravenna, mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 - 19, 26 giugno; 3, 10, 17, 24 luglio
  • BAGNO PARADISO, Marina di Ravenna, giovedì dalle 17.00 alle 18.00 - 20, 27 giugno; 4, 11, 18, 25 luglio
  • BAGNO VENTAGLIO, Casalborsetti, giovedì dalle 17.00 alle 18.00 - 20, 27 giugno; 4, 11, 18, 25 luglio
  • BAGNO COCO LOCO, Marina di Ravenna, venerdì dalle 17.00 alle 18.00 - 21, 28 giugno; 5, 12, 19, 26 luglio
In caso di maltempo le letture sono annullate.