sabato 6 luglio 2013

DONAZIONE DEL SANGUE OMBELICALE

Un dono per sempre

Il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna ha elaborato e diffuso l’opuscolo “Dona il sangue del cordone ombelicale”, per sensibilizzare e informare riguardo alla donazione del sangue del cordone ombelicale.
Il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna ha elaborato e diffuso l’opuscolo Dona il sangue del cordone ombelicale, per sensibilizzare e informare riguardo alla donazione del sangue del cordone ombelicale. Nell’opuscolo viene spiegato con un linguaggio semplice e accessibile quanto il sangue del cordone ombelicale sia importante per la cura di malattie del sangue e del sistema immunitario e quindi quanto sia importante diffondere la pratica della donazione. Inoltre vengono forniti riferimenti e informazioni riguardo cosa fare e a chi rivolgersi sia per approfondire l’argomento sia per comunicare la propria adesione alla donazione.  L’opuscolo è stato curato dal Centro riferimento trapianti dell’Emilia-Romagna che organizza e coordina tutte le attività di donazione, prelievo e trapianto in Regione.  È possibile trovare l’opuscolo nei reparti di ostetricia e ginecologia degli ospedali, nei Punti nascita, nei Consultori familiari.

Per disporre di ulteriori informazioni si consiglia di rivolgersi al proprio ginecologo, agli operatori dei reparti di ostetricia, agli operatori del servizio trasfusionale dell’ospedale. È disponibile inoltre un numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033.033 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30) e il sito web della rete regionale trapianti dell’Emilia-Romagna (www.saluter.it/trapianti).

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento