venerdì 12 luglio 2013

BAMBINI E VACANZE

Vedemecum per viaggiare sicuri

Alcuni consigli, per partire in vacanza in tutta serenità, dedicati a chi viaggia con bambini
E’ tempo di vacanze! Ci si prepara a partire per un periodo di divertimento e relax. Per far sì che le vacanze diventino un momento davvero dedicato allo svago e al divertimento è utile seguire alcuni consigli, soprattutto per chi si trova a viaggiare con bambini. Ecco allora alcune semplici regole da seguire perché il viaggio sia sereno e piacevole per tutti i componenti della famiglia, grandi e piccoli!
Per quanto riguarda i documenti per il viaggio è bene saper che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Quindi anche se i bambini sono stati iscritti sui passaporti dei genitori in una data precedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente.
Il passaporto ha una validità di 3 anni per i minori di anni 3, mentre dai 3 ai 18 anni deve essere rinnovato ogni 5 anni.
E’ opportuno portare la tessera sanitaria (valida in tutta Europa) e se si decide di viaggiare all’estero è consigliabile fare un’assicurazione medica.
In valigie è bene mettere anche alcuni farmaci e prodotti di primo soccorso; quindi cerotti, disinfettanti, termometro, antipiretici e antinfiammatori, antidolorifici, prodotti per le contusioni, colliri, fermenti lattici, e rimedi per punture di insetti, scottature ed eritemi ed ovviamente non vanno dimenticati i farmaci che si assumono quotidianamente!
Nella borsa poi è utile tenere se si viaggia con bambini piccoli un cambio, pannolini di scorta, acqua, caramelle o cerotti contro la nausea, giochi, un piccolo asciugamano e salviette. Nel caso poi si viaggi in nave o in aereo è opportuno avere con sé una felpa perché spesso l’aria condizionata su questi mezzi è molto forte.
Nel caso si viaggi in auto è bene prima della partenza far controllare il proprio mezzo ed in particolare: i freni, lo sterzo, il livello dell’acqua e dell’olio, i tergicristalli, la ruota di scorta e il kit per montarla, l’aria condizionata e  le luci.  Molto importante poi è l’utilizzo di un seggiolino omologato per i bambini sotto i 12 anni che non superano il metro e mezzo, come previsto dal codice della strada. A seconda dell’età e dell’altezza del bambino varia la tipologia del seggiolino da utilizzare:
Fino a 3 anni

- sul sedile anteriore su seggiolino omologato.

- sul sedile posteriore su seggiolino omologato
Se l’auto non è munita di cinture di sicurezza o non sono presenti i sistemi di ritenuta adeguati (seggiolini o altro per il trasporto fino a 36 Kg), i bambini di questa fascia di età non possono essere trasportati.
Da 3 anni ma con altezza inferiore a 1,5 m
- sul sedile anteriore con seggiolino omologato oppure con cintura di sicurezza con adattatore per bambini.
- sul sedile posteriore con seggiolino omologato oppure con cintura di sicurezza con adattatore per bambini.
Se il veicolo non è munito di cinture di sicurezza, possono viaggiare solo sui sedili posteriori.
Con altezza superiore a 1,5 m
- sul sedile anteriore con la cintura di sicurezza.
- sul sedile posteriore con la cintura di sicurezza.
I seggiolini che si montano rivolti all'indietro non devono mai essere collocati su un sedile di fronte al quale vi sia un airbag. Infatti, in caso di impatto, l'airbag colpirebbe violentemente lo schienale del seggiolino spingendo il bambino contro il sedile dell'auto e quindi creando una situazione molto pericolosa per il bambino.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento