mercoledì 11 settembre 2013

HAPPY BIRTHDAY MISTER DNA

Happy Birthday Mr. DNA

Per festeggiare i 60 anni dalla scoperta della struttura del DNA, la Fondazione Marino Golinelli parteciperà all’European Biotech Week (30 settembre>6 ottobre), promosso da Assobiotech, con esperimenti, attività interattive, laboratori creativi sulla molecola dalla forma a doppia elica.
Un’opportunità dedicata a bambini, giovani e adulti, per capire quanto questa scoperta abbia rivoluzionato la nostra vita quotidiana, la ricerca scientifica e i diversi campi del sapere: la biologia, la medicina, la criminologia, la paleontologia, ma anche l’arte e la filosofia.
Gli appuntamenti si svolgeranno a Bologna nelle sedi indicate di seguito.

In programma a START:
Baby Science Lab
Lun. 30 settembre e Giov. 3 ottobre
ore 15.30-19.00
In uno spazio morbido per i più piccoli e le loro famiglie: attività sensoriali, momenti di sperimentazione, giochi cognitivi e racconti per iniziare a manipolare, toccare, osservare, misurare, definire, catalogare. Mentre i bambini potranno muovere i primi passi alla scoperta scientifica del mondo, gli adulti accompagnatori potranno divertirsi imparando qualcosa di nuovo su microrganismi, geni e tecnologie.

Sherlock e Watson alla scoperta del DNA
Ven. 4  ottobre
ore 15.00-18.30
Attività divertenti e interattive, animazioni, laboratori alla scoperta del DNA e delle sue applicazioni per bambini, ragazzi e famiglie. Microscopia, tecniche di estrazione del DNA, simulazione di un’indagine poliziesca, giochi ed esperimenti per simulare il lavoro dell’archeologo alle prese con lo studio dei popoli del mondo.

Biotech Art
Sab. 5 ottobre
ore 15.00-18.30
Un percorso interdisciplinare per osservare il mondo che ci circonda attraverso il duplice sguardo dell’artista e dello scienziato: scatti fotografici e lavori di giovani artisti contemporanei che richiamano immagini di organismi viventi, cellule e impronte genetiche; laboratori in cui utilizzare tecniche genetiche per creare opere colorate; costruzioni di origami a forma di DNA; letture animate ed esperimenti per i più piccoli.

Braccialetti al DNA
Dom. 6 ottobre
ore 15.00-18.30
Con artisti e scienziati andremo alla scoperta delle leggi della genetica per realizzare monili che nascondono informazioni scientifiche. Potrai così preparare e indossare, per esempio, un braccialetto di perline disposte come il DNA di una farfalla, oppure una collana colorata con i tratti genetici di alcune piante.

Programma su: http://assobiotec.federchimica.it/default/EuropeanBiotechWeek.aspx


Per informazioni
tel: 051.0251008
mail: start@golinellifondazione.org

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento