domenica 15 settembre 2013

Tradizioni dal mondo: Schultüte

Tradizioni dal mondo: Schultüte





In Germania, proprio in concomitanza con l'inizio delle scuole (partono decisamente prima di noi!) il primo giorno di scuola è proprio una grande festa che colora scuole, strade e negozi.
 
C'è una tradizione, quella dello Schultüte (lo so che è impronunciabile... significa "bustina per la scuola") che consiste nel regalare al bambino un cono colorato ripieno di dolci e caramelle. Ricorda un pochino la nostra calza della befana e può essere personalizzato a piacere, oltre che essere fatto anche in dimensioni giganti. 
 
Nel periodo antecedente la riapertura delle scuole i negozi sono pieni di kit fai da te per prepareare il cono e decorarlo con i personaggi o i temi preferiti da ogni bambino: fatine, pirati, fiorellini, automobiline e cavalli (che nei paesi nordici sono la vera passione di tutte le bambine).
 
Spesso anche le aule sono decorate di nastri e di Schultüten dalle stesse maestre.
 
L'aspetto che mi piace di più di questa tradizione è che i dolci si portano a scuola, per condividerli con gli amici del cuore o con l'intera classe. Una "dolce" consuetudine che sarebbe bello poter fare nostra, anche perchè basta davvero poco.
 
Il primo Schultüte di cui si ha memoria risale al 1810 nella città di Jena, in Germania.
Da allora questo rituale legato al primo giorno di scuola si è diffuso rapidamente nelle grandi città tedesche così come nei piccoli villaggi di campagna.
Inizialmente questi coni di carta decorati con il nome del bambino e ripieni di cioccolato e caramelle venivano portati dai gentori a scuola e appesi in quello che era lo Schultüten-Baum, un grande albero di metallo.
Ai bambini piccoli veniva raccontata una affascinante storia...

A scuola cresce un grande albero con frutti a forma di cono. Quando questi sono abbastanza grandi e maturisignifica che il bambino è pronto per cominciare. Il primo giorno di scuola ciascun piccolo studente deve cercare il proprio frutto e staccarlo dall'albero facendo attenzione a non romperlo.



Oggi gli Schultüten vengono consegnati ai bambini direttamente dai genitori e contengono caramelle piuttosto che piccoli giochi ,oltre naturalmente a pastelli, matite e quant'altro necessario per cominciare il primo anno scolastico.Obbligatoria la foto con il cono in mano.

Oggi comincerete a studiare nella nostra scuola per draghi. Per voi questo è un giorno molto importante!Ora farò l'appello e quando vi chiamerò dovrete avvicinarvi. E non dimenticate il vostro cono! dAL LIBRO Nocedicocco va a scuola di Ingo Siegner
Gli Schultüten si trovano in vendita in ogni negozio in Germania ma ancora in molte famiglie è tradizione prepararli in casa.

Come costruire uno Schultüte:
Prendete un cartoncino e arrotolatelo a forma di cono. Potete tagliarlo a forma di quarto di cerchio o usarlo così com'è. Rettangolare o quadrato.
Attaccate della carta velina colorata sulla parte superiore,all'interno del cono utilizzando una spillatrice o del nastro adesivo.
Decorate il cono, potete farlo prima o dopo aver arrotolato il cartoncino.
Riempite e chiudete con un nastro.






Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento