lunedì 9 settembre 2013

IDEE SETTEMBRE

Settembre:Eventi per bambini


6-15 SETTEMBRE
FERRARA BALOONS FESTIVAL

Un evento straordinario per insinuarsi nel magico mondo dei giganti dell'aria. Per osservare incantati tutte le fasi di preparazione e poi vederli prendere il volo e tingere il cielo di colori stesi sulle forme più fantasiose.
Ma non solo. Il Ferrara Baloons Festival è anche musica, giochi, divertimento. Il bellissimo Parco Urbani ospiterà infatti diverse aree appositamente adibite per i bambini. Ponti tibetani, prove di quad, water ball. gonfiabili, tappeti, elastici, pony e molto altro ancora. Ci sarà il villaggio dello sport per promuovere esibizioni, dimostrazioni, tornei e quello rinascimentale con il mercato degli antichi mestieri, le danze, i giullari, la magia e i duelli mentre la sera si ballerà e canterà con i bellissimi spettacoli notturni.
E se vi affascina l'idea di salire a bordo di una mongolfiera, beh naturalmente è possibile anche questo.

Links e informazioni utili
Ferrara Baloons Festival : http://www.ferrarafestival.it/
Il Festival sarà aperto ai visitatori a partire dalle 18:00 di venerdì 6 Settembre. L'accesso è gratuito durante i giorni infrasettimanali mentre nei due weekend (7, 8 e 14 , 15) si dovrà acquistare un biglietto al costo di 4 euro (ingresso gratuito sotto i 12 anni).
Programma http://www.ferrarafestival.it/it/programma-e-mappa/programma2013/giorno-per-giorno/datelist
Il Festival si svolgerà all'interno dello splendido Parco urbano Bassani a due passi dal centro di Ferrara. Per maggiori informazioni su come arrivare consultate l'apposita pagina del sito.
http://www.ferrarafestival.it/it/info-ospitalita-e-concorsi/info/come-arrivare


20, 21, 22 SETTEMBRE 
NEL CENTRO STORICO DI VERONA
TOCATI'

Quest'anno sarà l'Ungheria il paese ospite di Tocatì, lo straordinario Festival internazionale dei giochi di strada che si tiene ogni anno nella splendida città veronese.
Tre favolosi giorni per giocare, partecipare a mostre, convegni, laboratori per bambini. Ascoltare musica tradizionale ungherese e incantarsi davanti ad affascinanti tradizioni.
Giochi vicini  provenienti da diverse regioni italiane e  giochi lontani come il Botolò, il Karikas Ostor, il Kendo o il Gombfoci, il tradizionale calcio che si gioca con i bottoni.
E a far da filo conduttore a tutto questo un romanzo capolavoro, I ragazzi della Via Pal che  fu pubblicato per la prima volta  a puntate nel 1906 in una rivista ungherese   e volto a denunciare la mancanza di spazi per il gioco dei ragazzi.
Un evento davvero imperdibile.

Link e Informazioni utili:
Tocatì si svolge nel centro storico di Verona. Se ne avete la possibilità andateci di venerdì o sabato quando sicuramente la folla è minore rispetto alla domenica.
http://www.tocati.it/it
Sul sito trovate la mappa con l'indicazione dei luoghi http://www.tocati.it/wp-content/themes/tocati/contents/mappa-tocati_2013.pdf
 E, tra breve, il programma del festival. http://www.tocati.it/it/programma/


FINO AL 3 NOVEMBRE 
AL WOW DI GENOVA
ABISSI MISSIONE IN FONDO AL MARE


Un'avventura dentro agli oceani per scoprirne i misteri, i relitti sepolti e mai dimenticati,  le misteriose creature . Una meravigliosa occasione per toccare con mano le più moderne tecnologie per l'esplorazione subacquea come i sommergibili e i robot sottomarini. Partecipare ai laboratori tematizzati, incantarsi davanti a riproduzioni 3D ascoltando i suoni magici del mare.
Una mostra da non perdere insomma, da esplorare con i bambini tenendosi per mano e camminando insieme in quel mondo straordinario che da sempre ha affascinato l'uomo.

Link e informazioni utili:
Abissi è la nuova mostra all'interno dello science center Wow che si trova dentro agli ex magazzini del cotone nel Porto antico di Genova (gli stessi che ospitano anche la città dei bambini e dei ragazzi).
http://www.wowscienza.it/
http://www.wowscienza.it/in-mostra/abissi/
Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00 (fino alle 19:00 nel weekend)
Prezzi mostra:
Bambino (0-4 anni): gratis
Ragazzo (4-12 anni): 6 euro
Adulto: 7 euro
I laboratori si svolgono tutti i pomeriggi ad orari prestabiliti,  per maggiori informazioni consultate l'apposita pagina del sito.

27 SETTEMBRE-19 GENNAIO A FIRENZE
L'AVANGUARDIA RUSSA, LA SIBERIA E L'ORIENTE
Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova

Un viaggio sulle orme dello zar Nicola di Russia che nel 1890 attraversò l'India,  Ceylon, Giava, il Giappone, la Cina oltre l’immensità dello stato russo.
Una mostra straordinaria da visitare con i bambini insieme ad   una valigia speciale e unica,  il porta mappe dell'esploratore . Un contenitore di idee, suggerimenti, creatività per insinuarsi nell'affascinante mondo dell'avanguardia russa come un formidabile gioco con cui avvicinare i bambini all'arte.

Link e informazioni utili:
http://www.palazzostrozzi.org/Sezione.jsp?idSezione=1767
http://www.palazzostrozzi.org/Path.jsp?idPath=4
La mostra si svolge a Palazzo Strozzi, nel centro storico di Firenze. Oltre alla bellissima iniziativa della valigia (ricordatevi di prenotarla in anticipo per non rischiare di non trovarla all'arrivo, specie nei weekend), tante sono le iniziative per famiglie. Tutte le informazioni sul sito.
Il Palazzo è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00 (i giovedì fino alle 23:00!)
Prezzi biglietti http://www.palazzostrozzi.org/Sezione.jsp?titolo=Biglietti&idSezione=363


22 E 28 SETTEMBRE 
PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI (AR)
TUTTI PAZZI... PER IL BRAMITO

I fantastici amici dell'asino di cui vi ho già parlato in occasione del soma trekking organizzano fantastiche escursioni notturne  nella campagna casentinese. Per esplorare il parco nazionale  di notte quando la luce se ne va aprendo le porte ad un mondo affascinante e magico.  Un'avventura di notte per ascoltare i suoni degli animali, scoprire i piccoli roditori o gli uccelli notturni e soprattutto udire il bramito del cervo.
L'autunno è infatti la stagione dell'amore per questo meraviglioso animale che appena scende il tramonto comincia a intonare il suo magico canto, che è un po' una via di mezzo tra un muggito di una mucca e un ruggito di un orso. Quale miglior occasione!

Links e informazioni Pratiche:
Tutti pazzi per il bramito comincia alle 18:00 e ha la durata di tre ore.
Per questa e le molte altre  bellissime  attività degli amici dell'asino è richiesta la prenotazione.
Per prenotare o chiedere maggiori informazioni contattate Marta allo 3200676766
http://www.gliamicidellasino.it/


ALTRI BRAMITI
Poichè come vi ho detto l'autunno è il tempo dei cervi in amore, molti sono i parchi, i comuni, le associazioni che organizzano esplorazioni notturne.

Al Parco dei laghi di Suviana e brasimone:

Il bramito del cervo
Venerdì 13 Settembre 2013
In collaborazione con i comuni di Camugnano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli.Dalle 18.00 alle 22.00 circa al Poranceto. Lezione con diapositive a cura del faunista Sandro Nicoloso ed escursione notturna in ascolto del bramito dei cervi, sulle praterie del Poranceto.
Luogo: Museo del Bosco di Poranceto   Comune: Camugnano (BO)
Info Email: promozione.parcodeilaghi@cosea.bo.it Info line: 0534.46712

l regno del cervo
Escursione notturna in ascolto del bramito del cervo
Sabato 14 Settembre 2013
Ritrovo ore 21.00 presso il Museo del Bosco di Poranceto (Camugnano), termine previsto alle ore 24.30 circa. Possibilità di cenare presso la foresteria alle ore 19.15 (per prenotazioni contattare direttamente il 335-5344413).
Costo dell'escursione euro 10,00 per gli adulti, euro 5,00 per i minori di 14 anni.
Evento organizzato dalla Cooperativa Madreselva con il patrocinio del Parco dei Laghi.
Luogo: Poranceto   Comune: Camugnano (BO)
Info Email: info@coopmadreselva.it Info line: 0534.46712, 053451052, 0534 53

Il regno del cervo
Escursione notturna in ascolto del bramito del cervo
Sabato 21 Settembre 2013
Ritrovo ore 21.00 presso il Museo del Bosco di Poranceto (Camugnano), termine previsto alle ore 24.30 circa. Possibilità di cenare presso la foresteria alle ore 19.15 (per prenotazioni contattare direttamente il 335-5344413).
Costo dell'escursione euro 10,00 per gli adulti, euro 5,00 per i minori di 14 anni.
Evento organizzato dalla Cooperativa Madreselva con il patrocinio del Parco dei Laghi.
Luogo: Poranceto   Comune: Camugnano (BO)
Info Email: info@coopmadreselva.it Info line: 0534.46712, 053451052, 0534 53

E ancora:

Al Parco Naturale di Paneveggio in Val di Fiemme il 22, 23, 29 e 30 Settembre
Nel Parco nazionale dello Stelvio in Trentino
Nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise dal 20 al 22 Settembre.
Escursioni guidate per ascoltare il bramito del cervo anche alla Riserva dell'acquerino a cura del centro visite Cantagallo. Date: 21 e 28 Settembre.

5-8 SETTEMBRE 
A PASTRENGO (VR)
ZUCCAFOLK
La maggior parte delle feste e sagre dedicate a queste straordinarie cucurbitacee si svolge in ottobre (e presto ci sarà uno speciale sul blog) ma anche a Settembre non mancano le occasioni per trascorrere un indimenticabile weekend alla zucca.
E' il caso di Pastrengo e della sua bella Zuccafolk...
Una manifestazione enogastronomica che prevede musica e folklore ad avvolgere di atmofera i numerosi intrattenimenti per grandi e bambini. Il giardino delle zucche, la mostra fotografica, i banchetti con i semi, i libri e le ricette. E naturalmente il concorso per la zucca più grossa, strana, più lunga o meglio decorata.

Maggiori Informazioni sul sito http://www.prolocopastrengo.it/zucca.asp


TUTTE LE DOMENICHE DI SETTEMBRE
FESTA DELL'UVA AL CASTELLO DI GROPPARELLO

Ebbene, anche per questo 2013 tutte le domeniche di settembre Gropparello prevede insieme alla visita guidata e la speciale animazione nel parco anche degustazioni  dei vini dei colli piacentini e per i piccoli la pigiatura dell'uva nei tini.

Maggiori informazioni sul sito http://castellodigropparello.vpsite.it/

Se andate il 7 e l'8 settembre ricordatevi che a Castell'Arquanto c'è il bellissimo evento Rivivi il Medioevo. http://www.riviviilmedioevo.it/RiviviMedioevo/Home.html


28 E 29 SETTEMBRE 
AL PEGGY GUGGENHEIM DI VENEZIA
FAMIGLIE IN FESTA

Questo settembre è in programma la realizzazione di sculture di sabbia e la pittura con la frutta e le verdura oltre che visite guidate alla nuova straordinaria mostra sull'avanguardia parigina di fine secolo.
Da non perdere!
Links e informazioni utili: http://www.guggenheim-venice.it/default.html
Il Peggy Guggenheim si trova a Venezia vicino alla fermata del vaporetto Accademia. In alternativa potete arrivarci con una bella passeggiata a piedi dalla stazione.


FINO AL 10 NOVEMBRE 
AL PARCO MICHELOTTI DI TORINO TORNANO
I DINOSAURI

Un nuovo entusiasmante percorso fatto di dinosauri a grandezza naturale. Ci saranno inoltre spiegazioni, aree scavi e laboratori.
La mostra è aperta tutti giorni (il lunedì solo nel pomeriggio) dalle 10:00 alle 20:00
Maggiori informazioni sul sito http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2013/pub22793.htm



2 commenti:

  1. A La Rotta, una piccola frazione di Pontedera, provincia di Pisa.
    Si tratta della Festa dei Fischi e delle Campanelle. E' una festa molto antica (siamo alla 107° edizione!) in occasione della quale si espongono e vendono piccoli fischi di varie forme e dimensioni e campanelle in terracotta. La festa si tiene presso la Vecchia Fornace, che, tra l'altro ospita un piccolo museo dei mattonai. Ci saranno dimostrazioni di maestri delle terrecotte di Montelupo, uno spazio dedicato ai bambini per la manipolazione dell'argilla, un autentico e spettacolare Forno Hoffmann che domenica 8, al calar della sera, al raggiungimento di 1000 gradi sarà aperto. E poi squisiti bomboloni domenica 15 e la gara nazionale dello zuccone domenica 22. E poi ancora gioco del panforte, gioco del maialino, scuola di circo, battelli sull'Arno, tombola e fuochi d'artificio...insomma tre fine settimana intensi. Una festa semplice, dal sapore di altri tempi, organizzata con amore per i propri luoghi e voglia di condividere la propria tradizione. Vi consiglio di dare un'occhiata al sito www.ilmattonelarotta.it 

    RispondiElimina
  2. Dal 29 Settembre al 2 ottobre la Fiera di San Michele nel delizioso Santarcangelo di Romagna (Rn).
    Accampamento medievale, giochi per bambini, mostre di pitture e cortei medioevali in onore del patrono.
    Consigliata da Raffaella. 
    E se ci andate, mi raccomando, fermatevi da Giorgio nel suo straordinario Museo del bottone per ascoltare qualcuno delle sue meravigliose storie.

    RispondiElimina

se vuoi lascia un commento