giovedì 26 maggio 2016

il giovedi del libro


La bambola di porcellana” di Maxence FermineRecensione Libro “La bambola di porcellana”


“La bambola di porcellana” di Maxence FermineRecensione Libro “La bambola di porcellana”

Chi non ha amato “Neve” di Maxence Fermine? E chi non è contento ogni volta che questo scrittore pubblica un libro? Dopo “La piccola mercante di sogni” l’ultima sua creazione s’intitola “La bambola di porcellana” ed è un libro adatto ai bambini dai 10 anni in su. Anche questo libro è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice Bompiani.
Dopo essere tornato dal Regno delle Ombreil paese immaginario in cui ha conosciuto Lili, la mercante dei sogni, Malo, il protagonista del libro “La bambola di porcellana”non fa che pensare a lei.
Un giorno, mentre si trova in un luna park a Edimburgo si imbatte in due strani tipi davanti al Palazzo degli specchi. I due sono abitanti di un paese immaginario e pur di incontrare di nuovo la mercante dei sogni, Malo decide di seguirli in quel mondo in bianco e nero, non sapendo che da paese dei sogni si è trasformato in un luogo di tenebre.
Questi due strani uomini che si contendono una bambola di porcellana, lo condurranno attraverso un locale di specchi in un regno oscuro, il riferimento ad “Alice nel paese delle meraviglie” sembra scontato, ma chissà.
Questo luogo è terrificante e capovolge qualsiasi concetto. Malo, dopo essersi perso, trova accoglienza da Sir Luke, un fabbricante di giocattoli brutti messi in esposizione per spaventare i visitatori. Sir Luke incute un certo timore provando un forte interesse per una bambola di porcellana.
A quel punto Malo, non potendo fare molto altro, condivide il suo destino infelice con la bambola di porcellana, che cerca di ritrovare la sua padrona, una bambina che l’ha persa.
Nel libro “La bambola di porcellana” Malo vivrà altre avventure pazzesche e spaventose, in cui avrà modo di confrontarsi con personaggi strani, le sue paure e il desiderio di raggiungere il suo obiettivo.
A rendere completa questa storia narrata da Maxence Fermine ne “La bambola di porcellana” sono le belle immagini che ritraggono scene e personaggi fuori dall’ordinario.

I GIOVEDI' DEL LIBRO - GIOVANI LETTORI

Roba da Matti
Salah Naoura, Beisler, 2015
dai 9 anni
cover: Robadamatti.jpg
Matti è un ragazzo di undici anni che vive in Germania. Il suo papà è finlandese, ma non gli parla mai del suo paese, né gli ha insegnato la lingua. Matti, invece, vorrebbe tanto trascorrere le vacanze in Finlandia. Per raggiungere il suo scopo, con grande creatività, inventa una bugia dietro l’altra. Del resto anche gli adulti ne hanno raccontate più di una, come fingere di versare un contributo per salvare gli animali o inventarsi un nuovo lavoro e un trasferimento. Forse questo accade perché i desideri di tutti sembrano così irrealizzabili e lontani che ognuno cerca con la fantasia di crearsi un sogno, una piccola speranza.
Matti ormai viene travolto da tutte le storie che si è inventato: la madre è convinta di avere vinto una casa in Finlandia e il padre di aver trovato un lavoro. I genitori si licenziano, vendono i mobili e partono. All'arrivo in Finlandia assistiamo alla scena che si vede sulla copertina del libro: in riva a un lago ci sono due arrabbiatissimi genitori, valigie sparse in giro e due bambini con aria interrogativa. Come si uscirà da questa situazione disastrosa?

lunedì 23 maggio 2016

E CAMPI ESTIVI A MONTERENZIO FURONO!!!! MERCOLEDI' 25 MAGGIO RIUNIONE 18.30 IN COMUNE



resoconto riunione venerdi' 20 maggio inerente parco dei ciliegi

Buongiorno, vi diamo un piccolo resoconto della riunione tenutasi venerdì 20 maggio in Comune inerente il Parco dei ciliegi e la futura area cani.

Il Comune ha presentato il progetto che intende attuare al Parco dei Ciliegi, questo comprenderà: 

- la chiusura alle macchine della stradina che dalla Via Idice e dal parcheggio portano alla Biblioteca e alla scuola di Musica;

- la strada non può essere eliminata e coperta da prato in quanto i Vigili del Fuoco hanno chiesto una via di accesso per eventuali emergenze (la bocchetta dell'acqua si trova vicino alla Biblioteca e questa rimane ad oggi il luogo più sensibile visto il materiale cartaceo ivi presente) inoltre è l'unica percorribile anche da mezzi grossi.;

- tale strada rimane anche utilizzabile in caso di trasporto materiale per eventi, fiere e feste;

- si prevede una strada di accesso alle macchine che per motivi di servizio si devono recare alla Biblioteca, al Riciclo Comune e alla scuola di Musica che sarà realizzata fra l'attuale area bocce e il parco (zona giochi bassi). La strada ,con fondo in stabilizzante, sarà separata da una staccionata rinforzata con rete metallica. L'altezza di questa separazione non è stata molto chiara. La stradina prevederà inoltre due dossi per costringere il rallentamento delle macchine che si recheranno verso il parcheggio della biblioteca.

- Si prevede la realizzazione di un'area cani nella zona dell'attuale campo di bocce, che attualmente non è possibile utilizzare per questo servizio in quanto l'attuale regolamento comunale non prevede l'accesso ai cani al Parco dei Ciliegi. Tale area sarà delimitata da una recinzione che la separerà dal parcheggio fronte scuola dell'Infanzia e dall'area giochi. La futura stradina sarà di fatto un cuscinetto fra le due zone.

- L'amministrazione ha dato tempo fino alla fine di Luglio 2016 ai cittadini singoli e/o associati di presentare progetti alternativi.

- Ogni progetto dovrà tener conto di due aspetti fondamentali: 

  • prevedere una via di accesso in sicurezza alla Biblioteca e al riciclo Comune;
  • prevedere un'area di sgambatura cani con accesso esterno al parco.


- I progetti dovranno rispettare le norme e i regolamenti comunali e di sicurezza e dovranno essere approvati dall'ufficio Tecnico.

Se ci siamo dimenticati qualcosa o avete precisazioni le accogliamo con piacere.

venerdì 20 maggio 2016

IDEE WEEK END - INCONTRI SOTTO LE STELLE A MONTERENZIO

incontri di promozione della cultura scientifica e dell'astronomia in collaborazione con l'Osservatorio astronomico di Loiano -letture a cura dei lettori volontari della biblioteca - progetto articolato in due incontri con prenotazione obbligatoria
per bambini di 4-6 anni
1° Incontro serale in biblioteca sabato 28 maggio  ore 21.00 
incontro con un astronomo e letture sotto le stelle - biblioteca Via Idice 58 a Monterenzio 
2° Incontro serale all'osservatorio astronomico di Loiano sabato 11 giugno ore 21.00 - Via Nazionale, 11 Loiano
per i bambini: proiezioni al planetario sul trascorrere del tempo, alternanza del giorno e della notte, sorgere e tramontare del 
sole  e della luna; per i genitori: visita al telescopio con osservazione del cielo  
La durata complessiva della visita sarà di 90 min, al costo di 3 euro a  persona (adulto o bambino).

FESTA DEI BAMBINI

Da venerdì 27 a lunedì 30 maggio 2016 si svolgerà ai Giardini Margherita la 39^ edizione della Festa di Inizio Estate, dal titolo:
IL PONTE VERSO LE STELLE
Una segnalazione che vi giriamo volentieri
Sfida all’altezza del desiderio
Saranno dei giorni di festa aperti a tutta la città di Bologna con giochi, sport, laboratori per bambini, musica, mostre e dibattiti culturali … ma innanzitutto, qual è la ragione di questo titolo?
Perchè. Due sillabe. Per – chè. I bambini lo imparano così presto… e i grandi cercano di dimenticarlo quando la vita si fa troppo amara.
Eppure questa parola porta dentro lo Scopo.
Ed è la cosa che l’uomo più cerca! Per cui non si da pace, per cui lotta, per cui viaggia, osa, tradisce, ama, sogna, muore, per cui desidera! L’uomo che desidera, è l’uomo in ricerca.
Lo Scopo allora non può ridursi a un “da fare”, ma diventa innanzitutto una tensione alla realizzazione di sé. Tutti sappiamo che non è facile trovare persone che vivano all’altezza del proprio desiderio. È come se solo sfidando di volta in volta, a poco a poco, l’altezza del nostro desiderio sia possibile, tentativamente, costruire il nostro ponte verso le stelle.
Allo stesso modo sappiamo che senza la presenza di un amico grande ci arrenderemmo presto davanti alle urgenze della vita.
Ecco perché è solo partendo da questa tensione, prendendo sul serio la grandezza per cui sono fatto, che è possibile anche trovare un orientamento dentro le contraddizioni e le sfide che il mondo di oggi ci pone, che non sia figlio di un ultimo egoismo o moralismo.
Facciamo la festa perché sia l’occasione di mettere a tema tutto questo con chiunque passerà dai Giardini in quei giorni, e invitiamo chi vuole a partecipare fin da ora alla costruzione della Festa.
Chi desidera darci una mano può contattarci tramite Facebook oppure inviando una mail a segreteria@festadeibambini.org.

giovedì 19 maggio 2016

IL GIOVEDI DEL LIBRO


L'elefante del Mago
Kate DiCamillo, Giunti Junior, 2009
da 8 anni
cover: l_elefante_del_mago.jpg
Se vi piacciono le atmosfere grigie, il rumore dei passi sull'acciottolato, gli abbaini, le luci fioche e i misteri questo è il libro che fa per voi.
La storia inizia con una rivelazione. Un'indovina svela a Peter che sua sorella, quella che credeva morta, in realtà vive e che per trovarla dovrà seguire l'elefante.
Nessuno a Baltese ha mai visto un elefante, Peter vive con un vecchio soldato, che da lui pretende rigore e disciplina e che gli assicura che nessuno della sua famiglia è ancora in vita.
Il ragazzo teme che l'indovina si sia presa gioco di lui finché, una sera, al Teatro Lirico Bliffendorf, un mago non molto capace, nel tentativo di fare apparire un mazzo di gigli, fa cadere sul pubblico un elefante, un elefante vero. Cominciano così, nel freddo dell'inverno, le vicende avventurose, misteriose un po' magiche di Peter, ma anche di un mago, di un agente, di una nobildonna, di un servitore, di un mendicante e di un cane.

sabato 14 maggio 2016

Teatro Duse e Flashgiovani - Premio per la recensione migliore

Scadenza bando
31/05/2016

DUSEcritica è il premio del Teatro Duse in collaborazione con Flashgiovani – network metropolitano dell’Informagiovani Multitasking – per la miglior recensione degli spettacoli della stagione di prosa. 
Le recensioni verranno pubblicate sul sito del Teatro Duse e sul portale Flashgiovani.it. 

La migliore recensione, a giudizio dalla Direzione del Teatro Duse, sarà premiata con un abbonamento libero a 6 ingressi per la stagione teatrale 2016/2017. 

Il concorso è aperto a tutti i giovani under 30 ed è diviso in due sezioni:

Sezione SCUOLE: dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che partecipano singolarmente o con la propria classe al progetto DUSEscuola.

Sezione GIOVANI: dedicata ai giovani in possesso youngERcard, la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, residenti, studenti o lavoratori in Regione.

COME PARTECIPARE
La Direzione del Teatro Duse mette a disposizione 4 poltrone a recita per ogni spettacolo di prosa al prezzo ridotto di € 10. Chi intende partecipare può iscriversi al concorso, prenotando la propria poltrona entro il giorno precedente la recita scelta, scrivendo una email all’indirizzo info@teatrodusebologna.it o telefonando al numero 051 231836, dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19.

PREMIO
Sezione SCUOLE: 1 abbonamento libero a 6 ingressi per la stagione teatrale 2016/2017.
Sezione GIOVANI: 1 abbonamento libero a 6 ingressi per la stagione teatrale 2016/2017.

REGOLAMENTO
L’elaborato, composto di 2500 battute spazi inclusi, dovrà essere inviato in formato pdf entro 7 giorni dallo spettacolo recensito, all’indirizzo email info@teatrodusebologna.it .

L’autore della recensione autorizza la pubblicazione degli elaborati a titolo gratuito sui siti del Teatro Duse e sul portale Flashgiovani.it.

La scadenza del concorso è martedì 31 maggio 2016.

La partecipazione al concorso presuppone l’accettazione integrale del regolamento.

Congedo per le donne vittime di violenza di genere

Il congedo previsto in via sperimentale, per l'anno 2015, è stato esteso anche per gli anni successivi

Le lavoratrici dipendenti (del settore pubblico e privato) con un rapporto di lavoro in corso di svolgimento, che sono state vittime di violenza di genere e che siano state inserite in percorsi certificati presso i servizi sociali, i centri antiviolenza o case rifugio hanno diritto ad un congedo di 3 mesi retribuito.
Questo dichiara l'art. 24 del decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015.

L’Inps eroga l’indennità alle lavoratrici dipendenti vittime di violenza di genere del settore privato, escluse le lavoratrici addette ai servizi domestici e familiari. Alle lavoratrici del settore pubblico l’indennità per il congedo in questione è corrisposta dall’Amministrazione di appartenenza.

Si sottolinea inoltre che le lavoratrici con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, sono contemplate solo per il diritto alla sospensione del rapporto di collaborazione a cui non corrisponde però un diritto all'indennità.

Il congedo in argomento è stato previsto, via sperimentale, per l'anno 2015, ed è stato esteso anche per gli anni successivi salve eventuali rideterminazioni da parte dei Ministeri vigilanti (art. 26, commi 2 e 3 del decreto legislativo n. 80/2015)

L'INPS il 15 aprile 2016 ha pubblicato la circolare con le istruzioni riguardo l'ambito di applicazione, le modalità di fruizione e l'indennità di congedo (circolare n. 65 sul Congedo indennizzato per le donne vittime di violenza di genere ).

Il congedo spetta per un periodo massimo di 3 mesi (90 giorni di astensione effettiva dall’attività lavorativa); tale periodo va fruito entro i 3 anni dalla data di inizio del percorso di protezione certificato.

Il congedo può essere goduto in coincidenza di giornate nelle quali è previsto lo svolgimento della prestazione lavorativa (con esclusione quindi dei giorni festivi,dei periodi di sospensione dell’attività lavorativa o dei periodi di aspettativa e dei giorni successivi alla data di cessazione del rapporto di lavoro). Può essere fruito in modalità giornaliera o oraria.

E'corrisposta un’indennità giornaliera pari al 100% dell’ultima retribuzione. In caso di fruizione oraria, l’indennità è pagata in misura pari alla metà dell’indennità giornaliera.

Per informazioni dettagliate consultare il sito dell'INPS.

venerdì 13 maggio 2016

IDEE WEEK END - UN VIAGGIO NEL MONDO DEI LUPI

DOMENICA 15 MAGGIO DALLE 16 presso il circolo Ca' del Sole a Pizzano, secondo appuntamento della manifestazione nazionale" IL MAGGIO DEI LIBRI" a Monterenzio realizzato dall'Asd A MOnterenzio in collaborazione con la Biblioteca Bjornson e i Lettori Volontari. Protagonista sarà la figura del lupo nell'immaginario e nel mondo reale e conterrà vari momenti dedicati a bambini ma anche ad adulti.

Ci saranno letture ad alta voce, laboratori creativi e di cucina e una fantastica caccia al tesoro; segnaliamo in particolare l'incontro che gli operatori del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica - Monte Adone terranno alle ore 18,00 per per illustrare l'opera del Centro di Monte Adone e in particolare per presentare Just Freedom, la nuova struttura completamente dedicata alla cura e alla riabilitazione dei lupi feriti. Attraverso il racconto delle storie dei lupi curati e rimessi in libertà si parlerà della consolidata collaborazione con il Wolf Apennine Center.

Vi aspettiamo numerosi!



IDEE WEEK END - TEATRO A MONTERENZIO: VITO E CLAUDIA PENONI

Appuntamento per venerdì 13 e sabato 14 giugno al teatro Lazzari in compagnia di Vito e Claudia Penoni con la regia di Daniele Sala per due serate di puro divertimento, poesia e qualche sorpresa...a Km 0. Vi aspettiamo a teatro!!



IDEE WEEK END - FESTA ATTIVITA' EQUESTRI

Cari amici e sostenitori,

con la presente desidero inviarvi personalmente l'’invito per la manifestazione sportiva che anche quest'anno l’'AIASPORT ONLUS organizza in collaborazione con la Lega Attività Equestri UISP - Emilia Romagna: la “VII° Festa delle Attività Equestri”, che si svolgeràsabato 21 maggio 2016, presso il Circolo Ippico “G.E.S.E.”, in via Jussi 140/142, a San Lazzaro di Savena (BO).
L’'importante evento sportivo riunirà numerosi atleti disabili (e non), di tutta la regione Emilia Romagna in un grande momento di gara e di festa che promuove e valorizza la partecipazione sociale e l'integrazione di bambini, adolescenti e giovani adulti disabili allo “sport per tutti”, quale diritto dell’'uomo, ponendo al centro la persona e non il risultato; valori sui quali la nostra associazione ha basato la sua attività fin dagli inizi.

Nella speranza di avervi partecipi a questo importante avvenimento, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Isabella Benni
Presidente AIASPORT ONLUS



IDEE WEEK END - I MERCOLEDI' IN PIAZZA A MONTERENZIO



IDEE WEEK END - A MONTERENZIO

Sabato 14 Maggio 2016 
musica dal vivo e serata danzante! 

Dalle Ore 21! Si Balla!!! 
Scuola di Ballo Gabusi Monterenzio!



IDEE WEEK END - KART PER TUTTI

Pronti per un weekend... a tutto gas? 

Foto Rioveggio_icon1

Dal 20 al 22 maggio a Rioveggio "Kart per tutti"! Il pomeriggio del 20 maggio è dedicato a tutti i bambini dai 6 anni in su che vogliano conoscere questo mondo, nei giorni successivi invece al via le competizioni con piloti italiani e stranieri di varie categorie.

Tutte le info sul nostro sito: http://appenninoslow.it/index.php… Emoticon smile

E noi di Appennino Slow ci occupiamo delle sistemazioni alberghiere! Per conoscere disponibilità e tariffe scrivete a: info@appenninoslow.it Emoticon smile

IDEE WEEK END - LA GIORNATA DEI MULINI 2016


Vi consigliamo di segnarvi in agenda la "Giornata Europea dei Mulini", in programma per domenica 22 maggio!
Potrete partire da Monghidoro verso il Museo della Civiltà Contadina di Piamaggio e si proseguirà poi per Mulino Mazzone... grazie alla visita guidata scopriremo la storia di questo mulino.


Per le iscrizioni contattate l'Ufficio Iat Monghidoro: 331.4430004 - iat@monghidoro.eu
Non mancate! 


Emoticon grin

IDDE WEEK END - ORTO BOTANICO BOLOGNA

Una giornata all’Orto Botanico

Sabato 14 maggio, dopo mesi di preparativi, all'Orto Botanico di Bologna inauguriamo la mostra "CIBO DALLE PIANTE: percorsi in Orto Botanico", ed apriremo eccezionalmente al pubblico fino alle 15.30.

La mattinata comincia alle 9.00 con una visita guidata all'Orto Botanico.

Alle 10.30 verrà presentato il nuovo allestimento del Museo e dell'Orto Botanico. Seguiranno conferenze dedicate all'agricoltura e al cibo, a cura di Fabiana Antognoni, Stefano Del Duca, Marta Galloni, Annalisa Tassoni e Paolo Trost.

Sempre dalle 10.30 alle 12.00 si terrà il laboratorio "C'era una volta in Orto", rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni. Prenotazione obbligatoria:


Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30, la conservatrice dell'Erbario, Annalisa Managlia, e il curatore dell'Orto Botanico, Umberto Mossetti, vi accompagneranno in una visita guidata alla mostra tematica "Cibo dalle piante".

Durante tutta la giornata i visitatori potranno scegliere e portare a casa una pianta coltivata dai giardinieri dell'Orto Botanico, contribuendo alla nostre future iniziative.

Tutte gli eventi di questa giornata sono gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni:

giovedì 12 maggio 2016

Metà dei ragazzi italiani non ha letto neanche un libro al di fuori della scuola

Save The Children denuncia la «povertà educativa» nel nostro paese: il 20% dei quindicenni non raggiunge la soglia minima di competenza in lettura e il 25% quella in matematica.

In Italia il 48% dei minori tra 6 e 17 anni non ha letto neanche un libro, se non quelli scolastici, nell’anno precedente. Il 69% non ha visitato un sito archeologico; il 55% non ha mai messo piede in un museo. E il 46% - in pratica uno su due - non ha svolto alcuna attività sportiva. È il preoccupante quadro che emerge dal Rapporto di Save the Children «Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo?»´, presentato oggi a Roma in occasione della conferenza di rilancio della campagna Illuminiamo il Futuro. 


L'albero dei libri

Nel settembre 2015, a seguito della risistemazione di alcuni alberi nella piazza principale di Sasso Marconi, l'Amministrazione comunale ha deciso di non espiantarli tutti, ma uno lo ha riusato per alloggiare uno scaffale per il bookcrossing. Questa pratica riguarda la scambio gratuito di libri, che solitamente avviene in forma anonima: le pubblicazioni si lasciano in qualche punto più o meno condiviso affinchè altri lettori possano prendere in prestito il libro e, una volta letto, lasciarlo ad altri.
Raffaella, responsabile della biblioteca di Sasso Marconi, ha proposito di realizzare una bacheca per la raccolta e lo scambio di libri dentro il tronco d'un albero destinato ad essere abbattuto. Sono così state realizzare due nicchie: in una è ospitata una statua della Madonna, nell'altra sono raccolti i libri. 
Nonostante l'interessante e innovativa idea non v'è stata un'adeguata pubblicizzazione a questa bella iniziativa che, nel suo piccolo, stimola la lettura e invoglia alla condivisione. 
Speriamo che con l'arrivo della bella stagione, che porta più cittadini a vivere il centro e la piazza di Sasso Marconi, sia fatto qualcosa, ad esempio una targa, che aiuti a comprendere cosa ci sta a fare, e cosa serva, quell'albero con dentro dei libri.

Young Adult, il genere più amato dai ragazzi. Cinque libri per conoscerlo

Libri per ragazzi, ma non solo. Lo Young Adult appassiona lettori di tutte le età. Ecco da dove iniziare se non ne avete mai letto uno.

di Giulia Besa

Il filone di narrativa per giovani adulti, il cosiddetto Young Adult, negli ultimi anni è stato immortalato da romanzi e da film che hanno ottenuto un successo planetario. Di seguito, cinque libri che hanno venduto nell’ordine di milioni di copie, sono stati tradotti in tutto il mondo, e da cui sono stati tratti film che hanno regolarmente sbancato al botteghino. Sotto a ciascun titolo, qualche numero per dare un’idea di cosa si intenda per “successo planetario”.


I GIOVEDI' DEL LIBRO - IL MAGGIO DEI LIBRI A MONTERENZIO!!!

"IL MAGGIO DEI LIBRI" iniziative organizzate a Monterenzio

Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.


IN BOCCA AL LUPO: LETTURE, LABORATORI PER BAMBINI ED ESPERTI DEL CENTRO TUTELA FAUNA DI MONTE ADONE






"RACCONTI SOTTO LE STELLE" SABATO 28 MAGGIO in biblioteca e SABATO 11 GIUGNO all'Osservatorio astronomico Pubblicato: 28 Aprile 2016


incontri di promozione della cultura scientifica e dell'astronomia in collaborazione con l'Osservatorio astronomico di Loiano -letture a cura dei lettori volontari della biblioteca - progetto articolato in due incontri con prenotazione obbligatoria

per bambini di 4-6 anni

1° Incontro serale in biblioteca sabato 28 maggio ore 21.00 

incontro con un astronomo e letture sotto le stelle - biblioteca Via Idice 58 a Monterenzio 

2° Incontro serale all'osservatorio astronomico di Loiano sabato 11 giugno ore 21.00 - Via Nazionale, 11 Loiano

per i bambini: proiezioni al planetario sul trascorrere del tempo, alternanza del giorno e della notte, sorgere e tramontare del 

sole e della luna; per i genitori: visita al telescopio con osservazione del cielo 

La durata complessiva della visita sarà di 90 min, al costo di 3 euro a persona (adulto o bambino).

IL GIOVEDI DEL LIBRO - SPECIALE EVENTO MAGGIO DEI LIBRI

La luna è dei lupi
Giuseppe Festa, Salani, 2016
dai 10 anni



I lupi raccontano in prima persona la loro vita nel branco, la caccia per procurarsi il cibo, la scelta delle prede, le tecniche per catturarle, le avventure per cercare una terra in cui vivere dopo essere stati scacciati da un altro branco, la lotta con i cani che proteggono le greggi, la paura dell’uomo e del suo mondo, i rapporti tra il coraggioso capobranco e le femmine e i cuccioli e l’incontro con un lupo nero, diverso da tutti. 

I lupi vivono nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, un'area protetta tra Marche e Umbria, dove lavora Lorenzo, un ricercatore, e Greta, la sua nuova collaboratrice che vince le sue paure e rimane affascinata dai lupi: giunge a salvare una lupa dalla corrente del fiume, la rianima, la riscalda, la nutre e l’animale le mostra la sua riconoscenza.

La lettura di questo libro ci porta davvero a vivere insieme a questi intelligenti animali, a scoprire lo strano mondo degli uomini così come lo vedono i lupi, tra boschi, valli, grotte, a volte imbiancati di neve.


mercoledì 11 maggio 2016

Take Action!

Scadenza bando
03/06/2016Dal 22/03/2016 al 21/06/2016




BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale, con la collaborazione di Flashgiovani (Network metropolitano dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna), dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea, indice la 6ª edizione del Concorso TAKE... ACTION!

Il Concorso è rivolto a giovani videomaker non professionisti, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione e la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sulla lotta ai tumori del sangue.

L'obiettivo del Concorso è quello di ottenere strumenti che aiutino AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che, giorno dopo giorno, l’Associazione raggiunge nella lotta ai tumori del sangue. Inoltre, il Concorso si prefigge di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell’audiovisivo.

Il Concorso, che beneficia del Patrocinio del Comune di Bologna e del Dipartimento delle Arti - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ha coinvolto nelle prime cinque edizioni oltre 650 giovani creativi in tutta Italia, che hanno offerto le loro competenze come registi, sceneggiatori, attori, autori delle colonne sonore, direttori della fotografia, montatori e comparse.

Per partecipare dovrai produrre un video della durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda.
I concorrenti potranno scegliere di affrontare uno (o più) tra i seguenti temi:

La Ricerca

Che cosa racchiude un giorno di Ricerca? Malattie onco-ematologiche un tempo inguaribili, sono oggi curabili e spesso guaribili. AIL finanzia ogni anno il lavoro di moltissimi giovani impegnati nella Ricerca Scientifica sulle Leucemie, sui Linfomi e sui Mielomi. Grazie al risultato del lavoro di professionisti specializzati (Biologi, Tecnici di Laboratorio, Data Manager), la Ricerca raggiunge risultati fondamentali. Gira uno spot che racconti l’impegno dei Ricercatori, giorno dopo giorno.

Il Volontariato 

Volontario per un giorno: in che modo il Volontariato può cambiarti la giornata… e la vita! Svolgere un’attività di Volontariato offre l’opportunità di mettersi alla prova sentendosi utili, apre il cuore e la mente. Racconta la tua idea di Volontariato, girando uno spot che esprima l’impatto di questa esperienza nella vita quotidiana.

Il Dono

C’è più gioia nel dare o nel ricevere? Donare tempo e competenze come Volontari; donare attenzione e aiuto come Amici; donare contributi come Sostenitori… In qualsiasi forma, in molti casi, il donare può non togliere nulla alla nostra vita, ma aggiungere! Gira uno spot che trasmetta il senso e l’importanza del dono.

I Premi:

Una Giuria di esperti, presieduta dal Regista Pif, valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica e assegnerà in premio:
Uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashvideo (Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna - www.flashvideo.it) che consiste nella possibilità di lavorare attivamente nella web-tv dell’Ufficio Giovani. Questo premio prevede una retribuzione mensile per lo stage e potrà essere assegnato esclusivamente a un laureando o neolaureato dell’Università di Bologna.
Una partecipazione al corso di alta specializzazione in Regia Cinematografica, nell’ambito del progetto di formazione “Fare Cinema” diretto da Marco Bellocchio all’interno del Bobbio Film Festival (www.bobbiofilmfestival.it). Il corso, che si terrà a Bobbio, fornisce la straordinaria occasione di seguire e partecipare direttamente alle riprese di un cortometraggio, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”. Il comune di Bobbio rilascerà ai partecipanti un attestato di alta formazione. Il corso prevede lezioni intensive con sessioni di lavoro giornaliere.
La possibilità per un vincitore di partecipare a due laboratori di cinema e teatro potenziali(a scelta fra Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Recitazione cinematografica e teatrale, Riprese video e direzione della fotografia, Montaggio digitale… e tanti altri) presso l’Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern (www.cinemapotenziale.it) a Bologna, per esplorare alcuni dei mestieri del cinema e scoprire la propria vocazione. Il valore dei laboratori è di 1200 euro.
Un pacchetto di 5 consulenze narrative sulla scrittura di un audiovisivo con uno dei docenti di Bottega Finzioni (www.bottegafinzioni.it). Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli, con sede a Bologna, divisa in quattro aree: Fiction (cinema e sere televisive), Non fiction (documentari e televisione), Produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi e Letteratura.
L’opportunità di essere ospitati sul set di una produzione Filmmaster (www.filmmaster.com) e di poter assistere alla post-produzione di uno spot. Filmmaster è una casa di produzione di spot pubblicitari; ha sede a Roma Productions ha sede a Roma, Milano, Madrid e Dubai; è leader di mercato in Europa e tra i primi nel mondo nella comunicazione audiovisiva. Tale premio non include una retribuzione o un rimborso spese, ma costituisce un’importante occasione di arricchimento delle competenze professionali dei giovani creativi.
Un’esperienza professionale presso Ruvido Produzioni (www.ruvidoproduzioni.com). Il vincitore di questo premio avrà la possibilità di collaborare a una produzione che sarà definita con la società audiovisiva che ha sede a Bologna e Roma. Ruvido è attiva nella produzione televisiva, nella documentaristica e nella realizzazione di spot pubblicitari. Tale opportunità non include una retribuzione o un rimborso spese, ma costituisce un’importante occasione di arricchimento delle competenze professionali dei giovani creativi.

La premiazione del Concorso avverrà il 21 giugno 2016 al MAST di Bologna, nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva Sotto le Stelle del Cinema in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.

Lo slogan del Concorso è un invito rivolto ai giovani videomaker: “Re: Agire. La risposta è Agire!”. È questa un’esortazione a rispondere agli input che stimolano all’impegno sociale attraverso un’azione concreta, che si traduce nella realizzazione di uno spot che induca a diventare protagonisti nella lotta ai tumori del sangue.

Per tutte le informazioni su come partecipare scarica il bando!

Sketch your deck - Contest gratuito di grafica

Scadenza bando
31/05/2016



Sketch you deck è un contest organizzato da Bonobolabo, spazio ravennate dedicato a skate, street art,fumetto e illustrazione. Il vincitore del concorso vedrà la sua grafica realizzata su una serie limitata di 30 tavole.

Per partecipare al contest è sufficiente compilare il modulo d'iscrizione e inviare il progetto entro il termine del31 maggio. Il tema della gara è completamente libero, così come il numero di grafiche che ogni singolo partecipante può realizzare. Il concorrente che creerà la grafica più creativa e innovativa riceverà anche unpremio di 300 euro, una delle 30 tavole a tiratura limitata e un'esposizione all'interno di Bonobolabo.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, visita il sito di Bonobolabo.

#25NOVEMBRE - Al posto delle principesse, le vite di 100 donne straordinarie: il libro di favole fa il boom su Kickstarter

Un libro di favole moderno, pieno di storie di donne realmente vissute che hanno cambiato il mondo. E’ il progetto lanciato su Kickstarter dalla startup Timbuktu Labs, che ha già raccolto il triplo dell’obiettivo iniziale
 Carlotta Balena 4 maggio 2016

Le favole di oggi non raccontano storie di principesse e cavalli bianchi. Le bambine di oggi hanno bisogno di puntare su qualcosa di più di una scarpetta di cristallo che risolve la vita.Non è mancanza di fantasia, è innovazione. Perfino la Disney ha sentito la necessità di aggiornare il suo immaginario rompendo lo schema del principe e principessa con la sorellanza di Frozen: e, nemmeno a dirlo, è stato un successo.Le favole di oggi sono storie vere: l’esempio non lo dà la morale alla fine del libro, ma l’esperienza di una persona in carne e ossa o vissuta nel passato. Questo è l’obiettivo del progetto della startup Timbuktu Labs: si chiama “Good Night Stories for Rebel Girls”, in italiano “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, ed è una collezione di 100 storie illustrate da 100 artiste che celebrano altrettante donne straordinarie. Per finanziarsi, il libro ha lanciato una campagna di Kickstarter lo scorso 27 aprile ed in pochi giorni ha superato ampiamente l’obiettivo iniziale di 40 mila dollari.

Donne che hanno cambiato il mondo

“Good Night Stories for Rebel Girls” è il libro di favole dei giorni nostri. Alle bambine racconta donne vere: che hanno fatto qualcosa di grande, o che nella loro vita hanno dovuto superare molti ostacoli, dovuti al lavoro che fanno, al colore della loro pelle o semplicemente al fatto stesso di essere nate donne. I profili spaziano: pittrici, scienziate, danzatrici, astronaute, del passato o del presente, da tutto il mondo. Frida Kahlo, Elisabetta I, Serena WIlliams: hanno in comune una vita fuori dal comune, un ruolo importante nella storia del loro settore.
Una favola diversa

Timbuktu Labs è una startup con base a Los Angeles che produce contenuti e servizi per bambini con una particolare attenzione alle bambine. Ve ne avevamo già parlato per l’e-book sulla vita di Margherita Hack e per il progetto di riqualificazione urbana dei parchi giochi. “Nel nostro percorso da imprenditrici abbiamo spesso desiderato di essere cresciute circondate da più modelli femminili in ruoli di leadership” spiega Elena Favilli, amministratore delegato di Timbuktu Labs. “Ci sproniamo costantemente a farci avanti e compriamo libri sul superamento degli stereotipi di genere…ma questo genere di letture arriva troppo tardi. Essere esposte quanto prima a una narrazione diversa della femminilità è fondamentale”.

100 illustrazioni

L’idea del libro di favole che mostra un esempio di “eroina” diverso dal solito, strutturato su vite vere e persone esistite mira a ispirare le bambine, e a spingerle ad esplorare le loro potenzialità. Questo, secondo le due fondatrici di Timbuktu Labs è il senso di una “favola moderna”. “Lavoriamo nel mondo dei media per bambini da 5 anni e vediamo ogni giorno in prima persona quanto i libri per bambini propongano storie ancora imbevute di stereotipi di genere – spiega Francesca Cavallo, co-fondatrice e direttrice creativa di Timbuktu – I genitori non hanno molta scelta, ma molti di loro sono preoccupati e vogliono far crescere i propri bambini a contatto con storie che propongano modelli femminili moderni. È per loro che stiamo creando questo libro”. Ciascuna storia sarà illustrata da una illustratrice diversa proveniente da ogni angolo del mondo: l’idea del progetto è anche mostrare il lavoro di queste artiste. Chi preordina il libro su Kickstarter potrà riceverlo in tempo per Natale 2016.


martedì 10 maggio 2016

Traiettorie - Concorso per giovani illustratori

Scadenza bando
20/05/2016



L’associazione PropostAL “Progetto Associa”, con il Festival Inchiostro, indice un concorso per giovani illustratori e fumettisti finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva in occasione dell’edizione 2016 del Festival Inchiostro.
La partecipazione al concorso è gratuita, ed è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze fra i 16 e i 25 anni, aspiranti artisti non professionisti italiani o residenti in Italia. Oggetto del concorso è la realizzazione di una tavola in bianco e nero, a tema "traiettorie".
La tavola dovrà pervenire tramite spedizione postale o con corriere (franca di spese), oppure consegnata a mano, entro e non oltre venerdì 20 maggio 2016 alle ore 12:00, in busta chiusa, presso la Segreteria del Festival Inchiostro – c/o Lab121, Via Verona 17, 15121 Alessandria (AL), specificando la dicitura “Concorso Festival Inchiostro”. Insieme alla tavola originale i partecipanti dovranno inviare il modulo d’iscrizione compilato.

Per informazioni: info@inchiostrofestival.com
Documenti scaricabili:

Cover Reloaded - Concorso per disegnatori esordienti

Scadenza bando
18/05/2016



Al via la quinta edizione di Cover Reloaded, concorso per disegnatori esordienti incentrato sullareintrepretazione di copertine già edite di eroi del fumetto.

L'edizione di quest'anno è dedicata alla rivisitazione delle cover di JULIA, l’investigatrice dell’animo.

Il personaggio, edito dalla Sergio Bonelli Editore, è nato dalla fantasia di Giancarlo Berardi e ha fatto il suo esordio in edicola nell’ottobre del 1998. Julia è una criminologa dall'intuito fuori dal comune, al servizio del distretto di polizia di Garden City. Rappresentata con le fattezze dell’attrice Audrey Hepburn, Julia ha saputo conquistare negli anni anche una buona fetta di lettrici per i temi affrontati nelle storie e per l’approccio alla soluzione del caso.

Per partecipare al concorso bisogna compilare e caricare il proprio file tramite il modulo di iscrizione messo a disposizione dal Festival Etnacomis, entro il 18 maggio 2016.

Per ulteriori informazioni, scarica il bando in allegato.
Documenti scaricabili:

60 storie a fumetti - Concorso per fumettisti e illustratori

Scadenza bando
15/05/2016



Obiettivo del concorso è raccontare attraverso il linguaggio del fumetto e dell'illustrazione una delle storie di cooperazione di comunità tratte dal blog 60storie.com. Possono partecipare tutti i maggiori di 17 anni residenti in Italia. Ogni partecipante potrà presentare al massimo 3 opere inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi. 

Per i vincitori in palio 3 viaggi nel territorio da cui proviene la storia a cui ci si è ispirati: Vietnam, Mozambico, Balcani.

Le opere dovranno essere inviate a info@studioandromeda.net, assieme alla domanda di partecipazione presente in fondo al regolamento, entro il 15 maggio 2016.

Per ulteriori informazioni scarica il bando in allegato.

Documenti scaricabili:

Chimera contest - Concorso per grafici e illustratori

Scadenza bando
15/05/2016


Chimera contest, dedicato alla memoria di Simone Arnaboldi, è un concorso di grafica, giunto quest'anno alla sua terza edizione. La grafica realizzata verrà stampata su un supporto rigido, di dimensioni quadrate. Il progetto grafico del vincitore verrà poi lavorato con le resine, diventando una vera e propria opera d’arte.

Il tema della terza edizione è ‘Colore’.
Il progetto grafico dovrà quindi avere come ispirazione di fondo il colore, inteso in qualsiasi accezione.
Il risultato finale potrà essere raggiunto tramite un’illustrazione o un’impaginato grafico; entrambe possono avere come elemento di fondo una fotografia. Si richiede progettazione di un poster in formato quadrato, che poi verrà stampato su supporto rigido. Il suo linguaggio visivo deve essere accattivante, piacevole e universale e dedicato ad un pubblico giovane (18/30 anni). La sfida è quella di realizzare un soggetto che colpisca il target e che sia pertinente con il tema della terza edizione.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Il poster dovrà essere consegnato in PDF 50x50 cm CMYK a 300 dpi.
Il materiale sarà da caricare sul sito, www.chimeracontest.it, previa registrazione, dall’15 febbraio al 15 maggio 2016.

VOTAZIONI
A conclusione del concorso, verrà allestita un’esposizione e verrà effetuata la premiazione dei vincitori. L'evento avrà luogo l'8 Luglio alle 20, presso l'Hangar di Como.

PREMI
Il vincitore riceverà € 2.000,00.
Il secondo classificato € 750,00.
Il premio verrà consegnato la sera stessa della premiazione. 

Per maggiori informazioni
Documenti scaricabili:

La maternità: un problema scomodo in Italia, un valore all’estero

“Le madri non cercano il paradiso,
il paradiso io l’ho conosciuto
il giorno che ti ho concepito”
Alda Merini

Diventare mamma: un desiderio, un traguardo, una sfida. La nascita del proprio bambino è il momento che permette di dare alla donna un senso completo al proprio corpo, nonché al proprio vivere. Quell’atto supremo di donare la vita l’avvicina alla sfera del divino.Mother and Child, Gustav Klimt, 1905

In tanti Paesi europei la maternità, questo periodo così importante e delicato della vita femminile, è tutelata e agevolata. Ad esempio, in Francia, tutte le spese sanitarie per le donne in gravidanza sono coperte. In Belgio, se una madre ha un figlio a carico ed è disoccupata, è prevista un’indennità di disoccupazione di circa 1.500 euro al mese. In questi casi, lo Stato dà sicurezze alla famiglia ed investe sul futuro dei nascituri. Un altro Paese all’avanguardia è l’Olanda: c’è un sussidio mensile per ogni bambino, indipendente dal reddito. Viene incoraggiato il parto a casa, in cui ogni mamma ha diritto ad essere seguita da un’ostetrica professionista. E il rapporto con il lavoro non diventa drammatico: il part time delle neomamme è una scelta diffusa e non stigmatizzata, che abbassa un po’ lo stipendio ma concede loro di crescere in serenità il proprio bambino. Perché, dunque, in Italia tutto sembra essere così difficile? È davvero solo colpa della crisi economica, o piuttosto di un modus operandi invalso da decenni che vede le donne come impiegate meno produttive, soprattutto se sposate e in odor di maternità? In Italia la maternità è frequentemente scoraggiata, e spesso le donne la rimandano o la sacrificano per il bene del proprio lavoro; ottenere i benefici connessi alla maternità è una lotta continua contro la burocrazia, e il proseguimento del lavoro non assicurato. La tranquillità di una neomamma italiana la fanno i familiari che le stanno vicino e l’aiutano, non certo lo Stato.

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'


Come fare il compost: la guida al compostaggio domestico

Scoprite tutti i nostri suggerimenti e consigli su come fare il compost in casa: da oggi il compostaggio domestico non avrà più segreti per voi!

Ridurre i rifiuti è una necessità impellente della nostra società consumistica, visti i costi elevati e l’inquinamento prodotto dalle operazioni di smaltimento e recupero.

Ogni anno, l’italiano medio contribuisce alla raccolta differenziata con 80 Kg di rifiuti organici, che salgono a 100 se consideriamo anche gli scarti biodegradabili, quali legno, carta e prodotti tessili. Questa mole cospicua di rifiuti potrebbe esser ridotta se ognuno di noi provvedesse per proprio conto a trasformare il compost in fertilizzante naturale, invece che destinarlo alla raccolta differenziata: una scelta amica dell’ambiente, conveniente economicamente, che comporterebbe anche un minor ricorso ai concimi chimici. Ma sapete veramente come fare il compost?