Ascolta la luna
Michel Morpurgo, Rizzoli, 2015
dai 12 anni
Le isole Scilly sono un arcipelago a sud ovest dell’Inghilterra. Gli abitanti sono pescatori o coltivano narcisi. La scuola è sull’isola principale e i bambini la raggiungono ogni giorno con un battello.
In un’isola abbandonata, nel maggio 1915, durante una giornata di pesca, Alfie e suo padre trovano una ragazzina infreddolita, magrissima, ferita. La portano nella loro casa, dove viene accudita con amore e curata con l’aiuto del medico delle isole. L’unica parola che pronuncia è “Lucy” e tutti pensano che sia il suo nome. La piccola è come stordita, assente, ma Alfie non si arrende, si batte per difenderla e crede fermamente che potrà migliorare; lotta come ha lottato sua madre in passato per salvare il fratello e riportarlo a casa dal manicomio. Un po’ alla volta la musica, il grammofono, il pianoforte e poi una cavalla che si lascia cavalcare per la prima volta, paiono risvegliare qualcosa in Lucy. Ma per la piccola e chiusa comunità Lucy resta un mistero: il suo mutismo, le sue stranezze, il fatto che sulla coperta in cui era avvolta quando è stata ritrovata sia ricamato un nome tedesco, insospettiscono gli abitanti che cominciano a credere che appartenga al popolo contro cui stanno combattendo, morendo, i giovani delle isole. Lucy, Alfie e tutta la famiglia vengono isolati, messi al bando. Gli avvenimenti finali fanno riacquistare la memoria e la voce a Lucy e svelano una vicenda incredibile, un fatto realmente accaduto durante la prima guerra mondiale.
Nel romanzo si alternano le voci di Lucy, del maestro (che narra e la vita scolastica e i rapporti tra i ragazzi) e del medico, che nelle pagine del suo diario descrive i pazienti, gli abitanti delle isole, i pregiudizi, il dolore della guerra.
È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebooksulla piattaforma MediaLibraryOnLine.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento