Notizie dalla città
Il Cipe ha approvato il progetto definitivo del sistema di trasporto pubblico integrato metropolitano bolognese, teso al completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano e alla filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano, per un totale di 332 milioni di euro, di cui 236,7 a carico dello Stato e i restanti a carico di Regione, Comune, Tper e RFI.
A seguito del ritrovamento di due ordigni bellici del 2° conflitto mondiale in zona via del Pozzo-fiume Savena, domenica 8 maggio a partire dalle 7.45 si svolgeranno le operazioni di dispolettamento. E' prevista l'evacuazione della popolazione presente nella zona di pericolo e il divieto di transito veicolare e pedonale di tutte le strade nelle vicinanze.
Da maggio Biblioteca Salaborsa è aperta anche il lunedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 20. Attivi tutti i servizi di Salaborsa adulti e della Sala bebè; alla "ragazzi" sarà possibile solo la restituzione fino alle 19. Aperti anche agli scavi archeologici, la caffetteria, le mostre in Piazza Umberto Eco, le iniziative all’auditorium Enzo Biagi e l’Urban Center.
Fino al 31 maggio, torna anche a Bologna la sfida a suon di pedalate fra i ciclisti urbani di tutta Europa: la città che totalizza più km percorsi e tracciati in bicicletta vince. Possono partecipare tutte le persone che si spostano in bicicletta, nelle città partecipanti, per motivi di lavoro, studio o altro.
Le persone con disabilità motoria che utilizzano la carrozzina ora a Bologna possono provare l’ebbrezza di una passeggiata in bicicletta. Arriva a Dynamo, la Velostazione di Bologna, "Aspasso" un mezzo leggero e semplice da usare che permette il trasporto senza dovere scendere dalla sedia a rotelle.
Il Comune e la Cineteca di Bologna hanno deciso di unire le proprie forze in un progetto polivalente per un centro studi, con archivio e spazio espositivo, dedicato a Georges Simenon. Il luogo individuato è il sottopassaggio di piazza Re Enzo, con il Cinema Modernissimo da un lato e la Biblioteca Salaborsa dall’altro.
Con la dichiarazione dei redditi di quest'anno c'è una importante novità relativa alla possibilità per le famiglie di portare in detrazione le spese di refezione scolastica sostenute nel corso dell'anno 2015, per un importo annuo non superiore a 400 euro per ogni bambino.
Si avvicina la scadenza per il pagamento della tassa sui rifiuti TARI, il cui versamento dovrà essere effettuato in due rate, la prima entro il 16 maggio e la seconda entro il 30 novembre, oppure in un'unica soluzione entro il 16 maggio 2016.
Approvato il progetto di riqualificazione dei mercati rionali specializzati alimentari di via Toscana e via Vittorio Veneto. Il progetto approvato intende preservare la vocazione commerciale alimentare dei due mercati, garantendo un numero minimo di attività commerciali alimentari, non alimentari e miste.
Venerdì 6 maggio non verrà fornito il servizio di refezione scolastica a causa dello sciopero nazionale di categoria. Si ricorda che il pasto fornito dalla famiglia deve essere costituito da cibi non facilmente deperibili e senza salse (es. panini con prosciutto, focaccia salata, biscotti secchi, pane) e da frutta di stagione.
Fino al 19 maggio si svolgeranno varie assemblee sindacali di tutti i dipendenti del Comune di Bologna. Potrebbero verificarsi rallentamenti e/o disservizi nelle attività dell'amministrazione comunale.
Cultura, sport e tempo libero
Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.
26° anno di AngelicA Festival Internazionale di Musica, che meglio rappresenta ogni forma di ricerca musicale in ambiti non convenzionali e che usa liberamente i molteplici materiali offerti dalle diverse tradizioni della musica. In vari luoghi della città dal 5 al 28 maggio.
Dal 5 maggio al 5 giugno, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, presenta "Fine eroica di un'immagine del Quattrocento", lavoro inedito di Luigi Presicce realizzato nel corso di un workshop tenuto dall'artista con alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2015.
Dal 5 maggio ogni giovedì, dalle 18 alle 23, all’ostello We_Bologna (via de’ Carracci 69/14) performance live, dj set, tandem night e tanto altro. Fino al 7 maggio "Music Beer Festival" in collaborazione con La Frasca on The Road, concerti in acustico a cura del Collettivo HMCF + Dj Set Radio Città del Capo.
Domenica 8 maggio torna a Bologna il Bike Pride insieme a Bimbinbici, la festa dei ciclisti urbani dagli 0 ai 99 anni! Un ricco programma di iniziative che culmina alle 15 con la partenza, dal Parco della Montagnola, della grande parata dell'orgoglio ciclistico, per un percorso di circa 10 km, adatto a tutti e a tutte (le bici).
Domenica 8 maggio alle 10, al Museo per la Memoria di Ustica (via Saliceto 3/22), l’associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, in occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice (9 maggio), presenta la mostra "Raccontare Ustica".
Fino all’8 maggio, il Future Film Festival giunto alla XVIII edizione. Il festival è il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media, un osservatorio irrinunciabile sul futuro (non solo) della settima arte.
Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Martedì 10 maggio alle 17, alla Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, la conferenza "I novecento anni secolo per secolo: XX secolo".
Martedì 10 maggio alle 17.30, all'Urban Center Bologna, Fabrizio Ivan Apollonio - Dipartimento di Architettura Università di Bologna e Antonella Guidazzoli, Visit Lab CINECA, illustrano come le nuove tecnologie possono favorire la valorizzazione dei beni culturali, presentando i modelli 3D dei portici di Bologna.
Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Risponde l'illustratrice Keiko Ichiguchi, che il 12 maggio alle 17.30, in Biblioteca Salaborsa - auditorium Enzo Biagi, incontra chi è curioso di sapere come funziona il suo mestiere. Ingresso libero.
Torna la manifestazione che permette di visitare, durante un fine settimana all’anno, molti giardini privati bolognesi, eccezionalmente aperti al pubblico grazie alla disponibilità dei proprietari. Dalle 15 di venerdì 20 alle 19 di domenica 24 maggio, presentando la tessera di ingresso nominale in vendita in vari luoghi della città.
La mobilità in città
In occasione della risalita al Santuario della Sacra Immagine della Beata Vergine di San Luca, domenica 8 maggio, dalle 16.30, sono previsti provvedimenti di traffico che comporteranno modifiche alla viabilità.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento