sabato 7 maggio 2016

IDEE WEEK END - CINEMA





Cineclub per ragazzi

Sabato 7 maggio, ore 16 - Cinema Lumière
TOUT EN HAUT DU MONDE
(Francia-Danimarca/2016) di Rémi Chayé (80')
Animazione, avventura. Dagli 8 anni in su 

Rémi Chayé, già coinvolto nel poetico La tela animata di Laguionie, esordisce alla regia con una splendida avventura che ricorda i romanzi Jules Verne o Jack London. Sacha, rampolla dell'aristocrazia russa, affascinata dalla vita avventurosa del nonno famoso esploratore, decide di partire per il Grande Nord e ripercorrerne il tragitto per ritrovare la sua leggendaria nave. Premio del pubblico ad Annecy 2015.
In collaborazione con Future Film Festival
Versione originale con sottotitoli italiani




Sabato 7 maggio, ore 16 - Cinnoteca (Via Riva di Reno,72)
Aspettando Cineteca Estate!
SE FOSSI…? SMASCHERIAMOCI!
Animazione. Dai 5 anni in su 

Un pomeriggio per giocare a nascondersi e travestirsi. Dopo la proiezione di una selezione di episodi di Principi e principesse di Michel Ocelot (30') i bambini potranno realizzare assieme all'illustratrice Irene Penazzi delle maschere zoomorfe ispirate al libro Nella foresta delle maschere di Laurent Moreau. Saranno inoltre presentati ai genitori i campi estivi, al via il prossimo 6 giugno.


Domenica 8 maggio, ore 16 - Cinema Lumière
PHANTOM BOY
(Fantompojken, Belgio-Francia/2015) di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol (84')
In collaborazione con Future Film Festival
Animazione, poliziesco. Dai 6 anni in su 

Passando dalle eleganti atmosfere jazz di Un gatto a Parigi ai grattacieli di Manhattan, i due autori francesi si cimentano con una storia che combina con originalità poliziesco e fantasy. Il poliziotto Alex è aiutato nelle sue indagini da Leo, un ragazzino malato capace di uscire dal proprio corpo e attraversare i muri come un fantasma. "Un formidabile racconto sul potere del sogno" (Télérama).




Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati o le domeniche pomeriggio da settembre a maggio, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Sabato 7 maggio, ore 16.30 - Cinema Lumière
FLORIDA
(Floride, Francia/2015) di Philippe Le Guay (110') 

Gli spettatori italiani hanno conosciuto e apprezzato Philippe Le Guay per i suoi recenti Molière in bicicletta e Le donne del 6º piano. Ora il regista francese ci consegna un'altra commedia agrodolce con protagonista l'anziano Claude che decide dalla Francia di volare in Florida, per rivedere la figlia Alice, sposata con un americano. Ma cosa si nasconde dietro questo viaggio? "Il ruolo del padre era shakespeariano, ma richiedeva anche una certa inventiva e umorismo. Jean Rochefort è l'attore che incarna queste caratteristiche. La sua esperienza e la sua innata indole teatrale gli permettono di modulare nella sua recitazione generi differenti" (Philippe Le Guay).


Cineteca Estate 2016
Tornano anche quest'anno i campi estivi organizzati da Schermi e Lavagne - Dipartimento educativo della Cineteca, e Hamelin Associazione Culturale, realtà che da anni si occupano di promuovere una pedagogia del visivo attraverso proposte interdisciplinari tra cinema, narrazione e albi illustrati. Tre settimane in Cinnoteca interamente dedicate a bambini da 6 a 11 anni per giocare con le immagini ferme e in movimento, sperimentare la realizzazione di un film, ascoltare storie, vedere film, toccare e manipolare il mondo intorno a loro.


Tessera Schermi&Lavagne



10,00 Euro 
Ingresso gratuito ai laboratori in programma nel corso dell'anno presso la Cinnoteca 

Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne.


La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2015 a agosto 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento