L' Hanami (花見? lett. "ammirare i fiori") è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore giapponesi, i sakura (lett. "ciliegio").
Questa tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone tanto da provocare vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese.
Lo spettacolo dei sakura in fiore occupa gran parte della primavera e si può ammirare da inizio Aprile (nel sud dell'isola di Honshu) fino a metà Maggio (nella settentrionale Hokkaidō).
Al giorno d'oggi la festa è anche un'occasione per uscire all'aperto e consumare un sostazioso picnic a base di sushi, con birra e sake in abbondanza all'ombra degli alberi fioriti. I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove l'Hanami cambia nome in Yozakura (夜ノ桜? lett. "La notte del Ciliegio"). Il fiore del Ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell'esistenza.
Anche in Italia sta prendendo piede l'usanza dell'hanami; nel quartiere romano dell'EUR si trova un parco con lago artificiale in cui furono piantati negli anni cinquanta numerosi sakura donati dalla città di Tokyo; nel periodo di fioritura (marzo-aprile) è ormai d'uso trovare cultori di tale pratica che talora festeggiano con picnic sotto gli alberi, sovente vestendo i kimono come da tradizione giapponese. Una belle idea per una gita romana.
Per informazioni sulla fioritura potete telefonare alla gelateria del luogo: "Giolitti" Casina dei tre laghi" tel 065924507 - Vi ricordiamo che la fioritura è davvero breve, perciò se volete celebrare anche voi questa meravigliosa tradizione, affrettatevi.
Per chi non è di Roma e arriva in auto vi consiglio di parcheggiare lungo il Viale America- .
non credo riuscirò ad andare a roma, ma fino a vignola me lo posso permettere!!! peccato sia prevista bufera per il week ma l'idea è carina
RispondiEliminaL.