domenica 3 marzo 2013

LABORATORI, MOSTRE E MUSEI


Cammina cammina… Fiabe d’Europa in figurina

Cammina cammina… Fiabe d’Europa in figurina,mostra a cura di Hamelin e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si tiene dall’8 marzo al 14 luglio al Museo della figurina di Modena (corso Canalgrande 103). L’esposizione, che inaugura venerdì 8 marzo alle 17.30, vuole offrire allo spettatore una panoramica su come la fiaba europea sia stata rappresentata in figurina.
Il numero imponente di figurine e materiali affini in mostra (più di 300 tra calendarietti da barbiere, cartoline, giornalini per ragazzi, fogli Epinal, figurine pop-up e numerosi album), dà conto dei racconti provenienti da Paesi diversi – la Germania dei fratelli Grimm, la Francia di Perrault, la Danimarca di Andersen – permettendo di riconoscere nella fiaba, dedicata in origine agli adulti, una delle radici su cui si è costruita la cultura europea. Questa indagine si situa all’interno del progetto di ERTIl ratto d’Europa, una kermesse teatrale che propone un’ inchiesta intorno alle possibili origini dell’identità del Vecchio Continente.
Il percorso espositivo si snoda attraverso diverse sezioni tematiche – “Il racconto”,  “I luoghi”, “Le cose”, “Il destino”, “Le riletture” – mentre scene di film e spot pubblicitari dimostrano come la fiaba sia capace di contaminare altri spazi dell’immaginario.
Anche l”Istituto Superiore d’Arte A. Venturi di Modena ha partecipato al progetto con Quel che resta. Installazioni e divagazioni sulle fiabe, risultato del lavoro artistico e interpretativo sulle figurine realizzato dai giovani creativi della Classe 4C – Corso di Grafica, con il coordinamento di Antonella Battilani.
Nella sala del Museo è possibile inoltre leggere e ascoltare fiabe note e meno note nellAngolo del cantastorie, spazio dedicato a grandi e piccoli per riscoprire il fascino dei racconti di fate. Ogni sabato a partire dal 16 marzo, dalle 16 alle 19 (tranne il 30 marzo e il 27 aprile), un cantastorie legge le fiabe animandole con marionette e oggetti fiabeschi. Per tutti, dai 4 anni in su. L’ingresso è gratuito.
Il catalogo, curato da Hamelin ed edito da Franco Cosimo Panini, riproduce tutte le immagini in mostra e tesse una fitta trama di spunti per interpretare  i nodi tematici delle fiabe.
Per maggiori informazioni sulla mostra e sugli orari di apertura del Museo:www.comune.modena.it/museofigurina
La mostra è a ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento