domenica 24 marzo 2013

FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI - BOLOGNA


I primi 50 anni della Fiera del Libro per ragazzi

Per festeggiare i 50 anni della Fiera del Libro per Ragazzi sono tantissimi gliappuntamenti in fiera e in città.
Dal 25 al 28 marzoappuntamento in fiera per un momento di incontro per gli operatori del settore:non solo editori e agenti letterari, ma anche illustratori, autori, editor, traduttori, bibliotecari, librai, che fanno della Fiera di Bologna un teatro di dibattito culturale davvero unico al mondo.
In città in contemporanea la prima edizione “Bologna Città del Libro per Ragazzi” ospita un programma di eventi speciali che animeranno Bologna nel weekend precedente e durante i giorni della manifestazione. Dalla festa con Geronimo Stilton a quella con Peppa Pig, Dal Cantastorie David Riondino alle Fiabe al Telefono di Rodari, fino a laboratori nei musei.

  Il programma comprende varie iniziative realizzate daBolognaFiere, dall’Associazione Italiana Editori, dalla Svezia Paese ospite del 50mo anniversario, con la collaborazione delle istituzioni museali e culturali bolognesi, a cui si aggiungono eventi organizzati da editori nazionali e internazionali e operatori culturali.
Il 25 marzo inoltre si terrà una “Seduta Solenne” del Consiglio Comunale per celebrare il 50mo anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi con la presenza del Ministro della Cultura Svedese Lena Adelsohn Liljeroth.

Del programma fa parte anche l’Università. Non è un caso che proprio a Bologna sia nata la prima cattedra di letteratura per l’infanzia in Italia. Un corso di studi che ha un grande seguito e che contribuisce a fornire forze sempre nuove alla comunità di coloro che si occupano di editoria e letteratura per l’infanzia e la gioventù. Per gli studiosi dell’università la Fiera rappresenta un momento assolutamente privilegiato di studio e aggiornamento. E quest’anno, in occasione del 50° anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi, l’Università di Bologna intende onorare uno degli autori più importanti e significativi del panorama internazionale della letteratura: Daniel Pennac, con una laurea honoris causa in Pedagogia.
Ogni anno inoltre la Fiera del Libro per Ragazzi invita un paese straniero a presentare una selezione dei più importanti scrittori e illustratori contemporanei, oltre a offrire una panoramica della propria tradizione letteraria e illustrativa. La Svezia è il Paese ospite dell’edizione 2013 e YES! Children’s Right to Culture: Sweden in Bologna 2013 è il ricco e articolato programma di eventi proposti dal paese scandinavo. A cura di e Swedish Institut, il programma, realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e BolognaFiere, è ospitato sia nei padiglioni della fiera che in numerosi luoghi cittadini; un utile occasione per far conoscere scrittori e artisti che godono già di notorietà nel loro paese e che usufruiscono così del palcoscenico internazionale che Bologna e la sua Fiera offre.
“Bologna Città del Libro per Ragazzi”, che propone un ricco calendario di incontri e laboratori, nonché numerose mostre dedicate all’illustrazione. Queste le principali iniziative:
Incontri:
 Bookfaces è il programma di incontri per ragazzi e genitori con grandi autori internazionali: Yves Greévet, Andrew Lane, Hervè Tullet, Svjetlan Junakovic, Simon Scarrow; realizzati in collaborazione con AIE –Associazione Italiana Editori, si svolgono allo Stabat Mater dell’Archiginnasio e in Sala Borsa;• Bookfacesè il programma di incontri per ragazzi e genitori con grandi autori internazionali: Yves Greévet, Andrew Lane, Hervè Tullet, Svjetlan Junakovic, Simon Scarrow; realizzati in collaborazione con AIE –Associazione Italiana Editori, si svolgono allo Stabat Mater dell’Archiginnasio e in Sala Borsa;
• Facce da libri è il programma di incontri per le scuole con gli autori italiani più
amati dai ragazzi: tra gli altri, Giusi Quarenghi, Alessandro Sanna, Emanuela Bussolati, Angela Nanetti, Paola Zannoner, Silvia Roncaglia, Luisa Mattia, Pierdomenico Baccalario, Giovanna Mantegazza; realizzati in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, si svolgono in Sala Borsa e in numerose biblioteche di quartiere.
Laboratori nei Musei:
• Uomini, dei ed eroi nell’antica Atene - Museo Civico Archeologico (6/10 anni)
• Il filo di Arianna – Collezioni Comunali d’Arte (4/8 anni) •C’era una volta… Favole e miti dell’antico Egitto – Museo Civico Archeologico
(6/10 anni) • Battaglia di Fossalta: Re Enzo incatenato –Museo della Storia di Bologna (6/10
anni)
Cantastorie:
• Patrizio Roversi, Libraio per caso – Salaborsa Un invito ai bambini e alle famiglie per riscoprire i grandi classici dell’infanzia.
• David Riondino, Favole al telefono di Gianni Rodari – Collezioni Comunali d’Arte Un omaggio all’intramontabile Gianni Rodari: lettura ad Alta Voce tra le storie di “Alice cascherina”, “Gli uomini di burro” e sulle note di “La canzone della foca”.
• Vito, Se Garibaldi scende da cavallo… – Museo Civico Archeologico Il grande eroe del Risorgimento rivisto dalla maschera comica bolognese.
• Syusy Blady, Donne di mondo – Museo della Storia della Città Donne incontrate, sognate e immaginate, dalle divinità indiane alla mamma
Feste:
• Festa con Geronimo Stilton – Laboratorio START • Festa con Peppa Pig – ex Ospedale dei Bastardini
Mostre:
• Leggevo che ero – Sala Ercole – Palazzo d’Accursio Mostra fotografica a cura di Andersen in collaborazione con BolognaFiere
• Japanese Talents – Museo Medievale Mostra di illustrazioni a cura di JBBY in collaborazione con BolognaFiere
• Mostra degli Illustratori – 77 artisti da 60 paesi - Archiginnasio a cura di BolognaFiere
• Rosellina Archinto – Emme Edizioni – Salaborsa a cura della Tribù dei Lettori in collaborazione con BolognaFiere
• Wolfango Illustratore – Santa Maria della Vita Mostra di illustrazioni a cura di Fondazione Carisbo in collaborazione con
BolognaFiere
Grande impegno alla realizzazione di un calendario degno del significativo anniversario è stato profuso dal paese quest’anno ospite d’onore della Fiera: la Svezia. Realizzato dallo Swedish Art Council e da Swedish Institute, il programma “Yes! Children’s right to
culture” si articola in numerose iniziative, in fiera e in città. In fiera viene proposta una mostra dei migliori illustratori del paese di Astrid Lindgren, la “mitica” creatrice di Pippi Calzelunghe, a cui è dedicato l’omonimo
premio – una sorta di “oscar” del libro per ragazzi -che fin dalle sue prime edizione ha scelto la Fiera di Bologna come teatro per l’annuncio dei vincitori. In città, oltre venti appuntamenti – tra incontri con autori, workshop, proiezioni e conferenze su tematiche pedagogiche – fanno da contraltare a un bouquet di ben nove mostre!

Per una panoramica sugli eventi e mostre: http://www.bambinidavivere.com/2013/03/04/tutti-gli-eventi-di-bologna-citta-del-libro-per-ragazzi/

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento