mercoledì 27 marzo 2013

MOSTRE A BOLOGNA


Bologna-Stoccolma a testa in su | Mostra di Emma Adbåge, Cristina Pieropan
“A testa in su Bologna” è un programma di residenza artistica che coinvolge illustratori internazionali. Quest’anno, l’illustratrice svedese Emma Adbåge e l’illustratrice italiana Cristina Pieropan hanno disegnato rispettivamente Bologna e Stoccolma.
Programma:
Giunto alla sua quarta edizione, il progetto Bologna a testa in su raddoppia.
Bologna-Stoccolma a testa in su: due le città protagoniste, Bologna e Stoccolma, e due le autrici coinvolte: Emma Adbåge, tra le più interessanti illustratrici svedesi contemporanee, e Cristina Pieropan, autrice affermata già nota al pubblico italiano.
Bologna-Stoccolma a testa in su si apre al pubblico europeo instaurando uno scambio culturale tra il capoluogo emiliano e la capitale svedese: le due autrici sono state invitate a partecipare a una residenza d’artista nelle rispettive città straniere.
Il libriccino che raccoglie i loro lavori è una sorta di guida illustrata di Bologna e di Stoccolma, che servirà ai bambini per esplorare le città. Si tratta di un sedicesimo da colorare come un album, da leggere come un libro.
Mostra a cura di Hamelin Associazione Culturale; promossa da Swedish Institute, Swedish Art Council | In collaborazione con Quartiere San Vitale | In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2013
IL PROGETTO Bologna a testa in su è un progetto avviato da Hamelin nel 2010 che intende sviluppare un racconto della città attraverso lo sguardo “forestiero” di un illustratore, invitato a narrare Bologna attraverso le sue immagini. Ogni anno Hamelin invita un illustratore internazionale a Bologna per un periodo di residenza. All’artista viene chiesto di esplorare la città, di interpretarla attraverso il suo linguaggio personale e di raccoglierne le impressioni in un sedicesimo in bianco e nero, che diventerà poi un albo da colorare senza parole e una preziosa guida per conoscere itinerari nascosti. Il progetto si conclude con una mostra che presenta gli originali raccolti nell’albo e tutti i materiali che svelano il percorso di scoperta della città: foto, appunti, schizzi, mappe, video. L’esposizione è accompagnata da attività laboratoriali e visite della città sulle tracce dell’artista e dei suoi disegni. Le passate edizioni del progetto hanno coinvolto Joëlle Jolivet (2010), una delle più importanti illustratrici francesi contemporanee, e la belga Kitty Crowther (2011), insignita nel 2010 del Nobel per la letteratura per ragazzi l’ALMA award, e Bernardo Carvalho (2012), autore portoghese di fama internazionale, fra i fondatori della casa editrice Planeta Tangerina.
Inaugurazione: mercoledì 27 marzo ore 19.30
Quando
Dal 28 Marzo al 19 Aprile 2013
Orari: lun.-ven. 10.00–13.00 e 15.00–18.30. Chiusura: sab. e dom.
Informazioni
Hamelin Associazione Culturale
Tel. 051.233401
sito web
email

Entrata libera

2 commenti:

  1. non ho capito dove si svolge

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hamelin Associazione Culturale | via Zamboni 15, Bologna
      28 marzo –19 aprile 2013| Inaugurazione: mercoledì 27 marzo ore 19.30
      Orari: lunedì – venerdì: 10 – 13.00 / 15 – 18.30. | Chiuso sabato e domenica
      Ingresso libero

      per maggiori informazioni vedete sul sito attraverso il link che trovate sul post

      Elimina

se vuoi lascia un commento