giovedì 14 marzo 2013

I GIOVEDI' DEL LIBRO

DUE SEGNALAZIONI PER I NOSTRI RAGAZZI PIU' GRANDI

La porta della libertà
Daniela Morelli, Mondadori, 2013
dagli 11 anni

Giordano ha 14 anni e vive sulle sponde del lago Maggiore, al confine con la Svizzera.
La vicenda si svolge nel 1943, in un’estate complicata e feroce: caduta del fascismo e occupazione dei tedeschi. Giordano conosce Rachele, ragazzina ebrea, ospite nascosta in una villa con la famiglia. Quando gli avvenimenti precipitano, Rachele deve fuggire alla ricerca della salvezza.
È un’estate che sconvolge la vita del piccolo paese e di Giordano: gli eventi della Storia si trovano intrecciati con la scoperta dell’amicizia, dell’amore, della crudeltà, del coraggio.
Il ragazzo aiuterà Rachele e la sua famiglia a fuggire con una rocambolesca avventura che tiene col fiato sospeso fino al finale sorprendente.

Se il diavolo porta il cappello
Fabrizio Silei, Salani, 2013
dai 12 anni

Sono passati 13 anni dalla fine della seconda guerra mondiale. Ciro vive in un piccolo paese con la madre. Del padre sa poco, solo che era un soldato americano e che di lui si sono perse la tracce. La madre però continua ad aspettarlo. Ciro è sempre arrabbiato. E' arrabbiato col nonno che non ha più rapporti con lui e la mamma, con i ragazzi del paese che lo prendono in giro chiamandolo “bastardo”, con le pettegole, con lo strego e anche col suo gemello che è morto quando avevano tre anni, ma continua a vivere in qualche modo dentro di lui. Ciro progetta vendette e architetta dispetti e sgarbi. Ciro ha anche molta paura e non si fida di nessuno. Si rilassa solo quando, fuori dal paese, incontra Salem, uno zingaro che lo coinvolge in un piano un po' incomprensibile, pauroso, misterioso, ma che finisce per legare le vicende del paese alla Storia, a quella appe
na trascorsa fatta di guerra e di orrori. E' un romanzo che, una volta aperto, non si riesce a smettere di leggere e che ci fa stare col fiato sospeso. Si desidera arrivare subito alla soluzione, ma anche si vorrebbe che le pagine non finissero per potere leggere ancora e ancora e rimanere a lungo dentro la storia di Ciro.

E I CONSIGLI DI MAMMA MARINA

SARA SARA' di Claudio Comini,Vittoria Facchini. Lapis edizioni. Biblioteca di Monterenzio.
Quattordici Sara alle prese con una talpa un po' giù di morale, un' ape felice, un gatto nero e un pappagallo al settimo cielo...
Un gioco sulla magia delle parole e su quello che la voce non può dire,alla scoperta di un fantastico mondo, pieno di bambine curiose, felici e coraggiose. Una raffica di accenti che trasformano le parole,gli alberi di pero diventano però, un signore di Como si trasforma in comò.. in ogni Sara c'è un pizzico del suo sarà..
Da 3 a 7 anni.

1 commento:

se vuoi lascia un commento