giovedì 31 gennaio 2013

I GIOVEDI' DEL LIBRO

IL CANE CHE EBBE TRE NOMI di Cecco Mariniello,ed. Il Battello a Vapore. Biblioteca MONTERENZIO.

Ginevra,una bambina figlia di un Governatore. Lancillotto,un cucciolo di cane. Sono due amici inseparabili,fanno qualsiasi cosa insieme,a tal punto che  Lancillotto si sentiva quasi un essere umano. Un giorno però, girovagando da solo, scoprì quanto fosse divertente comportarsi  da cane e questo non piacque affatto al padre di Ginevra e lo scacciò! Lancillotto divenne un randagio e così gli cambiarono nome...Dopo alcune disavventure decise di scappare nella foresta e li conobbe un cacciatore,ci fu una grande intesa tra loro e così ebbe il suo terzo nome. Il cane,un giorno si trovò a una difendere una ragazza dall'attacco di un orso. Il volto della giovane donna gli sembrava famigliare...


Per bambini dai 4 a 8 anni.

mercoledì 30 gennaio 2013

IMPORTANTISSINO: UN POSTO AL NIDO DI MONTERENZIO

DAL SITO DEL COMUNE DI MONTERENZIO


ASILO NIDO COMUNALE : 1 POSTO DAL 18.02.2013

Gent.mi,
 oggi si è liberato 1 posto all'asilo nido comunale "Il Melograno", in allegato troverete  il Bando e gli allegati per l' inserimento dal 18.02.2013. Le domande dovranno pervenire entro  il 13.02.2013 alle ore 12.00. La graduatoria sarà utilizzata da febbario 2013 ad aprile 2013 nel caso si liberassero altri posti. Per gli inserimenti dal mese di settembre 2013 a.s. 2013/2014 verrà pubblicato un altro bando nel periodo aprile -maggio. Cordiali saluti.
PER INFORMAZIONI VISITATE DIRETTAMENTE IL SITO DEL COMUNE DOVE SI TROVANO IL BANDO E LA MODULISTICA RELATIVA: http://www.comunemonterenzio.eu/

CORSO CUCITO DI BASE MONTERENZIO


Dal sito del Comune di Monterenzio un'attività sul territorio:

Assessorato alla Qualità Educativa 
IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE AUSER
Nell’ambito delle attività del Centro per le famiglie
è lieto di invitare tutti i residenti del Comune di Monterenzio
 all’incontro finalizzato  all’attivazione di  
un corso gratuito di cucito 
 livello base 
Sabato 2 febbraio 2013 
alle ore 9.30 presso 
la Sala Consiglio  
del Comune di Monterenzio 
L’incontro ha la finalità di individuare i giorni e gli orari più consoni per i 
partecipanti al corso. 
Ogni corso si attiverà con minimo 3 persone e un massimo di 10 iscritti. 
Il materiale è a carico dei partecipanti. 
Durante l’incontro verranno fornite maggiori informazioni. 

martedì 29 gennaio 2013

GIOCHI DA FARE IN CASA O IN CASO DI PIOGGIA!!


Da una mamma una segnalazione per divertirsi in famiglia e/o in compagnia nei lunghi pomeriggi uggiosi di fine inverno. Sono divertenti e si può giocare in due o quattro a seconda. Ottime da fare anche con gli amichetti per pomeriggi di gioco!

lunedì 28 gennaio 2013

SCELTA SCUOLA SUPERIORE


La scelta della scuola
Sono disponibili on-line le guide per orientare i ragazzi all'iscrizione della scuola secondaria di secondo grado e dei percorsi professionali triennali
La scelta della scuola superiore non è mai facile, ecco perchè le Provincie emiliano-romagnole pubblicano ogni anno delle guide orientative che forniscono alcune informazioni di base sulle scuole secondarie di secondo grado e sui percorsi professionali triennali.

Per iscriversi c'è tempo fino al 28 febbraio e la novità è che le iscrizioni per l'anno scolastico 2013/2014 dovranno essere effettuate unicamente on-line, lo stabilisce la Circolare Ministeriale n. 96 del 17 dicembre 2012 emanata dal Ministero dell'Istruzione, che specifica tutte le indicazioni per gli studenti e le famiglie.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it
individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)
compilare la domanda in tutte le sue parti

le famiglie riceveranno via e-mail una comunicazione dell'avvenuta registrazione della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

L'iscrizione alle classi intermedie avviene d'ufficio, a cura delle segreterie scolastiche.

Per poter consultare le guide orientative alla scelta della scuola secondaria di secondo grado e dei percorsi professionali triennali potete collegarvio al sito: www.scuolaer.it

domenica 27 gennaio 2013

GIORNO DELLA MEMORIA


27 gennaio 2013 "Giorno della memoria"
Le iniziative in programma
Domenica 27 gennaio si celebra il "Giorno della memoria", fissato dalla legge n. 211 del 2000, nella data in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz.

Quest'anno il Consiglio straordinario congiunto di Comune e Provincia si è tenuto a palazzo Malvezzi nella mattinata di venerdì 25. Sono intervenuti: Stefano Caliandro, presidente del Consiglio provinciale, e Paola Francesca Scarano, vicepresidente Consiglio comunale di Bologna. E' stato proiettato il video del viaggio di istruzione ad Auschwitz. Sono intervenuti : Luca Alessandrini, direttore Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, due studenti delle scuole medie superiori, Virginio Merola, sindaco di Bologna e Beatrice Draghetti, presidente della Provincia.

Il programma delle iniziative comprende: incontri nelle scuole, una rappresentazione teatrale, dibattiti e la mostra al Museo Ebraico di Bologna (via Valdonica, 1/5) "I Giusti tra le Nazioni. I non ebrei che salvarono gli ebrei in Emilia-Romagna 1943-1945". La mostra, aperta dal 20 gennaio al 17 febbraio 2013, è organizzata dal Museo Ebraico di Bologna in collaborazione con la Comunità Ebraica di Bologna.

Domenica 27 sono in programma le commenorazioni, con deposizione delle corone, della Giornata della Memoria.

"Viaggio nei luoghi della memoria. Le istituzioni ascoltano gli studenti" è il titolo dell'incontro che si terrà venerdì 1 febbraio alle 15 a palazzo Malvezzi. Protagonisti dell'iniziativa saranno gli studenti: l'obiettivo è stimolare una riflessione sulle contraddizioni del presente e ribadire la necessità di coinvolgere i giovani e il sistema scolastico in progetti di crescita della conoscenza, utilizzando il passato per capire il presente.

LINK ALLA PAGINA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA DEDIDATA ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA

sabato 26 gennaio 2013

PATENTE CICLOMOTORI


La nuova patente AM


Dal 19 gennaio non ci sarà più il Certificato di Idoneità alla Guida del Ciclomotore, ma verrà sostituito da una patente vera e propria
Dal 19 gennaio 2013 diremo addio al vecchio patentino per guidare i ciclomotori, arriva infatti una patente vera e propria: la Patente AM, è quanto stabilisce il Decreto legislativo 18/4/2011 n. 59.
La nuova direttiva comunitaria fissa l’età minima per il conseguimento della patente AM a 16 anni. Tuttavia, i singoli stati hanno la facoltà di abbassare questo limite a 14.
Per ottenere la patente AM in Italia è necessario avere compiuto i 14 anni. La nuova patente avrà validità anche all'estero quindi chi la conseguirà dovrà rispettare i limiti d'età, previsti in quel determinato paese, prima di poter guidare.
Per il conseguimento della patente sarà necessario aver superato un esame con prova pratica di guida, oltre a quello teorico già previsto. L'esame potrà essere preparato da privatista o presso le autoscuole, pertanto non verranno più organizzati i corsi presso le scuole secondarie di primo grado. Punto, questo, che ha già sollevato parecchie polemiche, essendo ora il corso soggetto a costi più elevati.
Il patentino conseguito prima dell'entrata in vigore della nuova normativa avrà validità a tutti gli effetti.

venerdì 25 gennaio 2013

CINEMA FAMIGLIE


Cineclub per ragazzi

Sabato 26 gennaio, ore 16 - Cinema Lumière (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 2b)
OMAGGIO AI FRATELLI FLEISCHER
Animazione. Dai 4 anni in su
Versione originale con sottotitoli in italiano
Pionieri del cinema d'animazione, i fratelli Fleischer furono gli unici a contendere ai più conformisti personaggi di Walt Disney il primato nei cartoni animati tra gli anni Venti e Trenta. A loro si si deve l'enorme successo su grande schermo di personaggi come Betty Boop, succinta ballerina dell'epoca del jazz ispirata alle dive del cinema, e Braccio di Ferro, oltre alla trasposizione delle avventure di Superman, loro ultimo successo prima della chiusura dello studio nel 1942.
Con questa selezione dei loro lavori si rinnova nel cartellone di gennaio la collaborazione tra il progetto Schermi e Lavagne e Pingu's English, la nuova scuola di inglese per bambini dai 3 agli 8 anni, con proiezioni in lingua originale appositamente selezionate per i piccoli spettatori. Prima e dopo la proiezione Pingu's incontrerà i bambini accompagnando la visione con un laboratorio per imparare l'inglese giocando.

CIBO E BAMBINI


A tavola in famiglia


L'educazione alimentare passa anche attraverso le abitudini di casa: è quanto ci dice l'Istituto Superiore di Sanità, che analizza abitudini di grandi e piccini
L'Istituto Superiore di Sanità pubblica "Studio Zoom8: l'alimentazione e l'attività fisica dei bambini della scuola primaria", una ricerca che valuta l'alimetazione e le abitudini dei bambini e della famigla in generale, mettendo in correlazione i fattori evidenziati dai questionari.
I risultati sull’ambiente familiare, indagato negli aspetti strutturali, comportamentali e socioculturali, evidenziano notevoli differenze per area geografica. "Al Sud vi è una maggiore percentuale di genitori con titolo di istruzione basso, più genitori in stato di sovrappeso o obesità e più madri casalinghe.
Inoltre i bambini del Nord dormono più a lungo ed utilizzano più la mensa scolastica per il pranzo.Questi fattori familiari influenzano lo stile di vita e il benessere del bambino e possono essere tra i determinanti delle differenze regionali osservate in Italia per i livelli di eccesso ponderale nei bambini."

Dalla ricerca emerge che i bambini che vengono regolarmente sottoposti alle visite del pediatra sono anche più seguiti dal punto di vista del controllo del peso e della crescita, rispetto a quelli che sono seguiti dal medico di base. Esiste inoltre una correlazione tra obesità e scarsi controlli dal pediatra. Un altro dato interessante è la correlazione tra sonno e obesità: i bambini con problemi di peso hanno più difficoltà nel dormire.
Lo studio indaga anche sui cambiamenti nelle abitudini alimentari: addio dieta mediterranea! 
Ora a tavola si trovano carni rosse, bibite zuccherate, e salumi con un'abbondante aggiunta di grassi. Non a caso il 16% dei genitori intervistati pensa che sia il succo di frutta e non l'acqua la bevanda ideale per i bambini, forse pensando di compensare così al mancato consumo di frutta e verdura da parte dei propri figli (poco più del 40% dei bambini consuma quotidianamente frutta e verdura). Manca in ogni caso, da parte degli stessi genitori, la consapevolezza di ciò che è più consigliabile mangiare: appena 1 genitore su 3 sa che frutta e verdura devono essere consumate più volte al giorno.
Infine i genitori che praticano attività sportiva riescono più facilmente ad influenzare positivamente i propri figli, che a loro volta praticano sport.
Insomma, dalla ricerca emerge che sono proprio i genitori ad avere un ruolo preponderante nella sana crescita dei figli e che il buon senso e delle buone regole a tavola possono essere degli ottimi alleati contro obesità e problemi di peso. Proprio per queste ragioni diventa importante orientare l'educazione alimentare non solo verso i bambini delle scuole, ma anche ai genitori proponendo percorsi ad-hoc che li rendano maggiormente informati e che li aiutino a prendersi effettivamente cura dei propri figli.

giovedì 24 gennaio 2013

BAMBINI E DIRITTI: GIORNATA DELLA MEMORIA


memoria bannerVenerdì 25 gennaio alle ore 20:30 reading dedicato a Janusz Korczak, medico e pedagogista polacco, che nel 1919 fonda a Varsavia la Casa degli orfani, un orfanotrofio sperimentale basato sull’autogoverno e sulla responsabilizzazione.


I ragazzi collaborano a programmare le attività, partecipano a un Tribunale dove vengono giudicati fra pari, e pubblicano un giornale interamente scritto da loro. Nel 1940, in seguito alle leggi razziali, la Casa degli Orfani viene trasferita forzatamente nel Ghetto. Nel 1942 i nazisti deportano tutti gli abitanti nei campi di concentramento. A Korczak viene offerta la possibilità di salvarsi, ma rifiuta e si avvia con i suoi bambini verso la morte nel campo di Treblinka.

Introduzione della docente Letizia Bianchi

Giulia Franzaresi legge il Diario del ghetto di Janusz Korczak.
Musiche dal vivo di Marco Dalpane (fisarmonica)

A seguire proiezione del film Dottor Korczak di Andrzej Wajda (1990)

In collaborazione con: Compagnia del Teatro dell’Argine / Itc Teatro di San Lazzaro

ingresso gratuito

I GIOVEDI' DEL LIBRO


Tararì tararera...
Emanuela Bussolati, Carthusia, 2009
dai 4 anni

Confessiamo di essere entusiasti di questo albo illustrato. Scritto in Piripù, una lingua inventata dall'autrice, narra di Piripù Bibi, il più piccolo della famiglia, che stufo di essere trattato da neonato e di non poter mangiare i frutti deliziosi di cui si cibano i grandi, fugge e vive una serie di avventure fino all'inevitabile desiderio di tornare dalla sua famiglia.
Siamo di fronte ad una bella storia, narrata benissimo, in cui ritmo, parola, illustrazioni concorrono ad appassionare, divertire, emozionare. 

mercoledì 23 gennaio 2013

RICHIESTA BORSE DI STUDIO


La Giunta Regionale ha stabilito criteri e requisiti per la concessione delle borse di studio per l’anno scolastico 2012-2013. Le domande dovranno essere presentate dal 25 gennaio al 27 febbraio 2013
Per contrastare l’abbandono scolastico e sostenere il completamento del ciclo di studi dell’istruzione secondaria superiore favorendo altresì l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, la Giunta Regionale ha stabilito con la Delibera n. 2028 del 28 dicembre 2012 i criteri di riparto delle risorse (quest’anno solo regionali) ed i requisiti per l'assegnazione agli studenti che frequentano le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado  e il secondo anno dell’IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo d’istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP, delle borse di studio per l’anno scolastico 2012/2013.
Le domande dovranno essere presentate entro il 27 febbraio 2013.

lunedì 21 gennaio 2013

LABORATORIO MUSEO DELLA MUSICA

INFORMAZIONI DA UN NOSTRO LETTORE : LABORATORI PRESSO IL MUSEO DELLA MUSICA BOLOGNA

La Scienza in Piazza 2013:
Costruisci il tuo strumento alieno

[sabato 19/26 gennaio e 2 febbraio ore 10.30]

PROPOSTE LETTURE

Pannocchie da Nobel 
Cari amici del venerdì del libro e cari lettori, oggi voglio presentarvi un libro per ragazzi, adatto a mio parere già dalla quinta classe di scuola primaria, anche se la casa editrice,Editoriale Scienza, lo assegna alla fascia dagli 11 anni in poi:

FESTA CARNEVALE MONTERENZIO

Buongiorno, eccoci con una nuova iniziativa:

IL GRUPPO DEI GENITORI DELL'"ORTOGIARDINODIMONTERENZIO"
VI INVITA ALLA



SABATO 09 FEBBRAIO 2013 - DALLE ORE 17,30
PRESSO PUB IMMORALE – CA' DI BAZZONE – MONTERENZIO

venerdì 18 gennaio 2013

INAUGURAZIONE CENTRO GIOVANILE MONTERENZIO

Vi giriamo l'invito delle educatrici del neo-nato centro giovanile del nostro paese


…anche tu sei invitato alla riapertura del Centro Giovanile di Monterenzio!

Sabato 19 Gennaio 2013
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
presso il Centro Giovanile
c/o Parco dei Ciliegi - Via Idice 58, Monterenzio (BO)
…siamo nella casetta bianca, di fronte alla biblioteca!

Hai figli di età compresa tra i 6 e i 17 anni?
Sei residente a Monterenzio?
Cerchi un luogo dove i tuoi figli possano fare i compiti in compagnia?
Ma anche giocare immersi nel verde?
Il Centro Giovanile di Monterenzio è lo spazio che cercavi!

….ti aspettiamo ogni giovedì, venerdì e sabato pomeriggio
a partire da sabato 19 Gennaio 2013!

Il Centro Giovanile è un servizio gratuito
per le famiglie della comunità di Monterenzio.

….per informazioni e iscrizioni contatta Annabella, la responsabile del Centro Giovanile: cell 320.1194582

Le educatrici e i volontari del Centro Giovanile desiderano ringraziare il Comune di Monterenzio e tutti i bimbi,le ragazze, i ragazzi, le mamme, i papà e i nonni che nel 2011 e nel 2012 hanno partecipato alle attività del centro.
Grazie di cuore!
Vi aspettiamo a partire da sabato 19 Gennaio 2013 per un nuovo anno insieme.

giovedì 17 gennaio 2013

I GIOVEDI' DEL LIBRO

LA MELODIA NEL CUORE di Giorgia Grippo Belfi,ed. Fiabe in famiglia, biblioteca di Monterenzio.

Il vecchio Bernardo,che girava in lungo e in largo con il suo fedele cavallo facendo ascoltare la sua musica,un giorno decise di costruire uno strumento nuovo.
Si isolò da tutto e tutti,trascurò anche il suo cavallo,per dedicarsi alla sua nuova creazione,Armoniadelcuore lo strumento che esprime ogni sentimento attraverso tutti i suoni che ci circondano .Bernardo non si rese conto di essere cambiato e che il suo strumento avrebbe espresso ciò che provava e di certo non le dolci melodie che immaginava...solo grazie ad un bambino capì perchè la sua invenzione non aveva successo...

mercoledì 16 gennaio 2013

FESTA DI CARNEVALE FAMIGLIE MONTERENZIO

Buongiorno, eccoci con una nuova iniziativa:

IL GRUPPO DEI GENITORI DELL'"ORTOGIARDINODIMONTERENZIO"
VI INVITA ALLA



SABATO 09 FEBBRAIO 2013 - DALLE ORE 17,30
PRESSO PUB IMMORALE – CA' DI BAZZONE – MONTERENZIO

  • portare dolci e altre leccornie (consigliamo un bigliettino con ingredienti usati per le allergie);
  • le bevande andranno prese al bancone del pub;
  • venire in maschera;
  • no coriandoli ma solo stelle filanti!!!;
  • contributo euro 2,00 a famiglia;
  • si chiede cortesemente di confermare ai seguenti numeri di telefono:
    Lorella 347-2237901 (dopo le 18,30)
    Viviana 338-1373947 

martedì 15 gennaio 2013

CINEMA

RASSEGNA "UN FILM NELLO ZAINO" 2013

Programma 2013  - Gennaio - Aprile 2013
Selezione internazionale di film per bambine e bambini ragazze e ragazzi a cura ll’Associazione Gli anni in tasca.

lunedì 14 gennaio 2013

BABY BO FEST 2013


L’idea di una rassegna di musica classica dedicata ai bambini nasce dal desiderio di offrire ai più piccoli un’occasione di avvicinamento al linguaggio delle note, con l’intento di creare uno spazio e un tempo adeguati alle loro capacità di attenzione e comprensione.

Baby BoFe’ si rivolge ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni. Ogni titolo è strutturato secondo una formula teatrale-musicale dedicata alla letteratura per ensemble strumentale o per uno strumento solista, oppure alla lirica, con la creazione di appositi copioni, scene e costumi, regia e coreografie espressamente pensati per ogni produzione. La rassegna si svolge al Teatro dell’Antoniano, luogo universalmente riconosciuto come sede deputata alla musica per l’infanzia.

sabato 12 gennaio 2013

INIZIATIVE MONTERENZIO


GIRIAMO LA MAIL ARRIVATA DA UNA MAMMA DI MONTERENZIO:

"Vi giro la mail di una mia collega molto in gamba, che abita a Bisano e  fa dei percorsi di brayn gym, tecniche coorpore e costellazioni familiari, per una interessante iniziativa che partirà a breve (nel file allegato); non so se puoi metterlo sul blog: l'ortogiardino di Monterenzio, così se a qualcuno interessa.....
Posso anche darle la tua mail, così se vuole mandarti altre cose da pubblicare per il blog (tipo i corsi di brayn gym o le costellazioni familiari), ti può contattare direttamente?
Grazie mille e a prestissimo"
Laura

Tecniche corporee e movimenti di integrazione tra corpo e mente
incontri esperienziali per adulti

venerdì 11 gennaio 2013

Arte e Scienza in Piazza 2013 Bologna



Torna dal 19 gennaio al 10 febbraio Arte e Scienza in Piazza 2013, manifestazione di diffusione della cultura scientifica organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna, che trasformerà il centro di Bologna in un grande Art+Science Centre.

L'edizione 2013 si svolgerà dal 19 gennaio al 10 febbraio 2013, con in tutto oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri, proiezioni, concerti, giochi in piazza e laboratori creativi.

Il tema dell’anno sarà ENERGIE: non solo scienza e sostenibilità, ma anche energie mentali, come la passione, la volontà, la creatività.

giovedì 10 gennaio 2013

I GIOVEDI' DEL LIBRO

L'UNICORNO E IL MARE di Fiona Moodie,edizioni Arka 

In una valle lontana vivevano tanti animali di ogni specie,compreso un unicorno. Tutti erano felici e indaffarati,tranne lui,che si sentiva inutile,desiderava tanto fare qualcosa per gli altri. Un bel giorno ebbe l'occasione di salvare una bambina...Dimostrò grande coraggio,dovette superare la sua grande paura dell'acqua,poichè non sapeva nuotare. Proprio  per questo venne premiato avendo la possibilità di vivere tra le onde dell'oceano mantenendo il suo splendido unicorno.

Per bambini dai 4 ai 7 anni.



Lo trovi inMediateca di San Lazzaro B. Comunale Budrio B. Comunale Monterenzio , Tutte
      
Testo a stampa (moderno)
Monografia 
RAGAZZI STORIE ILLUSTRATE
Letteratura per ragazzi
DescrizioneL'*unicorno e il mare : un racconto / di Fiona Moodie ; illustrato dall'autrice. - Milano : Arka, ©1996. - \26! p. : ill. ; 22 cm.
Codice SBNRAV0280340
ISBN8880720449
Collana Storie per te
Classificazione Dewey833.914 NARRATIVA TEDESCA. 1945-1990
Titolo dell'operaDas Einhorn und das Meer. -
 
Primo AutoreMoodie, Fiona
Luogo pubblicazioneMilano
EditoriArka
Anno pubblicazione1996



mercoledì 9 gennaio 2013

IDEA WEEK END ALLE FORESTE CASENTINESI


Su segnalazione di un lettore:

Lupi nella Foresta 
Sabato 12 e Domenica 13 - Gennaio 2013
Il costo del soggiorno è di 69,00 euro 

una fantastica esperienza alla ricerca di un animale leggendario: il lupo. In compagnia di esperti, andremo nelle foreste alla ricerca di lupi e delle loro tracce. E potremo osservare i filmati realizzati con le fototrappole nei boschi dell’Appennino.

martedì 8 gennaio 2013

GRAVIDANZA GARANTITA


Più informazioni per la libera scelta e gratuità per diversi esami specialistici finora a pagamento, è quanto garantisce una delibera della Giunta Regionale

CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE DI MONTERENZIO

AVVISO CANTIERE SUSSIDIARIETA’- CONTRIBUTI ATTIVITÀ ESTIVE 2012
Il comune di Monterenzio aderendo al progetto distrettuale “CANTIERE SUSSIDIARIETÀ:
CONTRIBUTI ATTIVITÀ ESTIVE 2012” approvato con il Piano di Zona 2012 e finanziato dalla Fondazione del Monte, assegna un contributo alle famiglie di studenti residenti nel proprio comune per le attività estive 2012 rivolte ai ragazzi dai 3- ai 16 anni.

CENTRO DI AGGREGAZIONE BAMBINI - GENITORI MONTERENZIO

Inaugurazione del
NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE
BAMBINI - GENITORI
Sabato 12 gennaio 2013
alle ore 10.00 presso
l’Asilo Nido il Melograno
Via Luna 71, Monterenzio
Nel corso dell’incontro saranno fornite le informazioni relative agli scopi e al programma del Centro e saranno distribuiti i moduli per l’iscrizione e il calendario degli incontri.

lunedì 7 gennaio 2013

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2013/2014


Scuola, da gennaio iscrizioni solo online
Per la prima volta, le iscrizioni per il prossimo anno scolastico alle classi prime delle scuole primarie e secondarie vanno effettuate esclusivamente on line. Presentazione delle domande dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013

domenica 6 gennaio 2013

BUONA BEFANA!!!


UN AUGURIO A TUTTI VOI
Per noi è una giornata in cui ci si sveglia cercando una sorpresa appesa dentro una calza,  un tesoro da cercare mentre in casa tutto è ancora silenzio. 
Accanto all'albero le calze appese e un  bicchiere vuoto, un piatto con le briciole dei biscotti lasciati alla vecchina , i minuscoli residui di cenere: e le ultime sorprese di queste feste.
Perchè l'Epifania tutte le feste porta via!!!



venerdì 4 gennaio 2013

CIELO STELLATO


Il 2013 sarà l'anno delle comete. Poi asteroidi, eclissi e stelle cadenti
Dalla Panstarrs, visibile a marzo, alla Ison, a novembre. La Luna si "nasconderà" il 25 aprile e il 19 ottobre. 
Poi la pioggia di stelle con le perseidi in agosto e le geminidi in dicembre

giovedì 3 gennaio 2013

MOSTRA ILLUSTRAZIONE INFANZIA


Vi segnaliamo una mostra che si tiene ogni anno nel paesino di Sarmede in provincia di Treviso dedicata all'illustrazione dei libri per l'infanzia. 
Il paese è molto bello, vicino al magnifico Bosco del Cansiglio: vale la pena andare almeno una volta nella vita, vi divertirete sicuramente.
Una dritta: sono previsti dei week end speciali nel paese che viene chiuso per permettere spettacoli di strada e laboratori per bambini. Informatevi tramite i siti della mostra e del Comune di Sarmede.

http://www.sarmedemostra.it/


Le immagini della fantasia 30
Sàrmede, Casa della Fantasia
28.10.2012 > 23.12.2012
5.1.2013 > 20.1.2013 
Aperture straordinarie: 
26.12.2012 - 30.12.2012 (10.00 - 19.00) e 01.01.2013 (14.30 - 19.00)

I GIOVEDI' DEL LIBRO

IL GATTO CHE AVEVA PERSO LA CODA di Emanuela Nava,Gabriele Carebelli,Annalisa Beghelli e Sarah Frasca.
Carthusia edizioni.

Un gattino,un giorno perse la coda...Non riusciva più a trovarla,chiede aiuto ai gatti Saggi.
Ecco che parte per un'incredibile avventura fino in Capo al Mondo...scoprendo di essere molto coraggioso!

Questo libro nasce dall'incotro degli autori, la fondazione MAGICA CLEME e la casa editrice,per entrare nel cuore di tutti.
Per scoprire quanto coraggio abbiamo dentro di noi,sin da bambini,ma non ne siamo consapevoli.

Lo trovi inB. Comunale Monterenzio
      
Testo a stampa (moderno)
Monografia 
RAGAZZI STORIE ILLUSTRATE
Letteratura per ragazzi
DescrizioneIl *gatto che aveva perso la coda / Gabriele Carabelli, Emanuela Nava, Sarah Frasca, Annalisa Beghelli. - Milano : Carthusia, 2010. - [36! p. : ill. ; 24x25 cm.
Codice SBNCAG1804715
ISBN9788895443447
Autore secondarioNava, Emanuela
Note, bibliografia e oggetti digitali
Beghelli, Annalisa
AutoreFrasca, Sarah
Carabelli, Gabriele
Classificazione Dewey853.914 NARRATIVA ITALIANA, 1945-1999
Luogo pubblicazioneMilano
EditoriCarthusia
Anno pubblicazione2010

mercoledì 2 gennaio 2013

Teatro San Lazzaro di Savena

Newsletter ITC Teatro - San Lazzaro di Savena




Tanti auguri!
La Compagnia del Teatro dell'Argine augura a tutti un buon Natale e un felicissimo 2013!
Con l'occasione comunichiamo che gli uffici e la biglietteria saranno chiusi da domenica 23 dicembre a domenica 6 gennaio compresi. Riapriranno il 7 gennaio con i seguenti orari:
- uffici: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00;
- biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato dalle 17.00 alle 19.00; nei giorni di spettacolo a partire da un'ora e mezza prima dell'inizio.
Buone feste!!!

Museo della musica e laboratori

Dal sito del Museo della Musica di Bologna, un bel museo che propone tante attività per grandi e piccini. Vi consigliamo una visita.

Mews - gennaio 2013
/mju:z/>la newsletter del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna