venerdì 25 gennaio 2013

CINEMA FAMIGLIE


Cineclub per ragazzi

Sabato 26 gennaio, ore 16 - Cinema Lumière (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 2b)
OMAGGIO AI FRATELLI FLEISCHER
Animazione. Dai 4 anni in su
Versione originale con sottotitoli in italiano
Pionieri del cinema d'animazione, i fratelli Fleischer furono gli unici a contendere ai più conformisti personaggi di Walt Disney il primato nei cartoni animati tra gli anni Venti e Trenta. A loro si si deve l'enorme successo su grande schermo di personaggi come Betty Boop, succinta ballerina dell'epoca del jazz ispirata alle dive del cinema, e Braccio di Ferro, oltre alla trasposizione delle avventure di Superman, loro ultimo successo prima della chiusura dello studio nel 1942.
Con questa selezione dei loro lavori si rinnova nel cartellone di gennaio la collaborazione tra il progetto Schermi e Lavagne e Pingu's English, la nuova scuola di inglese per bambini dai 3 agli 8 anni, con proiezioni in lingua originale appositamente selezionate per i piccoli spettatori. Prima e dopo la proiezione Pingu's incontrerà i bambini accompagnando la visione con un laboratorio per imparare l'inglese giocando.



Sabato 26 gennaio, ore 16 - Salaborsa Ragazzi (Piazza Maggiore)
KIRIKÙ E LA STREGA KARABÀ
(Kirikou et la sorcière, Francia/1998) di Michel Ocelot (74')
Animazione
Ambientato nella savana africana, questo film racconta le avventure di un bambino molto speciale: Kirikù. Piccolo e indifeso, toccherà a lui salvare il suo villaggio dai malefici della strega Karabà. Il regista francese Ocelot che, per questa sua prima esperienza di lungometraggio, ha tratto ispirazione dall'affascinante repertorio delle fiabe e delle leggende africane, è riuscito a realizzare un film coinvolgente per grandi e piccini.
Ingresso gratuito

Domenica 27 gennaio, ore 16 - Cinema Lumière (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 2b)
PARANORMAN
(USA/2012) di Sam Feller e Chris Bluter (92')
Animazione. Dai 10 anni in su
Norman non è un ragazzino come tutti gli altri: ha il 'dono' di parlare coi morti, prerogativa che lo rende oggetto dello schermo e delle angherie dei coetanei. Ma quando la sua città verrà assediata da zombie, streghe e fantasmi l'atteggiamento nei suoi confronti cambierà radicalmente. Girato interamente in stop motion, ParaNorman è un divertito omaggio - distillato per i più piccoli - al cinema dei revenant, con citazioni da Mario Bava al grande horror giapponese.
Brividi e risate non mancheranno.

 Cinenido - Visioni disturbate

Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.
Per motivi di programmazione, il Cinenido di sabato 26 gennaio è sospeso.

 Laboratori per bambini e ragazzi

Da sabato 19 gennaio
La Biblioteca Renzo Renzi offre un nuovo servizio gratuito rivolto ai bambini e ai loro genitori.
Tutti i sabati, dalle 11.00 alle 13.00, in occasione del Mercato della Terra, l'Archivio Video e l'Archivio Videoludico mettono a disposizione dei più giovani un'accurata selezione di film e videogiochi.All'interno delle salette dedicate, seguiti da personale specializzato, i ragazzi potranno visionare i migliori film d'animazione e giocare con le numerose console presenti.
Il servizio è stato pensato per due fasce di età: dai 3 ai 7 e dagli 8 ai 12 anni.
Per i bambini fino ai 7 anni è richiesta la presenza dei genitori.
La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 051 2195322 o scrivendo a elena.geri@cineteca.bologna.it

Sabato 26 gennaio ore 10-12 - Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 3b)
ASPETTANDO BILBOLBUL
Pensieri tra cinema e fumetto
Che storia può nascere da un avanzo di pensiero? Spesso i pensieri più inutili sono quelli più geniali.
A partire dalle storie a fumetti e scenggiature di film, i ragazzi realizzeranno il proprio fumetto per dare voce ai loro pensieri che... avanzano!
Al termine dell'incontro sarà possibile giocare con una selezione di videogame dedicati ai più celebri protagonisti dei fumetti.
Costo: € 8,00 a bambino (massimo 20 bambini)

Domenica 3 febbbraio, ore 16 - Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)
IL CASTELLO NEL CIELO
Proiezioni energetiche
Dai 6 ai 14 anni
L'evento fa parte del festival 'Arte e scienza in piazza - 2013'
Dopo aver visto il film di animazione Laputa. Castello nel Cielo, di H. Miyazaki, i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un piccolo spot/filmato d'animazione sul tema dell'energia.
Costo: € 8,00 a bambino

 Museo del precinema

  Fino al 13 febbraio 2013 - Sala Espositiva della Cineteca (via Riva di Reno, 72)
Un affascinante viaggio alla scoperta dei giochi ottici e dei dispositivi che hanno preceduto e accompagnato la nascita del cinematografo dei fratelli Lumière.
Prenotazione obbligatoria delle visite guidate, sia per le scuole che per gruppi di almeno 15 persone, telefonando al numero 051 2195329 o scrivendo a schermielavagne@cineteca.bologna.it
Ingresso gratuito

Tessera Schermi&Lavagne

5,00 Euro
Dopo 5 ingressi alle proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi, il sesto è gratuito
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.
Visita guidata gratuita all’Esposizione del Precinema per gruppi di almeno 15 persone (aperta fino al 13 febbraio 2013), su appuntamento
Invio della newsletter settimanale di Schermi e Lavagne via e-mail
La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni. E' valida da settembre 2012 a luglio 2013.

Per info: www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento