L’idea di una rassegna di musica classica dedicata ai bambini nasce dal desiderio di offrire ai più piccoli un’occasione di avvicinamento al linguaggio delle note, con l’intento di creare uno spazio e un tempo adeguati alle loro capacità di attenzione e comprensione.
Baby BoFe’ si rivolge ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni. Ogni titolo è strutturato secondo una formula teatrale-musicale dedicata alla letteratura per ensemble strumentale o per uno strumento solista, oppure alla lirica, con la creazione di appositi copioni, scene e costumi, regia e coreografie espressamente pensati per ogni produzione. La rassegna si svolge al Teatro dell’Antoniano, luogo universalmente riconosciuto come sede deputata alla musica per l’infanzia.
Il punto di partenza per l’ideazione degli spettacoli è sempre la musica eseguita dal vivo e accompagnata dal racconto teatrale, con proposte di repertorio che spaziano dalla musica barocca a quella contemporanea, dall’opera lirica alla danza moderna.
I musicisti del Baby BoFe’ sono giovani artisti accuratamente selezionati, studenti di Conservatorio o artisti alle loro prime esperienze di palcoscenico. Il Baby BoFe’ offre loro l’opportunità di fare musica, di crescere professionalmente e di esibirsi davanti ad un pubblico molto particolare ed esigente, qual è quello dei bambini. Per la parte teatrale Bologna Festival si avvale della collaborazione di compagnie teatrali che hanno lunga esperienza nell'ambito del teatro ragazzi.
SITO: http://www.bolognafestival.it/babybofe-pres.asp
PROGRAMMA
Teatro dell'Antoniano
La principessa Sissi
musiche di Johann Strauss e Arnold Schoenberg
Domenica 20 gennaio 2013 ore 11 e ore 16
Teatro dell'Antoniano
PETRUŠKA
di Igor Stravinskij
Domenica 10 febbraio 2013 ore 11 e ore 16
Teatro dell'Antoniano
IL BARONE DI MÜNCHHAUSEN
musiche di Johann Sebastian Bach
Domenica 3 marzo 2013 ore 11 e ore 16
Teatro dell'Antoniano
I MUSICANTI DI BREMA
musiche di François Couperin, Jean-Philippe Rameau
Domenica 24 marzo 2013 ore 11 e ore 16
Ve lo consiglio vivamente, noi ci siamo divertiti sempre moltissimo.
RispondiElimina