mercoledì 2 gennaio 2013

Teatro San Lazzaro di Savena

Newsletter ITC Teatro - San Lazzaro di Savena




Tanti auguri!
La Compagnia del Teatro dell'Argine augura a tutti un buon Natale e un felicissimo 2013!
Con l'occasione comunichiamo che gli uffici e la biglietteria saranno chiusi da domenica 23 dicembre a domenica 6 gennaio compresi. Riapriranno il 7 gennaio con i seguenti orari:
- uffici: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00;
- biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato dalle 17.00 alle 19.00; nei giorni di spettacolo a partire da un'ora e mezza prima dell'inizio.
Buone feste!!!



Stagione di prosa
Tre spettacoli in cartellone all’ITC per inaugurare il nuovo anno!
L’11 e il 12 gennaio alle 21.00 (con recita sovrattitolata per non udenti venerdì 11) torna sul palco dell’ITC uno degli spettacoli storici del Teatro dell’Argine, che giunge al suo decennale dopo oltre 100 repliche nei teatri di tutta Italia: Tiergartenstrasse 4 - Un giardino per Ofelia, con Micaela Casalboni e Paola Roscioli, testo e regia di Pietro Floridia.
Ambientata negli anni ‘40 ad Amburgo, questa storia dolcissima e tragica racconta l’incontro di due donne: Ofelia, una giovane disabile mentale che vive coltivando fiori, e Gertrud, l’infermiera nazista mandata a verificare le sue condizioni e che si troverà a doverla difendere dal programma T4, il cosiddetto “Olocausto minore”, che prevedeva l’eliminazione dei disabili e che fece centinaia di migliaia di vittime nella Germania nazista.
Da mercoledì 16 a domenica 20 gennaio, sempre alle 21.00, andrà in scena Teatro in viaggio, dall'omonimo libro di Pietro Floridia (Ed. Nuova S1). Uno spettacolo di storie vere, di divertentissime avventure che in due mesi di viaggio il regista Pietro Floridia, lo scenografo Gabriele Silva e il mitico Landone, un Land Rover vecchio di trent’anni, hanno raccolto e vissuto in Africa. Uno spettacolo su come un viaggio nello spazio possa trasformarsi in viaggio nel tempo, su quanto possono avere in comune chi fa teatro e chi si fa straniero.
Il terzo imperdibile appuntamento, realizzato in collaborazione con ARCI San Lazzaro, è per lunedì 28 gennaio alle 21.00, presso il Circolo ARCI Bellaria - Sala Paradiso (Via Bellaria 7, San Lazzaro): andrà infatti in scena Discorsi alla nazione - Studio per uno spettacolo presidenziale, di e con Ascanio Celestini.
«Il tiranno è chiuso nel palazzo. Non ha nessun bisogno di parlare alla massa. I suoi affari sono lontani dai sudditi, la sua vita è un’altra e non ha quasi nulla in comune con il popolo che si accontenta di vedere la sua faccia stampata sulle monete. Eppure il tiranno si deve mostrare ogni tanto. Deve farsi acclamare soprattutto nei momenti di crisi quando rischia di essere spodestato. Così si affaccia, si sporge dal balcone del palazzo e rischia di diventare un bersaglio».
Per info e prenotazioni: 051 627 0150 – info@itcteatro.it.

Teatro ragazzi
Due nuovi appuntamenti anche con La domenica a teatro!
Domenica 13 gennaio alle 16.00 andrà in scena Che giornata speciale!!!, uno spettacolo di Caterina Bartoletti, con Giada Borgatti, Giovanni Dispenza, Paolo Locci, Elisa Naike Blecich, per la regia di Giovanni Dispenza. (Età consigliata dai 3 ai 7 anni).

Sul palco vedremo le avventure di quattro buffi personaggi, i Sonnuzzi, alle prese con la loro giornata. Dal risveglio alla buonanotte, in casa e fuori, i nostri personaggi trasformano ogni momento quotidiano in una sorpresa, in una scoperta. Osservano il mondo e lo trovano pieno di meraviglie, di imprese, di lezioni nuove. Ma soprattutto non si lasciano mai abbattere dagli inconvenienti, imparano come ribaltare ogni situazione noiosa o spiacevole in un’avventura. I nostri personaggi ci insegnano che ogni giorno è un giorno speciale e va accolto a braccia aperte con il sorriso sulle labbra!
Inoltre, domenica 20 gennaio alle 16.00, presso l’ITC Studio, si inaugurerà, con la lettura teatrale Mangia, mangia e non c'è più, la nuova rassegna C’era una volta… il libro. In scena Giada Borgatti e Ida Strizzi, per la regia di Vincenzo Picone.
«Dormire è per tutti la cosa più importante che ci sia. Ma cosa succederebbe se la piccola principessa di un lontano paese non dovesse riuscire ad addormentarsi più, perché continuamente visitata da strani incubi? Come poterle ridare un sonno tranquillo? Mentre tutta la città è intenta a cercar una soluzione, appare un buffo e magico personaggio, l’amico che tutti i bambini vorrebbero avere». (Età consigliata dai 4 ai 10 anni).
Si ricorda che svolgendosi lo spettacolo presso l’ITC Studio i posti sono limitati, per cui è consigliata la prenotazione:051 627 0150 – info@itcteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento