domenica 27 gennaio 2013

GIORNO DELLA MEMORIA


27 gennaio 2013 "Giorno della memoria"
Le iniziative in programma
Domenica 27 gennaio si celebra il "Giorno della memoria", fissato dalla legge n. 211 del 2000, nella data in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz.

Quest'anno il Consiglio straordinario congiunto di Comune e Provincia si è tenuto a palazzo Malvezzi nella mattinata di venerdì 25. Sono intervenuti: Stefano Caliandro, presidente del Consiglio provinciale, e Paola Francesca Scarano, vicepresidente Consiglio comunale di Bologna. E' stato proiettato il video del viaggio di istruzione ad Auschwitz. Sono intervenuti : Luca Alessandrini, direttore Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, due studenti delle scuole medie superiori, Virginio Merola, sindaco di Bologna e Beatrice Draghetti, presidente della Provincia.

Il programma delle iniziative comprende: incontri nelle scuole, una rappresentazione teatrale, dibattiti e la mostra al Museo Ebraico di Bologna (via Valdonica, 1/5) "I Giusti tra le Nazioni. I non ebrei che salvarono gli ebrei in Emilia-Romagna 1943-1945". La mostra, aperta dal 20 gennaio al 17 febbraio 2013, è organizzata dal Museo Ebraico di Bologna in collaborazione con la Comunità Ebraica di Bologna.

Domenica 27 sono in programma le commenorazioni, con deposizione delle corone, della Giornata della Memoria.

"Viaggio nei luoghi della memoria. Le istituzioni ascoltano gli studenti" è il titolo dell'incontro che si terrà venerdì 1 febbraio alle 15 a palazzo Malvezzi. Protagonisti dell'iniziativa saranno gli studenti: l'obiettivo è stimolare una riflessione sulle contraddizioni del presente e ribadire la necessità di coinvolgere i giovani e il sistema scolastico in progetti di crescita della conoscenza, utilizzando il passato per capire il presente.

LINK ALLA PAGINA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA DEDIDATA ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento