La nuova patente AM
Dal 19 gennaio non ci sarà più il Certificato di Idoneità alla Guida del Ciclomotore, ma verrà sostituito da una patente vera e propria
Dal 19 gennaio 2013 diremo addio al vecchio patentino per guidare i ciclomotori, arriva infatti una patente vera e propria: la Patente AM, è quanto stabilisce il Decreto legislativo 18/4/2011 n. 59.
La nuova direttiva comunitaria fissa l’età minima per il conseguimento della patente AM a 16 anni. Tuttavia, i singoli stati hanno la facoltà di abbassare questo limite a 14.
Per ottenere la patente AM in Italia è necessario avere compiuto i 14 anni. La nuova patente avrà validità anche all'estero quindi chi la conseguirà dovrà rispettare i limiti d'età, previsti in quel determinato paese, prima di poter guidare.
Per il conseguimento della patente sarà necessario aver superato un esame con prova pratica di guida, oltre a quello teorico già previsto. L'esame potrà essere preparato da privatista o presso le autoscuole, pertanto non verranno più organizzati i corsi presso le scuole secondarie di primo grado. Punto, questo, che ha già sollevato parecchie polemiche, essendo ora il corso soggetto a costi più elevati.
Il patentino conseguito prima dell'entrata in vigore della nuova normativa avrà validità a tutti gli effetti.
Per maggiori informazioni: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento