martedì 16 aprile 2013

FESTIVAL AQUILONI A CERVIA


RICORDIAMO UN EVENTO GIA' SEGNALATO SUL BLOG. SI STA' ORGANIZZANDO UN GRUPPO PER FARE UNA GITA NEL PRIMO WEEK END DI APERTURA DEL FESTIVAL.

33° Festival internazionale dell'aquilone

A Pinarella di Cervia (RA) dal 20 aprile al 1 maggio 2013
33° Festival internazionale dell'aquilone
logo.png - 423 KB
Come tradizione vuole, torna nella bella stagione sulla riviera romagnola la grande kermesse che celebra all'insegna della fantasia il legame tra la città di Cervia ed il colorato mondo degli aquiloni.
Per 12 giorni, oltre 200 artisti provenienti da 30 Paesi troveranno nella brezza costante che dal mare soffia verso la pineta, le condizioni ideali per stupire il pubblico con centinaia di aquiloni di ogni foggia e dimensione, costruiti appositamente per quest’evento considerato un vero e proprio “pellegrinaggio” dagli addetti ai lavori.
Dalla Nuova Zelanda, dall’Australia, da Singapore, dall’Indonesia e dal Giappone, così come dal Canada, dal Messico, dagli Stati Uniti d’America e da ogni Paese d’Europa giungono a Cervia i più interessanti interpreti dell’Arte del Vento.
L’Oriente dove l’aquilone è nato, oltre 2000 anni fa, sarà protagonista indiscusso di questa 33° edizione, che riecheggerà i ritmi esotici danzati dalla “Principessa di Bali” Helmi Ginanti, ma soprattutto profumerà di loto e di sake.
Insieme agli artisti dall’Indonesia e da Singapore, infatti, toccherà alla nutrita delegazione giapponese vestire i panni di Ospiti d’Onore 2013.
Guidato da Masaaki Modegi, storico presidente della Japan Kite Association ed eminente ambasciatore dell’aquilone nel mondo, un prestigioso gruppo di artisti incanterà il pubblico con alcuni modelli della tradizione del Sol Levante. Il maestro Makoto Ohye con i suoi preziosi “Edo” dipinti in carta di riso e bambù, dalla città di Daimon, e il maestro Masatune Hasegawa, per la prima volta in Europa con l’aquilone “Iguri tako” tipico dell’isola di Oki, saranno portavoce di uno scambio culturale fra Italia e Giappone che culminerà nella Giornata Giapponese di Domenica 21 Aprile.
Da non perdere, oltre a questo appuntamento con la tradizione del “tako”, ossia dell’aquilone giapponese, le serate di Sabato 20 Aprile, con il suggestivo Volo Notturno “Bussa al cielo e ascolta il suono”, e la “Notte dei Miracoli” il Sabato successivo, 27 Aprile.
Grande festa in cielo, dunque, e festa sulla spiaggia naturalmente, dove ciascuno troverà di che divertirsi fra i fiori giganti di Pete Hamilton e i Giardini eolici, fra i laboratori di aquiloni e le mostre tematiche, gli angoli ristoro e i colorati stand della Fiera del Vento.

Per ulteriori informazioni e per conoscere gli orari della manifestazione, consultare il sito web http://www.festivalinternazionaleaquilone.com/
Fonte: sito web www.emiliaromagnaturismo.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento