Magari se qualcuno avesse voglia di leggere questi libri potrebbe anche darci un piccolo commento da pubblicare.
Cinquanta sfumature per ragazzi
In arrivo per l'estate in libreria i primi titoli steamy in italiano: storie porno-soft destinate agli adolescenti, che spopolano in Usa e Inghilterra
Deriva dal “young adult”, già figlio del romanzo rosa dalle trame zuccherose, a cui si devono le saghe destinate alle ragazze ma che piacciono anche alle più grandi, popolate di vampiri, maghi, lupi mannari, angeli e demoni di ogni tipo. E che ora con l’aggiunta degli spunti passionali diventa “new adult”, categoria di nuovissimo conio in cui gli editori già vedono – viste le premesse - la nuova gallina dalle uova d’oro. D'altra parte, è un tema che non può non suscitare interesse in lettori che già faticano a tenere a bada i bollori adolescenziali. Dei romanzi rosa riprendono il sentimentalismo, la descrizione di passioni irresistibili, i triangoli amorosi e il tormento, l’antagonismo tra il bravo ragazzo (sempre quello sciapo), e il cattivo ragazzo (quello invece irresistibile). Ma nel cosiddetto new adult c’è decisamente qualcosa in più, mutuato da un altro filone di successo: quello delle storie di amori appassionati tra vampiri e lupi mannari, che ha preparato il terreno. Il resto l’ha fatto il mommy porn, con i libri erotici per signore alla E.L.James.
I titoli già usciti, almeno negli Usa, sono tanti: da Losing It di Cora Carmack, a From Ashes di Molly McAdams, da Easy di Tammara Webber, a Slammed di Colleen Hoover, solo per citare quelli usciti nelle versioni cartacee, ma fioriscono anche gli ebook e il pubblico non manca, a giudicare dalle vagonate di consigli e commenti alla categoria new adult su goodreads.com, un social network per amanti della lettura.
«Dopo Cinquanta sfumature di grigio c’è molto interesse per la narrativa erotica e sentimentale», spiega a D.it Brenda Gardner, fondatrice e manager della casa editrice Piccadilly Press, che ha appena lanciato Irresistible, libro erotico per ragazzi a firma di Liz Bankes (per ora solo in ebook, e in cartaceo da aprile in Inghilterra, mentre i diritti di traduzione sono già stati venduti per diversi paesi tra cui il Brasile), e che ha messo al lavoro la stessa autrice per un secondo titolo, che probabilmente sarà Seduced e uscirà in autunno. «La nostra è una casa editrice di libri per bambini, il problema per noi era come sfruttare tutto quell’interesse senza oltrepassare i confini della narrativa young adult. La risposta è una storia d’amore e passione, ma senza sesso spinto, e cioè un romanzo erotico», osserva Gardner, che indica in “14 anni o più” l’età consigliata per i libri di Liz Bankes.
“D’altronde, il sesso gli adolescenti lo fanno” sostengono a difesa del proprio lavoro molte di queste autrici, protagoniste di un ovvio dibattito educazionale, “e la pagina scritta è tutto sommato un posto sicuro dove andare ad esplorare”. Che le giovanissime andassero volentieri a curiosare tra le pagine di sesso scritto lo conferma Barbara Servidori, tra gli animatori dell’associazione culturale Hamelin e di Xanadu, un progetto di promozione alla lettura per adolescenti, itinerante tra scuole e biblioteche. «Quando chiediamo di un libro che hanno letto e apprezzato, molte ragazze rispondono Cinquanta sfumature di grigio, si mostrano molto disinibite e parlano di sesso in termini espliciti. Ma poi magari non sanno descrivere emozioni e affetti, non sanno nominarli,hanno idee confuse e per esempio la gelosia viene citata come manifestazione di amore». In altre parole, meglio leggano titoli pensati appositamente per loro piuttosto che libri rubati dal comodino degli adulti. Anche perché mostrano di mancare di una qualsiasi forma di educazione sentimentale, eppure è proprio di emozioni che vanno alla ricerca: «Alla domanda su cosa hanno apprezzato di quel libro, indicano la passione, perché a parte le scene sadomaso di questo si tratta, di una storia d’amore». Lo stesso amore appassionato cui devono il proprio successo Twilight e le tante saghe epigone: le loro icone sono state analizzate da Servidori, che sottolinea di non aver ancora letto i libri classificati come steamy o new adult, ma di aver trovato nel romance della narrativa young adult sempre e solo personaggi molto vecchio stampo, «figure femminili sottomesse che riescono a raggiungere posizioni di potere solo grazie ai protagonisti, che invece sono sempre maschi alfa: bianchi, forti e benestanti».
I cosiddetti steamy, insomma, promettono tanta passione, ma il rischio è che in questi libri oltre all’erotismo non ci sia molto altro. «Non è certo la prima volta che si parla di sesso nei libri per ragazzi», osserva Nicola Galli Laforest, anche lui dell’associazione Hamelin, che fa promozione culturale tra bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. «Qualche anno fa uscì Il chiodo fisso, di Melvin Burgess, un autore che ha saputo sperimentare e rompere molti tabù. Il libro ebbe un discreto successo in Inghilterra, ma in Italia è circolato pochissimo. Adesso i tempi sono cambiati, il sesso non è più tabù nemmeno nei prodotti destinati ai ragazzi. Si vede dalla facilità con cui loro stessi ne parlano, anche con gli adulti». «Che poi preferiscano storie più facili e prevedibili, fa parte di un bisogno di essere rassicurati anch'esso tipico dell'età», aggiunge ancora Servidori.
A questo punto le premesse per cucinare il best seller della stagione estiva ci sono tutte: «Sono storie un po’ prevedibili, rassicuranti e molto dolci, al punto che sono state commentate come “diabetiche”», osserva Fiammetta Giorgi, responsabile editoriale della divisione ragazzi di Mondadori, riferendosi ai due titoli che usciranno a giugno in Italia. «Non ci sono sperimentazioni stilistiche particolari, più che di letteratura si tratta di intrattenimento, letture di evasione». Ma visto che tanto miele sarà condito con tanto pepe, ci sarà almeno qualche riferimento al sesso sicuro? Qualche preservativo nei libri di Glines spunta, «un altro dei motivi per cui ci siamo convinti di volerli pubblicare anche in Italia», sottolinea Giorgi. In Irresistile, invece «non se ne parla apertamente, ma ci sono delle allusioni quando i protagonisti cominciano a fare l’amore», spiega Gardner. Sesso esplicito, precauzioni implicite? Ai genitori il compito di dare risposta, prima di autorizzarne l'acquisto.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento