DAL SITO DELLA REGIONE:
“Tweet the monster” il tema dell’edizione 2013, in programma a Bologna dal 12 al 17 aprile
Torna a Bologna il Future Film Festival e lo fa con un’edizione “mostruosa”. Al motto di “Tweet the monster”, dal 12 al 17 aprile la principale manifestazione nazionale dedicata alle nuove tecnologie per cinema, animazione, video game, propone una maratona di proiezioni al cinema Lumière, eventi, incontri, per scoprire il futuro del settore.
Zombie, streghe, spettri, vampiri - ma anche fiabe per bambini per respirare di sollievo - al centro di
numerose anteprime italiane, a cominciare dal film di apertura, Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe 3d di Tommy Wirkola. Altro interessante 3d da segnalare quello del fortunato Monsters & Co, continuando poi con novità horror per cuori forti come Le streghe di Salem di Rob Zombie e al super atteso remake del cult La casa di Sam Raimi, diretto dal regista uruguaiano Fede Alvarez. Le declinazioni mostruose continuano anche con le esposizioni dei grandi classici Dracula, Frankenstein, L’uomo Lupo e la mummia, nella Mostra Universal Classic Monsters.
Dieci i lungometraggi in concorso per il Platinum Grand Prize: dal Giappone il kolossal animato in 3d 009 Re: Cyborg di Kenji Kamiyama, The Life of Budori Gusuko di Gisaburo Sugii e Wolf Children di
Mamoru Hosoda; arriva invece dalla Cina Lee's Adventure di Frant Gwo e Yang Li; sempre asiatico, ma sudcoreano è Padak di Dae-hee Lee, pesciolino destinato a divenire sushi. L’Europa è rappresentata dallo spagnolo O Apóstolodi Fernando Cortizo, dal britannico A Liar’s Autobiography – The Untrue Story of Monty Python’s Graham Chapman, e dal belga Approved for adoption, di Laurent Boileau. Dalle Americhe giungono infine Consuming Spirits di Christopher Sullivan (USA) e Ánima Buenos Aires, dell’argentina María Verónica Ramírez.
In apertura di concorso la presentazione del making of del Pinocchio di Enzo D’Alò, uno degli ospiti d’onore della manifestazione insieme a Bruno Bozzetto (presente con il suo nuovo corto Rapsodeus e la proiezione di The Outsider), Andy Spradbery della Aardman animations, e Nick Dorra della Rovio, creatrice di Angry Birds, la ‘game app’ diventata un fenomeno mondiale, a breve serie tv e film.
Per il concorso Future Film Short, segnaliamo invece The longest daycare di David Silverman, con protagonista la piccola Maggie Simpson e The Simpson’s Couch gag, in cui l’animatore Bill Plympton reinterpreta la sigla della serie.
Tra i fuori concorso da non perdere Rainbow Fireflies di Konosuke Uda e l’impegno civile di Le voyage de Monsieur Crulic di Anca Damian.
L’horror comedy Cockney vs Zombies di Matthias Hoene; lo splatter ittico Dead Sushi di Noboru Iguchi e i terribili squali e calamari di Gyo: Tokyo Fish attack di Takayuki Hirao, sono invece tra i deliranti e deliziosi appuntamenti per Follie Notturne.
L’horror comedy Cockney vs Zombies di Matthias Hoene; lo splatter ittico Dead Sushi di Noboru Iguchi e i terribili squali e calamari di Gyo: Tokyo Fish attack di Takayuki Hirao, sono invece tra i deliranti e deliziosi appuntamenti per Follie Notturne.
Il Future Film Festival si svolge in contemporanea a ExpoPixel (15 – 17 aprile), evento fieristico creato in collaborazione con Bologna Fiere. Una novità rilevante, che presenta un programma nutrito da tre giorni di appuntamenti con registi, esperti in financing, società di produzione e distribuzione, aree B2B meetings, creando così occasioni di incontro mirate tra i buyers, le aziende e i professionisti operativi nelle imprese creative.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento