giovedì 11 aprile 2013

IDEE WEEK END - TUTTI IN BICI

ECCOVI UN'IDEA PER IL WEEK END UN PO' ANTICIPATA RISPETTO ALLE PROPOSTE DEL VENERDI': GIUSTO PER AVERE UN PO' PIU' DI TEMPO PER ORGANIZZARSI!!!

14 Aprile BIMBIMBICI a Castenaso
09:00 to 14:00

Bimbimbici e`un’allegra pedalata in sicurezza, lungo le vie cittadine e nel territorio urbano ed extraurbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio, rivolgendosi principalmente a bambini e ragazzi, ma naturalmente aperta a tutti i cittadini.
La manifestazione, ideata e promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) è a carattere nazionale ed è volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

Comunicaci la tua partecipazione a info(at)tribuindigena.it per accoglierti meglio e per ricevere tutte le news. Image courtesy of Vlado at FreeDigitalPhotos.net

14 Aprile “BIMBIMBICI a Castenaso 2013″

Regolamento

Percorso


Un gruppo di Associazioni bolognesi collegate dall’amore per la bicicletta si è unito di recente in Federazione, per riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta , coinvolgendo anche il mondo delle scuole attraverso specifici percorsi didattici. La volontà è quella di sensibilizzare il mondo politico su questi importanti temi, al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico. Da alcuni anni queste associazioni organizzano la manifestazione BIMBIMBICI nei territori a est di Bologna, legati dalla tratta ferroviaria della TPER Bologna- Portomaggiore. Quest’anno sarà Castenaso ad ospitare e accogliere tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione che si articola in tre momenti:

giovedì al cinema Italia alle ore 21

venerdì al centro giovanile Suelo dalle 19,30

domenica 14 aprile 2013 dalle ore 9 alle ore 14, in occasione della 2a edizione della Festa di Primavera, promossa dai commercianti di Castenaso riuniti sotto il nome di COM.COM . Collaborazione preziosa per creare una giornata di festa in cui Castenaso assume una veste dove la vivibilità del paese mette al centro l’uomo.

L’obiettivo è quello di conoscere insieme il nostro territorio, passeggiando lentamente su due ruote col fine di scoprire la bellezza dolce e amabile della nostra campagna. Potremo apprezzare l’estensione dei campi ancora intervallati dai resti delle piantate, dai filari e da numerosi maceri ancora presenti, ultime testimonianze della coltivazione della canapa, diffusa sino agli anni ’50. Scopriremo uno spazio agrario e un sistema ambientale di fatto subordinati dall’uomo alle esigenze del lavoro, dunque nell’insieme un paesaggio “costruito”, all’interno del quale trovano una loro specifica collocazione borghi, edifici religiosi, agglomerati, cioè elementi tipologici che si ripetono: la casa rurale, la villa padronale, i borghi. Noteremo anche la presenza di numerosi oratori, chiesette dall’aspetto semplice che rappresentano punti di riferimento nell’organizzazione viaria e a volte assumono un valore scenografico ed artistico.

Castenaso e le sue frazioni – Villanova, Marano, Fiesso – in gran parte raggiungibili attraverso percorsi ciclabili dedicati, vi aspettano con numerose iniziative in programma per farvi apprezzare l’ambiente e l’ospitalità cordiale della nostra comunità.

ATTENZIONE: è facile raggiungere Castenaso, poi l’intera giornata potrà scorrere piacevolmente tra le varie attività e i posti di ristoro che saranno predisposti dagli organizzatori.


PROGRAMMA di BIMBIMBICI www.tribuindigena.it/

Giovedì 11 aprile
ore 21 al Cinema Italia apertura della manifestazione:
- premiazione dei vincitori del Concorso grafico pittorico “CastenBike” a cui hanno partecipato molti studenti delle scuole medie dell’ Istituto Comprensivo di Castenaso;
- proiezione unica del film “La bicicletta verde” della regista araba Haifaa Al Mansour. La storia racconta dei tentativi di una bambina di raggranellare i soldi per avere una bicicletta, vietata per le ragazze. La bicicletta diventa il simbolo di emancipazione e libertà dal sistema di oppressione mentale cui sarebbe condannata.

Venerdì 12 aprile
dalle ore 19,30 alle 23 al Centro giovanile Suelo:
-viaggio a tutto tondo nel mondo della bicicletta: aperitivo vegan, autoriparazioni, esposizione di biciclette modificate e tante altre curiosità proposte dalla bike-frendly di Bologna e dintorni; -mostra della selezione dei disegni eseguiti dagli studenti delle scuole elementari di Castenaso per il concorso grafico pittorico proposto alle scuole per BIMBIMBICI.

14 APRILE 2013 ore 9-14
Chi l’ha detto che la pianura non offre un richiamo per apprezzare posti belli, paesaggi piacevoli e punti di interesse? Certamente chi non sa vedere cosa c’è sotto i nostri occhi, spesso distratti e incapaci di cogliere cosa può offrire il nostro territorio, ricco di una cultura e di un sapere forse poco eclatanti, ma straordinari per capire la nostra storia millenaria e le nostre tradizioni.

Castenaso in bici o a piedi, per conoscere non solo i luoghi ma anche la sua accogliente comunità.
Gli ITINERARI e i PUNTI SOSTA

Il punto di ritrovo è piazza Zapelloni, dove le associazioni di volontariato e dei commercianti insieme agli organizzatori accoglieranno gli ospiti e daranno tutte le informazioni utili per i possibili percorsi e i punti sosta predisposti. Durante la manifestazione sarà sempre presente il gruppo fotografico La Rocca per documentare le fasi e i momenti salienti della giornata.

Centro giovani Suelo è la tappa più vicina, all’ingresso della frazione di Fiesso. Qui è possibile trovare un punto di ristoro e visitare:
-la mostra dei lavori grafico pittorici realizzati dagli alunni delle scuole di Castenaso per BIMBIMBICI;

-l’esposizione “di tutte le erbe un fascio”, breve sequenza di opere dipinte quasi per gioco dall’artista Tina Gozzi, che ha voluto rappresentare alcune erbe fiorite del nostro territorio;
-sarà presente Gastone Spisni, un appassionato naturalista che potrà dialogare con i visitatori e rispondere alle curiosità per conoscere le piante e i fiori più diffusi nel parco fluviale,

Circolo La Stalla punto sosta a Marano; qui gli ambienti del circolo, ricavato dal recupero di un edificio rurale, offriranno un ospitale ristoro;


Tribù Indigena Castenaso

Associazione cicloecologista Via Veduro 20\2 – 40055 Castenaso Tel. 051 605.65.39 C.F. 91320090375 www.tribuindigena.it – info@tribuindigena.it

- sarà presente il gruppo di pittura di Marano “Cesarino Chili”, per insegnare ai bambini interessati i primi rudimenti dell’acquerello veloce.

Per raggiungere la frazione si potranno apprezzare i campi che ancora ben evidenziano la geometria della centuriazione romana e i resti di piantate e maceri che rimandano al recente passato della civiltà contadina. La campagna coltivata sa offrire immagini piacevoli soprattutto nella stagione primaverile. Lungo il percorso con un po’ di attenzione si vedranno palazzi storici, parchi di ville, vecchie piantate.

Di fronte alla sede del circolo La Stalla è da osservare il centro culturale La Scuola, un edificio del 1905 adibito a scuola sino al 1998 e restaurato nel 2005 per farne un luogo di nuova aggregazione.

Laghetti di Eden Park, punto sosta a Madonna, con le guardie ecologiche volontarie che intratterranno i bambini con giochi educativi per condurli al rispetto e alla conoscenza del parco fluviale.
Si raggiungono dal centro di Castenaso su un tracciato quasi avventuroso del parco fluviale a piedi o in bici, adatto anche all’uso della mountain bike, con scorci naturalistici da non perdere. Lungo il percorso, che affianca il torrente Idice, nel primo tratto del parco si potranno apprezzare resti di manufatti che rimandano ad un sistema idraulico articolato e complesso, creato ai primo del 900 da Giulio Serrazanetti, che collegava il torrente con il mulino situato presso il ponte del paese.

Si proverà il piacere di osservare paesaggi insoliti, fiori,uccelli e con un po’ di fortuna si potrà scorgere un airone che si alza dal vicino alveo o un martin pescatore che ha nidificato nel canneto.

Centro sociale e MUV di Villanova, per una sosta della mente e del corpo, con accoglienza e ristoro presso il centro sociale.
La rotatoria con la grande scritta “terra di villanoviani” indica chiaramente l’origine di queste zone, abitate prima dell’anno 1000 da popolazioni che avevano una civiltà e una cultura specifiche, originali e autonome diverse da quelle etrusche, definite villanoviane dopo il ritrovamento di reperti ritrovati proprio in questa località verso la metà dell’800 da Giovanni Gozzadini.

Il MUV, museo villanoviano, è a pochi passi, realizzato nel 2009 nella cascina di casa Sant’Anna, un podere appartenuto alla famiglia Gozzadini. Qui sono esposte tutte le stele che, insieme a quella ormai famosa “delle spade”, costituivano il corredo monumentale del sepolcreto di Marano. All’interno dell’allestimento suoni, video installazioni e postazioni interattive accompagnano il pubblico nella vita e nei riti della civiltà villanoviana.

Il MUV sarà aperto per la manifestazione e sarà visibile anche una esposizione di quadri del pittore Visani.

Campo sportivo G.Negrini: pasta-party offerto a tutti i partecipanti regolarmente iscritti al percorso di BIMBIMBICI 2013 al termine dei percorsi . Presso il campo sarà attivo per tutto il giorno un punto di ristoro aperto a tutti.

La manifestazione BIMBIMBICI come tante altre manifestazioni è il frutto della stretta collaborazione tra le istituzioni, il mondo dello sport, le associazioni di promozione sociale e di volontariato di Castenaso: un paese dove da tempo le persone lavorano con impegno per creare il senso di appartenenza ad una comunità e ad un territorio che ha le sue necessità produttive ed insediative, ma anche i ricordi del passato ed alcune chicche paesaggistiche, storiche e ambientali. Vogliamo che in futuro chi parteciperà alla manifestazione torni nel nostro territorio anche in maniera autonoma: sempre l’accoglienza sarà calorosa.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento