sabato 13 aprile 2013

NUOVI SERVIZI IN COMUNE A MONTERENZIO

IMPORTANTE!!!


In COMUNE anziché all’INPS
Attivo il PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS

Presso il Comune di Monterenzio è stata attivata una postazione virtuale, realizzata mediante il collegamento Internet al portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, che consente al cittadino di usufruire di alcuni servizi erogati dall’INPS senza doversi recare fisicamente agli sportelli dell’Istituto, ma presentandosi in Comune.

Attraverso il “Punto Cliente di Servizio INPS”, elaborato e proposto dall’Istituto e gestito da personale del Comune, i cittadini possono usufruire dei seguenti servizi dell’INPS:
  • ESTRATTO CONTRIBUTIVO (visualizzazione e stampa del certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi dell’INPS);
  • PAGAMENTI PRESTAZIONI (visualizzazione e stampa dell’estratto che riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l’INPS ha erogato al cittadino);
  • DOMUS (visualizzazione dello stato delle pratiche richieste all’INPS);
  • DUPLICATO CUD (visualizzazione e stampa del modello di certificazione per tutti i pensionati iscritti all’INPS e per gli assicurati che hanno percepito prestazioni a sostegno del reddito dall’INPS);
  • DUPLICATO ObisM (visualizzazione e stampa del documento che l’INPS invia ai pensionati ad inizio anno dove vengono riportati gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l’anno);
  • MODULISTICA ON-LINE (stampa della modulistica INPS)

I servizi di cui sopra possono essere resi:
- al cittadino richiedente che si reca direttamente in Comune munito di:
a)       un documento di riconoscimento;
b)       codice fiscale;
- a terze persone che si recano in Comune munite di:
a)       apposita e regolare delega del richiedente (in allegato il modello da utilizzare);
b)       un documento di riconoscimento (in originale o copia) e codice fiscale del richiedente delegante;
c)       un documento di riconoscimento del delegato

Il Punto Cliente di Servizio INPS, già operativo, è stato istituito presso l’Area “Affari Generali ed Istituzionali” del Comune – Servizio Centralino e Protocollo (all’entrata del Municipio) con i seguenti orari di apertura:


dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30
il giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento