mercoledì 8 maggio 2013

FACCIAMO IL PUNTO


Buongiorno,
oggi cerchiamo di fare una piccola riflessione sul progetto dell’ortogiardino di Monterenzio.

Iniziato l’anno scorso il progetto  è cresciuto parecchio sia come contenuti , sia come persone reali che collaborano alle varie iniziative che come contenuti sul blog. Praticamente ogni giorno abbiamo un post (articolo) dedicato a qualche argomento . Le feste e le iniziative si sono diversificate e alcune in particolare hanno avuto un bel successo di pubblico!! Per le singole iniziative vi invitiamo a vedere la pagine dedicata CHI SIAMO.

Abbiamo aperto un profilo facebook che ha portato una maggiore visibilità al progetto e al blog.

Ci hanno chiesto parecchie volte chi siamo, nel senso di volere nome e cognome e volti. Per quelli basta venire a curiosare a qualche nostro evento.
In realtà l’entità dell’ortogiardino rimane collettiva e aperta, non siamo un’associazione strutturata e neanche un’elite chiusa e autoreferenziale. Siamo un collettivo di famiglie, in tal senso aperto a nuovi collaboratori e nuove esperienze. La scelta di non associazione è dovuta al fatto che molti di noi già frequentano il volontariato e l’associazionismo, con i tempi di vita così frenetici un impegno costante non sarebbe perciò possibile a molti .

Inoltre crediamo che un progetto aperto e non vincolante ci aiuta a collaborare con le varie realtà da cui molti di noi provengono ma anche con nuovi soggetti con cui via via entriamo in contatto. Ciò porta a nuove idee, nuovi scambi e conoscenze che non rimangono solo virtuali ma si concretizzano nella realtà .

Vorremmo sottolineare come nonostante il progetto dell’OrtoGiardinodiMonterenzio sia nato da un gruppo di famiglie con bambini piccoli il concetto di famiglia a cui ci riferiamo si apre anche ai nuclei senza figli (pensiamo agli anziani) ma anche alle famiglie monoparentali o mononucleari (single e affini).

Chiunque è famiglia e può proporre e condividere esperienze, progetti, idee da portare avanti insieme. Pensiamo che vivendo maggiormente gli spazi comuni si migliorano molte cose e prima fra tutti si costruisce assieme il significato di comunità

Ci auguriamo che questo progetto abbia una lunga vita e porti a nuove aperture e nuove conoscenze. Chiunque può proporre un progetto e trovare sostenitori con cui realizzarlo. Vi aspettiamo

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento