venerdì 24 maggio 2013

IDEE WEEK END - BOLOGNA


Dipingere con gli odori e tanto altro a Smell

Questo sa di banana, questo di rosa, e quello di tiglio! Vi stupirete dell’olfatto dei bambini. Sanno riconoscere i profumi e gli odori più disparati…ci avete mai provato? Nell’ambito proprio di profumi e odori vi segnaliamo La mente profumata dei bambini
Nello “Spazio Tempo” di Smell-Festival dell’Olfatto,
un programma di incontri e laboratori di educazione olfattiva. Dal 21 al 26 maggio al Museo della Musica per la  rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo, per esplorare il lato effimero (e non) degli odori.


Novità di questa edizione, un FOCUS SULL’INFANZIA domenica 26 maggio alle ore 11.00 con l’incontro intitolato La mente profumata dei bambini, aperto a genitori, insegnanti e a tutti gli interessati. L’evento, coordinato da Francesca Faruolo – direttrice artistica del Festival – è condotto dalla Clara Cavinato, educatrice per l’infanzia tra le prime ad essersi interessate specificamente al tema dell’olfatto nella formazione dei più piccoli con una tesi di laurea conseguita presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Milano Bicocca. La giovanissima studiosa proporrà un approfondimento per capire come lo sviluppo dell’olfatto può incidere sulle potenzialità di apprendimento dei bambini. Seguirà una parte pratica, con il coinvolgimento dei partecipanti ad un gioco dimostrativo.
Domenica pomeriggio, (ore 16.30–18.00 spazio Tempo), Clara Cavinato conduce il Workshop per i bambini dai 6 ai 12 anni Dipingere con gli odori. I bambini apprendono con il corpo e la mente, cercando un dialogo con il proprio immaginario. I profumi, avvertibili ma impalpabili e misteriosi, si prestano così a diventare il ponte con questo mondo fantastico fatto di esperimenti e storie (Prenotazione obbligatoria).

A partire da sabato 25 maggio, lo Spazio Tempo prevede un programma indirizzato anche agli adulti con workshop pratici per imparare il linguaggio degli odori, comporre accordi e fragranze, potenziare la propria immaginazione sensoriale.
Fin dalla prima edizione del Festival, nel 2010, i laboratori organizzati in collaborazione con Tempo, rappresentano un’esperienza del tutto originale e unica nel panorama italiano, rivolti all’esplorazione dell’universo olfattivo e alle potenzialità della nostra “mente profumata”.

Bolle di Sapone
per Smell Festival
Museo della Musica di Bologna, Strada Maggiore 34
sabato 25 ore 13.30-14.30
spazio Tempo
Workshop con Marco Ceravolo (produttore di sapone artigianale). Cosa c’è di più effimero di una bolla
di sapone? Laboratorio per adulti e bambini dedicato alla preparazione
di un sapone artigianale da personalizzare con essenze naturali. Prenotazione obbligatoria.
Dipingere con gli odori
26 maggio ore re 16.30-18.00
spazio Tempo – Museo della Musica Workshop per bambini 6-12 anni
con Clara Cavinato (educatrice per l’infanzia). I bambini apprendono con il corpo e la mente cercando un dialogo con il proprio immaginario. I profumi, avvertibili ma impalpabili e misteriosi, si prestano così a diventare il ponte con questo mondo fantastico fatto di esperimenti e storie. Prenotazione obbligatoria.
Gratuito per bambini, adulti € 6,00 + € 5,00 biglietto giornaliero del Festival valido per genitore e adulto
Tel. 348 426 230 1 www.smellfestival.it

Per info: tel. 0516390513 | 3484262301

Email: info@smellfestival.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento