martedì 7 maggio 2013

MUSICA


baby do re app 3Lo sapevate che Vivaldi ne “Le quattro stagioni” riproduce in musica i suoi della natura? E che puoi sperimentare il suono delle note sul violoncello? Una nuova scuola di musica per Bambini? no, una App. Nasce BABY DO RE la nuova applicazione per iPhone e iPad per giocare con la musica classica lanciata da ASSIEMI Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia, di cui Riccardo Muti è Presidente Onorario.

Attraverso il gioco i bambini posso sentire, ascoltare ed interagire con la musica classica. Scaricandola gratuitamente potete avere una panoramica dei giochi o delle attività interattive e  comprende tutti i contenuti audio e di gioco relativi a Mozart oltre ad un gioco base sul riconoscimento degli strumenti musicali ed uno sul riconoscimento degli autori in ascolto. I contenuti completi sono scaricabili successivamente a pagamento (0,89 € per ogni compositore).
Trovate selezionati brani musicali, giochi interattivi e affascinanti storie da leggere o da ascoltare permettono di iniziare a conoscere e a riconoscere i mondi sonori di Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven e di altri importanti compositori.
I diversi tipi di gioco, che procedono per livelli di approfondimento sempre maggiori, sono basati sull’ascolto e sul riconoscimento degli strumenti musicali, dei brani, degli stili e dei compositori. Il primo approccio è rappresentato da una “Linea del Tempo”, sulla quale sono collocati i ritratti dei compositori protagonisti dell’applicazione: Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Rossini, Chopin, Verdi e Čajkovskij, in un arco temporale che va dalla fine del Seicento a tutto l’Ottocento, attraversando il Barocco, il Classicismo e il Romanticismo. Altri autori prenderanno posto via via che la applicazione sarà ampliata. Dalla “Linea del Tempo” parte il percorso interattivo, di conoscenza e di gioco, che porterà all’acquisizione di un piccolo repertorio per ognuno degli autori protagonisti.
La selezione musicale è particolarmente accurata e funzionale. I bambini hanno la possibilità di ascoltare composizioni di indiscussa bellezza, come le più famose pagine di Mozart per strumento solista o per orchestra, alcuni gioielli della musica sacra e strumentale di Vivaldi e di Bach, una selezione dalle Sinfonie e Sonate di Beethoven, celebri balletti di Čajkovskij, pagine scelte dalla produzione pianistica di Chopin, momenti significativi del teatro mozartiano, rossiniano e verdiano. I brani sono stati individuati anche per la loro funzionalità didattica, sulla base della loro rilevanza storica e della loro valenza esemplificativa di un periodo, di un genere o di uno stile.
Baby Do Re, ideata per i più piccoli, finirà per appassionare anche i genitori!
L’applicazione è già scaricabile in italiano per sistemi iOS (iPhone, iPad), ma sarà presto disponibile per sistemi ANDROID, anche in versione INGLESE e CINESE.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento