venerdì 3 maggio 2013

IDEE WEEK END - CINEMA


Festa del cinema
Anche la Cineteca di Bologna partecipa alla Festa del cinema, iniziativa promossa e sostenuta da Anec e Fice. 
Dal 9 al 16 maggio ingresso a tutti gli spettacoli, prima visione compresa, a 3 Euro (5 Euro per film in 3D)




Newsletter - 7 maggio 2013
Prima visione. Confessions
da giovedì 9 maggio – Cinema Lumière

In un cartellone, quello di maggio, che propone molteplici 'sguardi a Oriente' tra presente e passato con omaggio ai coreani Park Chan-wook e Hong Sang-soo e ad Akira Kurosawa, proponiamo in tenitura di prima visione l'ultimo film del giapponese Tetsuya Nakashima, capace di sfiorare la candidatura all'Oscar come miglior film straniero nel 2011. Protagonista un'insegnante di scuola media che, conscia dell'inutilità di procedere attraverso i canali legali, medita un proprio personale piano per vendicare la morte della figlia, uccisa dalla violenza insensata di due suoi alunni. Un film da brivido, dall'implacabile e millimetrica sceneggiatura, un racconto struggente e glaciale a cavallo fra thriller, revenge movie e dramma psicologico, “un capolavoro inquietante e assoluto” come lo ha definito Micheal Mann. Il film sarà proposto in lingua originale con sottotitoli nel solo spettacolo delle 22.30 di lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 maggio.
_________________________________________________________________________

Le vie dei monti. Bologna festeggia i 150 anni del CAI
Dal 7 al 28 maggio – Cinema Lumière

Non solo alpinismo. La Cineteca aderisce alle celebrazioni per i 150 anni del CAI con una rassegna che affianca a due classici film di montagna (La bella maledetta di Leni Riefensthal e Gasherbrum – La montagna di luce di Herzog) una serie di documentari sul tema dell'esplorazione come sfida dell'uomo ai suoi limiti e incontro con l’altro da sé: dall'Himalaya di Cold (che inaugura la retrospettiva martedì 7 alle ore 20.30 alla presenza di Alessandro Gogna, alpinista e fotografo), alla Groenlandia di È successo all’isola di Pam, in viaggio con i Nenet, nomadi delle tundra, From Somewhere to Nowhere attraverso la Cina che cambia e verso Santiago con Buñuel sulla Via Lattea. 'Le vie dei monti' è promossa da CAI 150 – La montagna unisce, organizzata da CAI sezione Boilogna 'Mario Fantin' in collaborazione con Trento Film Festival, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna. Tutti le proiezioni sono a ingresso libero.
_________________________________________________________________________________

Verso Il Cinema Ritrovato
Presentazione del festival con proiezioni, cinequiz e molte sorprese
Giovedì 9 maggio, ore 20.15 – Cinema Lumière

Mancano ormai meno di due mesi alla ventisettesima edizione del festival più amato dai cinéphile di tutto il mondo, l'appuntamento che ogni anno porta a Bologna gli amanti del cinema in un lungo viaggio tra film e autori del Novecento, tra innovazioni d'ogni tempo e vette di classicità. Abbiamo pensato di offrire al nostro pubblico una piccola anteprima del festival con una serata condotta dal direttore del Cineteca Gian Luca Farinelli che presenterà il programma tra visioni, anticipazioni e un cinequiz che metterà in palio dieci accrediti. A seguire, un assaggio della prossima edizione con La Jetée di Chris Marker in versione originale con sottotitoli italiani. L'ingresso è gratuito.
Ultimo giorno oggi per partecipare alla campagna di selezione dei volontari per il Cinema Ritrovato. Se desideri diventare volontario, ti chiedia mo di scaricare e compilare il modulo di iscrizione e di inviarlo via mail. I candidati selezionati (che dovranno aver compiuto 18 anni al momento dell'inizio dell'attività) saranno convocati per un colloquio entro il 20 maggio.
_________________________________________________________________________________

Cinema italiano indipendente: Fedele alla linea
Venerdì anteprima nazionale con Giovanni Lindo Ferretti e Germano Maccioni
Dal 10 al 15 maggio – Cinema Lumière

Dopo Nadea e Sveta, Bellas Mariposas e God Save the Green, la Cineteca ha deciso di 'adottare', con una settimana di tenitura e la distribuzione sul territorio nazionale, il documentario Fedele alla linea, ritratto umano e artistico di Giovanni Lindo Ferretti firmato da Germano Maccioni, già regista di Lo stato di eccezione. Una forma di sostegno a quel cinema indipendente italiano che troppo spesso non riesce a farsi strada nelle strettoie del mercato. Ma che, nonostante tutto, continua ad esistere e resistere. Giovanni Lindo Ferretti e Germano Maccioni incontreranno il pubblico in sala venerdì 10 al termine della proiezione delle ore 20 (in anteprima nazionale) e introdurranno quelle successiva delle ore 22.15.
______________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario: La città delle donne oggi e Ulidi piccola mia
Mercoledì 8 maggio, ore 18 e 20.15 – Cinema Lumière

Si parte alle ore 18 con La città delle donne, viaggio ispirato all'omonimo film di Fellini nell'immaginario e nei modelli di rappresentazioni del femminile nell'Italia di oggi e nella loro evoluzione negli ultimi trent'anni. Al termine, incontro con la regista Chiara Sambuchi e Renza Bellini, una delle interpreti. A seguire, nell'ambito di Doc in tour 2013, Ulidi piccola mia, film d'esordio che si muove con sicurezza nella terra ibrida, ma sempre più e meglio frequentata, del cinema a metà tra narrazione e documentario. La storia (vera) è quella di Paola/Ulidi, diciottenne segnata dal disagio psichico, figlia di un padre emiliano e di una madre marocchina musulmana, che vive in una casa-famiglia con altre ragazze. Al termine incontro con il regista, Anna del Mugnaio (direttrice dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi) e Ivonne Donegani (responsabi le Area CSM - DSM-DP Bologna). Nell'ambito dell'iniziativa 'Tra Sisifo e Icaro', ciclo di incontri su salute mentale e vita, promossa dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna, Unasam, Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.
_________________________________________________________________________________

CineTango
fino a domenica 12 maggio – Cinema Lumière

Dopo il successo della serata cine-danzante dello scorso sabato prosegue la breve retrospettiva dedicata ai molteplici incroci fra il tango e la settima arte. Giovedì 9 proponiamo La fuga (ore 18, ingresso gratuito), classico del primo cinema sonoro argentino tra poliziesco, farsa e commedia sentimentale che ruota intorno a un esplosivo ménage a trois tra una cantante di night club, un ladro di gioielli e il poliziotto incaricato di arrestarlo. Segue Así cantaba Carlos Gardel, mediometraggio recentemente recuperato dalla Cinemateca Argentina che raccoglie dieci corti in cui il mito incontrastato del tango argentino si esibisce in altrettante melodie. Nella stessa serata di giovedì 9, aspettando Il Cinema Ritrovato, il nostro viaggio nel tempo ci porterà ancora più indietro, al cinema di cento anni fa (e oltre) e in particolar e al biennio 1913-1914, quelli in cui la febbre del tango contagiò l'Europa e gli Stati Uniti: dalla commedia ebraica di Max Mack alle comiche di Kri-Kri e di Chaplin che in Tangle Tagles fece una delle sue prime apparizioni per la Keystone di Mack Sennett. Venerdì 10 El tango en el cine, film di montaggio con estratti da una trentina di pellicole in cui appaiono star e maestri come Valentino, Carlos Gardel e Astor Piazzolla. Ultimo appuntamento domenica 12 con Los tre berretines, vivace spaccato della vita della classe media nella Buenos Aires degli effervescenti anni Trenta.
_________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Avalon e Kiki – Consegne a domicilio
Sabato 11 e domenica 12 maggio, ore 16 – Cinema Lumière

Arrivano entrambe dal Giappone le proposte del prossimo week-end del Cineclub per ragazzi. Sabato 11 per i più grandicelli un tuffo nella fantascienza e nella realtà virtuale a cavallo fra cinema e animazione con Avalon di Mamoru Oshii, rappresentazione di un futuro tetro e monocromatico in cui la gente si guadagna da vivere giocando on-line con un frenetico 'sparatutto'. Più ottimista e decisamente più colorato Kiki – Consegna a domicilio, racconto di formazione dai connotati magici del maestro riconosciuto dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki. Un altro importante 'recupero' (dopo Il castello nel cielo) che arriva nelle sale italiane con quasi un quarto di secolo di ritardo.
________________________________________________________________________________

I lunedì di Officinema. Marco Bonfanti presenta L'ultimo pastore
Lunedì 13 maggio, ore 20 – Cinema Lumière

Un film fiabesco, spontaneo, sospeso tra documentario e finzione, la storia dell’ultimo pastore nomade lombardo, alla conquista della metropoli con il suo gregge e con la sola forza della fantasia. Il suo sogno è quello di portare un gregge di pecore nel cuore di Milano, in piazza Duomo, e mostrarlo ai bambini. "Quando ho scoperto che si muoveva ancora con il suo gregge tra quartieri residenziali, cementifici, betoniere e palazzi, ho pensato subito che potesse divenire un simbolo per l'Occidente e per la sua corsa inarrestabile verso il progresso", ha dichiarato Marco Bonfanti, che incontrerà il pubblico del Lumière al termine della proiezione.
_________________________________________________________________________________

All'Immagine Ritrovata il Focal International Award per il miglior laboratorio di restauro 2012

Non un film, ma l’intero lavoro: quello del laboratorio di restauro della Cineteca di Bologna, L’Immagine Ritrovata. Un premio che vale un Oscar per il laboratorio bolognese, insignito lo scorso giovedì a Londra del Focal International Award, nell’ambito dell’annuale Restoration / Preservation Conference promossa dal British Film Institute. In concorso con cinque restauri presentati a Cannes, Venezia e al Cinema Ritrovato (La decima vittima di Elio Petri, La grande illusione di Jean Renoir, After the Curfew di Usmar Ismail, Viaggio in Italia di Roberto Rossellini e C’era una volta in America di Sergio Leone), L’Immagine Ritrovata è stata premiata come 'miglior laboratorio dell’anno' per l’intero lavoro svolto nel 2012.
_________________________________________________________________________________

La fiction televisiva fra diritto e mercato. Master class
31 maggio, 1 e 2 giugno – Cinema Lumière

Un’occasione formativa per addetti ai lavori (autori, registi, attori, produttori), professionisti (avvocati, commercialisti, notai) e studenti sugli aspetti legali relativi alla produzione di fiction televisiva. Verranno analizzate tutte le fasi del processo produttivo, dall’ideazione alle riprese fino alla diffusione televisiva e attraverso le nuove piattaforme tecnologiche. Evento formativo accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Bologna. Informazioni e iscrizioni: 051 2194836/45 – visioniitaliane@cineteca.bologna.it
_________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Proposte estive

Le attività di Schermi e Lavagne non vanno in vacanza, ma continuano con proposte tutte nuove dedicate a bambini e ragazzi. L'offerta si apre nel mese di giugno con 'Diventare un esploratore in tutti i sensi': tre settimane di campi estivi in collaborazione con Slow Food Bologna e Hamelin Associazione Culturale. A luglio, durante il festival Il Cinema Ritrovato, Schermi e Lavagne e Cineteca organizzano Il 'Cinema Ritrovato Kids', laboratori e proiezioni per avvicinare i bambini al cinema delle origini. Da quest'anno iniziative anche per ragazzi con rimusicazioni elettroniche, in collaborazione con Locomotiv Club, e una redazione online che seguirà il festival per tutta la sua durata. Gli appuntamenti continuano con Il cinema in Giardino, ai Giardino del Guasto e in piazza Maggiore. Dopo una pausa nel mese di agosto, Schermi e Lavagne torna a settembre con '5 Giorni per un Cartoon', un laboratorio per avvicinare i bambini alle tecniche del cinema d'animazione.

PER MAGGIORI INFORMAZINI http://www.cinetecadibologna.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento