mercoledì 31 dicembre 2014

UN LUNGO POST DA LEGGERE ASPETTANDO CHE LA FESTA INIZI E ARRIVI LA MEZZANOTTE



Capodanno: storia, origini, riti, usanze e leggende

Lenticchie, botti, frutta e tradizioni dei diversi Paesi del globo

In tutto il mondo si festeggia il Capodanno: per ogni Paese esistono diverse usanze, pagane o religiose, a cui occorre far fede per portare fortuna al nuovo anno che arriva. La mezzanotte segna un momento di passaggio che ricorda al mondo la fine di qualcosa e l'inizio di un nuovo percorso da fare. Tutti i simboli e le usanze di Capodanno hanno radici storiche molto antiche e radicate che spesso non sono conosciute. Perché ci si veste di rosso? Perché ci si bacia sotto il vischio? Perché porta bene mangiare le lenticchie o il melograno? Perché si sparano i botti? Perché si gettano le cose vecchie? Andiamo a scoprirlo...

martedì 30 dicembre 2014

PERCHE' L'ISTRUZIONE FA VERAMENTE LA DIFFERENZA


Come è ormai tradizione, anche quest'anno la rivista "Nature" ha selezionato dieci personaggi che si sono distinti per i risultati scientifici ottenuti nel corso degli ultimi dodici mesi. La scelta è avvenuta tenendo conto, oltre che dell'importanza intrinseca del lavoro svolto, anche dell'impegno profuso, “per dimostrare che, al suo cuore, la scienza è uno sforzo umano", ha detto Helen Pearson, uno dei caporedattori della rivista.

Ad aprire la lista è Andrea Accomazzo, il direttore di volo della missione Rosetta, che ha coordinato la discesa del lander Philae sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko dopo un viaggio di 6,4 miliardi di chilometri. Il momento più drammatico della missione è stato quello in cui il team operativo di Rosetta ha dovuto controllare la manovra di atterraggio di Philae, avvenuto a soli 120 metri dal punto prescelto.

L'esultanza di Accomazzo alla ricezione del segnale che ha confermato l'arrivo di Philae sul suolo della cometa (cortesia ESA)

Gli altri segnalati sono:

PICCOLE IDEE PER PASSARE LE VACANZE DI NATALE IN ALLEGRIA 5

L'uovo magico

Cosa occorreDue bicchieri grandi, dell’acqua, 10 cucchiaini di sale da cucina, due uova intere.


Come procedereMescolate il sale in mezzo bicchiere d’acqua e riempite ametà con acqua dolce l’altro bicchiere, poi inserite le uova, una in ciascun bicchiere.
Come vi potete facilmente immaginare l’uovo in acqua salata galleggerà e quello in acqua dolce andrà a fondo (per il principio di Archimede i corpi subiscono una spinta verso l’alto pari al peso del volume di liquido spostato, quindi l’acqua salata pesa di più, a parità di volume l’uovo in acqua salata riceve una spinta maggiore). Ma l’esperimento non è tutto qui.
Ora versate l’acqua dolce e l’acqua salata nei due bicchieri, riempiendoli per metà.
Poi, lentamente versate l’acqua dolce in quella salata, senza mescolare i due liquidi e, a questo punto immettete delicatamente l’uovo.
Se l’esperimento è riuscito dovreste vedete l’uovo galleggiare sull’acqua salata, esattamente a metà del vostro bicchiere.

lunedì 29 dicembre 2014

PICCOLE IDEE PER PASSARE LE VACANZE DI NATALE IN ALLEGRIA 4

Un vulcano sott'acqua

Cosa occorre
Una bottiglietta, un contenitore con acqua fredda, un po’ di spago e del colorante alimentare.

Come procedere
Per prima cosa annodate lo spago al collo della bottiglietta (tipo fialette dei medicinali), riempitela d’acqua molto calda, aggiungendo qualche goccia di colorante per rendere evidente il movimento dell’acqua. Introducete lentamente la bottiglietta nel contenitore di acqua fredda: vedrete risalire l’acqua colorata verso l’alto come in una eruzione, lentamente il colore si diffonderà uniformando il contenuto della bottiglia.

domenica 28 dicembre 2014

PICCOLE IDEE PER PASSARE LE VACANZE DI NATALE IN ALLEGRIA 3

La scienza delle bolle di sapone


L’esperimento è tratto dal libro Fantastiche bolle di sapone. A voi non sembrerà vero, ma con le bolle di sapone si possono fare un sacco di esperimenti difficili e si può studiare la fisica, la chimica, e altre scienze da super-scienziati., perfino la geometria! 

sabato 27 dicembre 2014

SOSTENIAMO IL TEATRO DI MONTERENZIO

SABATO 3 GENNAIO ORE 21 
Teatro Lazzari 
"MAGICI INCANTI" 
spettacolo di magia per bambini dai 3 ai 99 anni


PICCOLE IDEE PER PASSARE LE VACANZE DI NATALE IN ALLEGRIA 2

Il "cannocchiale" di Galileo ovvero il buco nella mano


L’esperimento è tratto dai libri L'Enciclopedia attiva della scienza e Galileo e la prima guerra stellare. Il primo ad osservare la Luna con un telescopio fu Galileo tra il 1609 ed il 1610. Trovandosi nella città di Padova, Galileo Galilei punta il suo cannocchiale verso la Luna, usando cosi' per la prima volta uno strumento per vedere nitidamente gli oggetti celesti dopo millenni di osservazioni del cielo ad occhio nudo. Prima di lui, si pensava che i corpi celesti (Luna, Sole e le altre stelle) fossero tutti lisci. A Galileo si deve anche il disegno abbastanza preciso della prima mappa lunare: egli tentò di determinare, peraltro con risultati sufficientemente corretti, l'altezza dei monti della Luna, e dimostrò che i mari della Luna non fossero pieni d'acqua.

Ma come faceva Galileo a riprodurre in modo così accurato nei sui disegni le sue osservazioni? Per capirlo facciamo un piccolo e semplicissimo esperimento. E' cosi' semplice che puoi farlo subito.

Occorrente
un compagno di scoperte:mamma o papa' (vanno bene anche un fratello o una sorella),
un foglio di carta o cartoncino (non strapparlo dal quaderno che usi a scuola!)
un pezzetto di nastro adesivo.


Procedimento
Prendi il foglio di carta o cartoncino e arrotolalo per farne un tubo. Il tubo e' perfetto quando il suo diametro è tale da permetterti di guardarci dentro liberamente.
Ora blocca il tubo con il nastro adesivo.
Tieni il tubo con la mano destra davanti all'occhio destro.
Metti la mano sinistra, con il palmo rivolto verso di te, accanto al tubo, a circa due terzi della sua lunghezza.
Guarda nel tubo tenendo tutti e due gli occhi aperti… Ho detto tutti e due aperti!

Cosa succede? 
Ti accorgerai che hai… nooooooo, un buco nella mano!

Spiegazione
Il cervello integra le due immagini distinte fornite dai tuoi due occhi e le fonde in un'unica immagine.

venerdì 26 dicembre 2014

IDEE WEEK END - CAPODANNO A MONTERENZIO


PICCOLE IDEE PER PASSARE LE VACANZE DI NATALE IN ALLEGRIA 1

Come si formano le nuvole


Cosa occorre
Un barattolo, garza, scotch, ghiaccio, acqua bollente

Come procedere
Versare in un barattolo con un'imboccatura piuttosto larga (almeno 5-6 cm) l'acqua bollente.

Chiudere l'imboccatura del barattolo con una garza, tenuta ben ferma dallo scotch.

Appoggiare sulla garza dei cubetti di ghiaccio.

Quando l'aria calda proveniente dal barattolo si raffredda a contatto con il ghiaccio, si formano delle nuvolette.

martedì 23 dicembre 2014

LA BIBLIOTECA DI MONTERENZIO

BIBLIOTECA COMUNALE "BJORNSON"


Resp.le Servizio Biblioteca e Cultura Dott.ssa Cecilia Gonini
Via Idice, n. 58/a presso Parco dei Ciliegi

orari di apertura:
Martedi e Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:30;
Mercoledi dalle ore 14:30 alle ore 18:00
Giovedi e Venerdi dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00

CHIUSURA PERIODO FESTIVITà DAL 27 DICEMBRE 2014 AL 5 GENNAIO 2015 compresi

UNA RICHIESTA AL COMUNE DI MONTERENZIO: ADERITE!!!!!

Centro Nazionale Trapianti
Donare gli organi:
 il sì sulla carta di identità in 17 comuni

Attivato nel 2012, il servizio per esprimere la propria volontà è partito solo in pochi comuni italiani, ma i numeri stanno aumentando.

Si può esplicitare la propria volontà a donare gli organi anche sulla carta di identità, basta chiederlo al rinnovo del documento in Comune, ma in pochi forse lo sanno. 

FONDO PER L'AFFITTO

Ritornano i contributi destinati alle famiglie per attenuare il disagio abitativo di origine economica e fornire un aiuto nel pagamento dei canoni di locazione

Per fronteggiare la crisi economica ed occupazionale e l'aumento delle manifestazioni di disagio abitativo di origine economica lo Stato ha rifinanziato il fondo per l'affitto:100 milioni di euro da ripartire fra tutte le Regioni e all'Emilia-Romagna sono stati destinati 8,5 milioni di euro ai quali si aggiungono 2,2 milioni di euro a carico del bilancio regionale.

Per il 2014 le risorse sono ripartite solo fra i Comuni capoluogo di provincia e quelli ad alta tensione abitativa (delibera CIPE n. 87 del 13 novembre 2003) che possono utilizzarle per finanziare i seguenti interventi:
fondo per l’affitto è prevista l'erogazione di contributi a fondo perduto per il pagamento dei canoni di locazione alle famiglie;
costituzione di agenzie o istituti per la locazione o fondi di garanzia;
convenzioni con cooperative edilizie ed altri soggetti imprenditoriali che mettano a disposizione del Comune alloggi da affittare a canoni concordati
convenzioni, con il supporto delle organizzazioni di rappresentanza delle parti, per larinegoziazione delle locazioni con canoni inferiori a quelli precedenti.

LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA' - SPECIALE NATALE

Realizzare una calamita natalizia a forma di renna



Ecco come realizzare delle piccole calamite a forma di renna in previsione del Natale. Primo lavoretto di questo Avvento! I materiali occorrenti saranno veramente pochi per questa divertente attività che potrà essere un regalo molto originale.

I protagonisti saranno i tappi di sughero, in particolare quelli dello spumante, occhietti ballerini e pompon rossi per la realizzazione di questi Rudolph dal naso rosso. Da un unico tappo si ricaveranno 2 piccole renne.

Dettagli : seguite il link: http://www.mammafelice.it/

lunedì 22 dicembre 2014

INFO DAL COMUNE DI MONTERENZIO

Sabato 27 dicembre 2014 e lunedì 5 gennaio 2015: CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI

Si informa la Cittadinanza che in occasione delle Festività Natalizie e dell'Epifania, gli Uffici Comunali resteranno chiusi al pubblico nelle giornate del 27 dicembre 2014 e del 5 gennaio 2015 - clicca qui per saperne di più

INFORMAZIONI PER LA RACCOLTA DELLA FRAZIONE ORGANICA DEI RIFIUTI (UMIDO)

Differenziare la raccolta dei rifiuti è un dovere per la tutela dell'ambiente dove noi viviamo e dove vivranno le generazioni future.
Si invita la cittadinanza a smaltire correttamente i rifiuti in base alle loro caratteristiche - clicca qui per informazioni

BANDO INTEGRATIVO ASILO NIDO COMUNALE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALL'ASILO NIDO COMUNALE PER I BAMBINI NATI DAL 1° GENNAIO AL 31 MARZO 2014. LEGGI BANDO -

CORSO DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

periodo Febbraio-Aprile 2015 -  Le iscrizioni sono aperte fino al 15-01-2015

DISABILITA' E SCUOLA

Alcuni dati elaborati dall'Istat, per fare un quadro generale della situazione nelle scuole italiane

L’Istat annualmente, in collaborazione con i ministeri del Lavoro e dell'Istruzione, compie una ricerca per misurare la presenza di alunni con disabilità nelle scuole; la ricerca dell'Istat, però, riporta dati differenti rispetto a quelle del ministero dell'Istruzione perchè l'Istituto nazionale di statistica include nella rilevazione anche le scuole non statali.

LE RICETTE DEL LUNEDI' - SPECIALE NATALE

Buona Vigilia! (e beh auguri!)



E' inutile l'attesa mi piace cento volte di più, devo ancora capire se è da considerarsi in maniera positiva (sono sostanzialmente rimasta un po' bambina come dice qualcuno) o se invece sono tendente al leopardiano (sapete no di quel sabato del villaggio centomila volte meglio della benedetta domenica). 

Comunque oggi tra un pacchetto e l'altro, quei biglietti ancora da scrivere e che cavolo cucino domani sera, volevo farvi ufficialmente gli auguri. 
Per un magico 24 dicembre e un Buon Natale!

Per quello che ci riguarda domani sera aspetteremo la mezzanotte con latte e carota per Rudolph (la renna) e cioccolata calda con dei Lussekatter (dolcetti (gattini) di Santa Lucia svedesi).

domenica 21 dicembre 2014

RAPPORTO SOCIALE GIOVANI GENERAZIONI

La condizione di bambini e ragazzi in Emilia-Romagna e le politiche atuate a loro favore
L’Assessorato Politiche Sociali e l’Assessorato Progetto Giovani, con la collaborazione del Servizio statistico regionale, hanno elaborato il Rapporto Sociale Giovani Generazioni che rendiconta il lavoro di tutti i settori della Regione nel contesto della legge regionale n. 14/2008 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”.

SOLSTIZIO D'INVERNO

L'inverno inizia ufficialmente nell'ultima decade di dicembre, in una data alla quale noi del nord equatore ci riferiamo come Solstizio d'Inverno

Per migliaia di anni, è stata una giornata molto significativa. 
Qui ci sono alcune leggende e curiosità sulla notte più lunga (e il giorno più corto) dell'anno.

sabato 20 dicembre 2014

CONTRIBUTI MAMME LAVORATRICI

Criteri e modalità di accesso al contributo di 600 euro mensili. Termine per le domande: 31 dicembre 2014

Sono stati stabiliti, con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i criteri e le modalità di accesso al contributo per le mamme lavoratrici che verrà riconosciuto al termine del periodo di congedo di maternitá e negli undici mesi successivi. Previsto per le mamme lavoratrici, dipendenti di amministrazioni pubbliche, di privati datori di lavoro, nonché alle mamme lavoratrici iscritte alla gestione separata di cui all'art. 2, legge n.335/1995.

Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 11.12.2014, prevede un contributo d'importo pari ad un massimo di 600 euro mensili, per un periodo complessivo non superiore a sei mesi - può essere richiesto al posto del congedo parentale e può essere utilizzato alternativamente per il servizio di baby sitting o per i servizi per l'infanzia (pubblici o privati accreditati).

Le domande vanno presentate entro il 31 dicembre 2014 per via telematica, collegandosi al sito dell'Inps.

La richiesta puo' essere presentata anche dalla lavoratrice che abbia usufruito in parte del congedo parentale.

Per maggiori informazioni consultate le istruzioni pubblicate sul sito dell'Inps.

PREPARIAMOCI AL SOLSTIZIO D'INVERNO

Freddo fa freddo, considerando che domani è il solstizio d'inverno perchè non festeggiarlo con delle lanterne spettacolari? Poche parole, ma  le immagini dicono tutto!!! Buon lavoro.

venerdì 19 dicembre 2014

PERCHE' CHIEDIAMO DI LASCIARE UN COMMENTO SUL BLOG

Buongiorno, 
da oggi trovate nella pagina iniziale del blog un'immagine buffa in cui chiediamo ai visitatori di lasciare un commento. Perchè?

Intanto per sapere le vostre opinioni e poter lavorare meglio, ma anche perchè un blog che "cresce" e "cresce bene" da risalto alle iniziative. 

Quest'anno siamo stati contattati dal Ministero per partecipare come evento all'interno dell'iniziativa del Maggio dei Libri, abbiamo potuto inizIare una bella collaborazione con Legambiente e le feste di raccolta fondi (Natale e Giocaparco) sono riuscite a raggiungere persone al di fuori di Monterenzio. 

Per poter dar risalto alle nostre iniziative dobbiamo farle conoscere: certo anche per aumentare le raccolte ma non solo. 

Anche per far conoscere il nostro comune, quello che di bello abbiamo e sponsorizzarlo un po' di più. Insomma renderlo più bello anche per noi che ci viviamo!!!

Per questo vi chiediamo di lasciare un commento.

I TUOI COMMENTI ALIMENTANO IL BLOG


OGM l'OrtoGiardinodiMonterenzio

IDEE WEEK END - CINEMA

Domenica 21 dicembre, ore 16 - Cinema Lumière

LE PÈRE FRIMAS / IL NATALE DI KOMANEKO 
(LE PÈRE FRIMAS, Francia/2013) 
di Iouri Tcherenkov (26')
Animazione. Dai 3 anni in su 
Un piccolo gioiello dell'animazione francese, inedito in Italia. Sulle cime delle Alpi vive Babbo Gelo, un meraviglioso personaggio dai poteri magici. Ogni inverno controlla che la neve ricopra tutta la foresta. Ma quest'anno, niente va come dovrebbe... Da una leggenda russa, un film delicato e originale realizzato animando ritagli di carta.
Versione originale con traduzione in oversound 

IL NATALE DI KOMANEKO
(Komaneko no Christmas, Giappone/2009) 
di Tsuneo Goda (20')

Anche senza la compagnia dei genitori la piccola Koma trova il modo di trascorrere un magico Natale.

SPECIALE WEEK END - FESTE NATALE

DAL SITO BOLOGNADAVIVERE  #Speciale Feste a Bologna


PRESEPI IN CITTA'

Andar per Presepi in città

Viazzurra
I giorni che precedono il Natale ogni anno sono davvero intensi e quasi senza sosta. Se vuoi fare unapasseggiata con i bambini in città puoi andare per presepi.Sotto trovi alcuni dei presepi presenti in città. La foto che vedi di lato è del presepe di via Azzurra 10, bellissimo come ogni anno e tappa da visitare con i bimbi quando cala il sole. E’ uno spettacolo

IDEE WEEK END - LABORATORIO TORTELLINI

Facciamo i Tortellini!
Mamma (o papà) e bimbi insieme come una volta
Laboratorio pre-natalizio di Bimbò

sabato 20 dicembre 2014
dalle 16,30 alle 17,30 da Zoo in Strada Maggiore 50/a

Hai mai fatto i tortellini con la tua mamma o con il tuo papà? Prova a farli con noi di Bimbò. Ci divertiremo insieme e potrai portare a casa tutti i tortellini che fai durante il pomeriggio! 
La mia nonna mi racconta che una volta, nel periodo di Natale, la famiglia si riuniva davanti ad una tavola. 
Imbandita? No!! Piena di uova, farina e mattarelli. 
Si partecipava tutti insieme alla preparazione dei tortellini da mangiare il giorno di Natale. 

Se vuoi provare a mettere le mani in pasta, vieni con la tua mamma o il tuo papà:
sabato 20 dicembre ore 16.30/17.30 da Zoo, Strada Maggiore 50/a. 
Laboratorio a prenotazione obbligatoria 335 7231625

Minino 15 bambini - se non si raggiunge il numero minino il laboratorio non si terrà15 € a coppia (mamma e bimbo)

IDEE WEEK END - CAPODANNO A MONTERENZIO


giovedì 18 dicembre 2014

IL GIOVEDI DEL LIBRO



                                                                                                               
STORIA DI UN UOMO DI NEVE di Giraldo M.Loretta e Pieropan Cristina, ed. Rizzoli.

 Un grande uomo di neve, tutto solo e infreddolito, ha un sogno: poter conoscere e vedere il mondo. Ma come potrebbe fare? Un uccellino amico lo consola e gli dice di non essere triste: “Vedrai, vedrai: la vita è un’avventura meravigliosa per tutti e certamente lo sarà anche per te”. E così, in una giornata con un sole caldo, l’uomo di neve all’improvviso si scioglie trasformandosi in tante goccioline d’acqua che presto fluiscono verso il fiume e poi verso il mare: “Che magnifica avventura” pensa l’uomo di neve osservando case, alberi, fiori, bambini. Presto le goccioline d’acqua divengono sempre più leggere fino a volare in aria fra le nuvole. Così l’uomo di neve può osservare il mondo dall’alto proprio come se fosse un uccellino. E poi? Cosa succede all’uomo di neve trasformato in una nuvola? Semplice! Con il freddo si trasforma in tanti fiocchi di neve, per tornare così ad avere la sua forma e continuare a divertire i bambini del parco.
Una tenera storia ,da leggere ad alta voce,che vi permetterà di immergervi nella più sconfinata e magica  fantasia. Un testo semplice accompagnato da suggestive illustrazioni.
Buona lettura!

NUOVE ADOLESCENZE


Per iscriversi c'è tempo fino al 30 novembre!
Un incontro per parlare di adolescenza, per condividere nuovi stimoli e idee oltre al piacere di stare insieme in compagnia di tante storie e racconti preziosi. Chiunque, in età compresa tra 14 e i 120 anni può partecipare. Lo svolgimento della serata prevede la lettura sul palco di una pagina a scelta da un testo letterario o di una poesia editi. 

Mediateca di San Lazzaro
via Caselle, 22 - San Lazzaro di Savena (BO)
tel. 051.622.80.60 / 61 / 62



mercoledì 17 dicembre 2014

DONNE

Forti, coraggiose e spesso controcorrente. L'anno che sta per finire ha visto le donne e i loro diritti imporsi sul main stream. Dalla scienza alla politica, dallo sport allo spettacolo, molte hanno portato alla ribalta tematiche legate alla questione di genere sfruttando il proprio talento, altre hanno trasformato la sofferenza subita in un atto di rivendicazione e denuncia. Qui alcuni esempi di donne che, con tenacia e convinzione, hanno saputo vincere pregiudizi e diventare protagoniste del 2014