venerdì 12 dicembre 2014

LE RICETTE DEL LUNEDI' - SPECIALE NATALE E SANTA LUCIA

Un anticipo rispetto all'appuntamento del lunedì, ma ottimo per preparare qualcosa di buono da portare domani alla Festa di natale!!!!


I LUSSEKATTER DI S.LUCIA



Dicembre è il mese del freddo, della neve, del Natale. E dove, se non nei gelidi paesi nordici, le atmosfere natalizie sono così calde e rassicuranti? Qui, Norvegia e Svezia, dove giorno di S.Lucia, il 13 Dicembre, vengono cucinati dei tipici dolcetti, i Lussekatter, detti anche gatti di S.Lucia.




Cosa sono? Delle deliziose e soffici brioscine aromatizzate allo zafferano, morbide e rassicuranti, perfette da gustare davanti ad un bel camino scoppiettante insieme ad una tazza di te caldo mentre fuori scende la neve. La loro forma più tipica è quella ad S, ma si possono fare anche in altre sagome, l’importante è che ci siano due riccioli dove si possano inserire due chicchi di uvetta, che rappresentano gli occhi di S.Lucia. 

 Si preparano così (ingredienti per 16 dolcetti):


100 gr. di burro

250 ml di latte

1 gr di zafferano
25 gr di lievito di birra
2 cucchiai di acqua tiepida
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
500 gr di farina
uvetta
Scaldare il latte in un pentolino e quando sarà tiepido, aggiungere lo zafferano e lo zucchero. Sciogliere il lievito in due cucchiai di acqua leggermente calda ed aggiungere questo liquido al latte. In una ciotola impastare bene il latte con la farina e l’uovo mescolando bene fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprire con un panno e far riposare in un luogo tiepido per 45 minuti. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e rilavorarlo un pò con le mani. Lasciare riposare coperto per altri 30 minuti.
A questo punto, trasferite l’impasto (che sarà molto più voluminoso ma sempre abbastanza morbido) su un piano di lavoro e ricavatene 16 parti. Prendetene una alla volta e dategli la forma di un cilindro allungato e disponetelo infine sulla placca del forno dandogli la caratteristica forma ad S. Spennellate la superficie con il tuorlo dell’uovo e mettete al centro dei due riccioli un chicco di uva sultanina. Infornare a 180 °C per circa 15/20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento