venerdì 12 dicembre 2014

NEWSLETTER IPERBOLE BOLOGNA

TANTE NOTIZIE UTILI

Notizie dalla città

Il 12, 13 e 14 dicembre nelle piazze di Bologna e  provincia torna Telethon, la maratona di solidarietà  che si rinnova da 25 anni per dare voce e volti a chi ognigiorno combatte contro una malattia genetica rara.
Divieto di scoppi di petardi, fuochi d'artificio e simili dalle 12 del 24 dicembre al 7 gennaio e divieto, dalle 18 del 31 dicembre fino alle 7 del 1° gennaio, della  vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro o lattina.
La Rete "Attraverso lo specchio" organizza il 12 e il 13 dicembre il convegno in cui si presenterà alla città con il proprio Manifesto e una serie di riflessioni sui temi dell'educazione al genere. In Cappella Farnese, e nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Malvezzi.
Venerdi 12 dicembre è proclamato uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private, per l’intera giornata. Lo sciopero si svolgerà dalle 8.30 alle 16.30 per bus e corriere, dalle 9 alle 17 per i servizi ferroviari TPER.

Cultura, sport e tempo libero

Mostra dedicata ad uno dei maggiori protagonisti della pittura tardogotica in Italia, Giovanni di Pietro Falloppi, meglio noto come Giovanni da Modena. Al Museo Medievale e nella Basilica di San Petronio, con inaugurazione venerdì 12 dicembre alle 17.30.

Sabato 13 dicembre la Biblioteca Salaborsa (Piazza Nettuno 3) festeggia il tredicesimo anno d'apertura e verrà svelato il nome dell'artista che ha donato un'opera per il manifesto del compleanno.
Fiera che raccoglie pubblicazioni cartacee e digitali indipendenti, tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines. Dal 12 al 14 dicembre a Palazzo Re Enzo (Piazza Nettuno).
Per la prima volta in Italia un progetto turistico di integrazione sociale per far conoscere la città e unire sordi e udenti. Si parte venerdì 21 dicembre con BoNatale, per riscoprire le tradizioni natalizie.
Dal 13 dicembre sarà visibile, sul Ponte di Galliera, l'installazione di Luca Vitone per "ON14|15, Do elephants ever forget?", progetto di arte contemporanea che invita gli artisti a realizzare opere site specific, azioni e performance in luoghi pubblici.

Domenica 14 dicembre, alle 16, il Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) propone un incontro gratuito sulla radiazione cosmica. La prenotazione è obbligatoria al numero 051 6356611.

La mobilità in città

I provvedimenti per la qualità dell'aria in vigore fino al 31 marzo 2015 non si attuano nelle giornate festive del 25 e 26 dicembre e dell'1 e 6 gennaio.

Bologna e i giovani

Presentata la web-radio degli adolescenti del Quartiere S.Stefano, un'emittente radiofonica che trasmette il proprio palinsesto in forma digitale attraverso il Web ed è accessibile con qualsiasi strumento in grado di connettersi alla rete. L'idea nasce dalla volontà di aggregare i giovani in una fase importante, a volte difficile, della loro vita.

Bologna e l'Europa

In programma per il terzo anno consecutivo, a Bologna, la rassegna dei film finalisti del "Lux Prize", premio del Parlamento europeo volto a stimolare il dibattito pubblico sull'integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei. L'iniziativa, che prevede per l'edizione 2014 la proiezione dei  tre film finalisti presso il Cinema Lumiere - Piazzetta P.P. Pasolini 2/b, si apre il 13 dicembre alle 20 con il film "Class enemy" del regista sloveno Rok Biček. L'ingresso è gratuito con priorità di accesso ai titolari di coupon in distribuzione presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento