Centro Nazionale Trapianti
Donare gli organi:
il sì sulla carta di identità in 17 comuni
Attivato nel 2012, il servizio per esprimere la propria volontà è partito solo in pochi comuni italiani, ma i numeri stanno aumentando.
Si può esplicitare la propria volontà a donare gli organi anche sulla carta di identità, basta chiederlo al rinnovo del documento in Comune, ma in pochi forse lo sanno.
Del resto, da quando è stata introdotta in Italia nel marzo 2012, solo 17 comuni hanno attivato questa opzione: più virtuose alcune città di Umbria e nelle Marche, il comune di Cesena in Emilia Romagna, Settimo Torinese in Piemonte e, da qualche giorno, anche Roma che ha iniziato da un singolo municipio. «Una partenza di questo tipo è fisiologica, e soprattutto nell'ultimo periodo stiamo lavorando molto con gli enti locali - commenta Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale Trapianti - abbiamo accordi con Toscana e Lombardia e molte altre manifestazioni di interesse». L’attivazione di questo sistema amplia i punti dove il cittadino può rivolgersi per esprimere la propria volontà a donare, oltre alle Asl e all’AIDO.
«Dove il sistema è partito – prosegue Nanni Costa - registriamo un 30% di indicazioni espresse, con un 90% di sì, e, anche se i numeri sono piccoli, sono importanti per sensibilizzare l'opinione pubblica». Per maggiori informazioni sulla donazione di organi, è da poco online il sito www.sonoundonatore.it , al centro della campagna di sensibilizzazione promossa dal Cnt e dal Ministero della Salute.
http://www.sonoundonatore.it/
Ma a Monterenzio si può fare?
RispondiEliminaluca
Per adesso sembrerebbe di no ma inoltriamo la richiesta ....
RispondiElimina