Vi giriamo la newsletter del ITC Teatro - Luglio 2013
The Shoe Must Go On: il 27 giugno si torna in scena!
I ragazzi del Gruppo Acting Diversity, dopo aver debuttato lo scorso maggio durante il Festival delle Scuole, tornano in scena con The Shoe Must Go On il 27 giugno alle 21.00 presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, nell’ambito della rassegna La Conquista della Felicità.
Lo spettacolo, incentrato sul tema della diversità, è uno dei risultati finali del progetto internazionale Acting Diversity, realizzato dal Teatro dell’Argine in partnership con Badac Theatre Company (Regno Unito) e Al-Harah Theater (Palestina), grazie al cofinanziamento di Anna Lindh Foundation.
Vi aspettiamo!
La Festa dell'Incontro
Sabato 6 luglio. il BOtanique (via Filippo Re, 2 – Bologna) ospiterà l’evento conclusivo del festival La Scena dell’Incontro, una serata di festa per genti di tutte le culture e provenienze nel cuore di Bologna.
A partire dalle 20.30 si terrà l’aperitivo Balkan Grill, con musiche dal mondo a cura di DJ Pravda e cibi preparati al momento da Chef Berna in tema con la musica proposta; i più piccoli potranno divertirsi con le animazioni teatrali del Teatro dell’Argine; a bordo del Teatrobus si troveranno libri e video interculturali grazie alla collaborazione con la Libreria Secondo Rinascimento; il gruppo di percussionisti Sambaradan farà incursioni musicali; le principali realtà cittadine che si occupano di intercultura, tra cui Amnesty International, Emergency, Il girovago (ed. Nuova S1) e Associazione Sopra i Ponti, arricchiranno la serata con spazi informativi. Infine, alle 22.00, si terrà il concerto della Med Free Orkestra, un ensemble multietnico di 17 musicisti provenienti da Senegal, Grecia, Ucraina, Perù, Cile, Argentina, Iran e Sud Italia, che rappresenta oggi una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo.
Non mancate!
Teatro e cucina: prossimo appuntamento il 12 luglio
Un nuovo appuntamento con la rassegna Teatro e cucina, progetto nato lo scorso anno dalla collaborazione tra l’Agriturismo Podere San Giuliano e il TdA: venerdì 12 luglio si terrà Cent’anni di solitudine, una serata dall'atmosfera sudamericana di poesia e musica, in compagnia dei personaggi del grande maestro del realismo magico Gabriel Garcia Marquez e di brani tratti dal suo più celebre romanzo.
Per ulteriori informazioni contattare l’Agriturismo Podere San Giuliano: 051 6251141 - www.poderesangiuliano.it.
Secondo risultato finale di Acting Diversity: Il violino del Titanic
Da mesi di interviste, incontri di scambio, contributi di scrittura raccolti da decine e decine di persone, e dalle suggestioni fornite dal capolavoro di H.M. Enzensberger La fine del Titanic, è nato lo spettacolo Il violino del Titanic - ovvero non c’è mai posto nelle scialuppe per tutti, secondo risultato finale del progetto Acting Diversity.
Dal 17 al 21 dello scorso giugno il circolo ARCI Zona Roveri di Bologna si è trasformato nel Salone delle Palme del celebre transatlantico; gli attori della Compagnia dei Rifugiati in equipaggio e in membri della prima e della terza classe; gli spettatori in passeggeri. E sera dopo sera, attraverso la metafora dell’affondamento, è stata proposta al pubblico una riflessione sulla crisi economica, culturale e sociale che il nostro mondo sta vivendo, tema principale dello spettacolo.
Il TdA in tournée
Anche a luglio prosegue la tournée della Compagnia del Teatro dell'Argine. Per sapere dove trovarci nei prossimi 3 mesi clicca qui sul sito www.argine.it potrete trovare immagini, video, rassegna stampa, contenuti extra e informazioni sugli spettacoli e sulle varie attività della Compagnia.
Cooperativa Teatro dell'Argine | Sede legale via Benassi, 67 | 40068 San Lazzaro di Savena - Bologna | P.I. 02522171202
Pagine
- Home page
- COS'E' IL PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA L'ORTOGIARDINODIMONTERENZIO?
- Mercatini di Natale 2016
- GIOCAPARCO 2016
- I GIOVEDI' DEL LIBRO
- LE RICETTE DEL LUNEDI'
- LA BOTTEGA DELLA CREATIVITA'
- L'ORTO riciclo e Riciclo Comune
- FESTA NATALE 2015
- IL CALENDARIO DELL'AVVENTO 2015
- GIOCAPARCO 2015
- FESTA CARNEVALE 2015
- CALENDARIO DELL'AVVENTO 2014
- FESTA NATALE 2014
- FESTA DEGLI ALBERI 2014
- TERZO GIOCAPARCO MONTERENZIO
- SECONDO GIOCAPARCO DI MONTERENZIO
- IDEE OGM: PASTA MADRE DAY 2014
- IDEE OGM: FESTA DEL LIBRO E DELLE ROSE
- IDEE OGM: FESTIVAL DELLA ZUPPA
- IDEE OGM: GITA AL FESTIVAL DEGLI AQUILONI CERVIA
- IDEE OGM: GITA A CARPI
- FESTA DI HALLOWEEN
- FESTA DI CARNEVALE 2014
- FESTA DI NATALE
- CALENDARIO
- SCUOLOASI: GLI ORTIGIARDINI DELLE SCUOLE DI MONTERENZIO
- Vota il nostro progetto!!!
domenica 30 giugno 2013
venerdì 28 giugno 2013
I FUOCHI DI TARANIS - MONTERENZIO
"I Fuochi di Taranis" IX Festival della cultura celtica
- Ricostruzione di villaggio celtico
Fra le iniziative in programma “In viaggio con i Celti”, itinerari a piedi e in mountain bike
A Monterenzio l'ultimo fine settimana di giugno (28-29-30 giugno) e il primo di luglio (5-6-7 luglio) si tiene la nona edizione del Festival della cultura celtica "I Fuochi di Taranis", che celebrano il carattere forte e significativo della civiltà celtica, fatta rivivere in modo emozionante.
Fra le numerose iniziative, tra archeologia, musica, danze, spettacoli, gastronomia, artigianato, rievocazioni storiche, in programma vi è anche “In viaggio con i Celti”, realizzata grazie alla collaborazione tra Provincia di Bologna, Comune di Monterenzio e Appennino Slow.
Con la guida di esperti, sarà possibile percorrere itinerari a piedi e in mountain bike alla scoperta dell'area archeologico-naturalistica di Monte Bibele, intrecciando elementi di carattere storico, ambientale, culturale ed enogastronomico.
L’evento vuol far conoscere il mondo dei Celti e il loro insediamento nella valle dell’Idice con l’obiettivo di valorizzare tutto un territorio limitrofo, luoghi dove Celti ed Etruschi convivevano pacificamente. Un mix di storia, enogastronomia, racconti, si intrecciano per offrire ai partecipanti la storia di un territorio in grado di emozionare. Sono previsti incontri sui luoghi (scavi o monumenti) con esperti archeologi dell’Università di Bologna.
Il programma: Monterenzio Celtica
CINEMA A BOLOGNA
Sotto le stelle del Cinema in Piazza Maggiore
A Bologna, dal 21 giugno al 30 luglio, l’attesa rassegna della Cineteca, che ospita anche il Festival del Cinema ritrovato
Lo schermo più grande d’Europa è già pronto in Piazza Maggiore, a Bologna, e si accenderà per 39 volte, dal 21 giugno al 30 luglio, grazie a Sotto le stelle del Cinema, la rassegna che dà ufficialmente il via all’estate, e che nell’ultima edizione ha portato sotto le due Torri oltre 140.000 spettatori.
Tutte le sere, alle 22, saranno proiettati film che percorreranno un secolo di storia del cinema - dai grandi classici fino a originali produzioni contemporanee – corredati da ospiti, incontri e tributi.
Per l’edizione 2013 la Cineteca, patron della manifestazione, ha pensato di valorizzare la figura dell’attore, omaggiando nomi indimenticabili della settima arte: da Anna Magnani, nel quarantennale dalla scomparsa, a Burt Lancaster nel centenario dalla nascita; da Gian Maria Volonté, che avrebbe compiuto 80 anni a Jack Nicholson, Jerry Lewis, Orson Welles e Vittorio De Sica.
Il 22 e il 23 giugno protagonista sarà Gianni Celati in un’edita veste di regista, con i quattro documentari del progetto La dispersione delle parole.
A luglio si segnalano: la serata con l’attrice Judith Malina, che il giorno 8 introdurrà l’Edipo Re di Pier Paolo Pasolini, in cui recitò il marito; la retrospettiva sul Cinema del presente dal 9 all’11, con la proiezione di film indipendenti come Terramatta, di Costanza Quatriglio, Nadea e Sveta di Maura Delpero e Bellas Mariposas di Salvatore Mereu; l’omaggio a Valerio Zurlini il 12, a Ernst Lubitsch (13-16); la serata finale del 30 in cui ci saranno Giorgio Diritti con Un giorno devi andare, e Fitzcarraldo di Werner Herzog.
Sotto le stelle del Cinema aprirà inoltre le porte del suo salotto al XXVII Festival del Cinema Ritrovato, che dal 29 giugno al 6 luglio presenterà capolavori ristrutturati coinvolgendo, oltre a Piazza Maggiore, anche i cinema Lumière, Jolly e Arlecchino.
Preziosa la collaborazione con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, che il 29 sera musicherà la Carmen di Cecil B. DeMille. Si segnalano inoltre il restauro del Falstaff di Orson Welles (1 luglio), la prima assoluta del ritrovato Badlands-La rabbia giovane di Terrence Malick(2 luglio) e, direttamente da Cannes, Hiroshima mon amour (5 luglio).
Un programma eccezionale, quindi, in un momento in cui la Cineteca festeggia l’attivo del suo primo bilancio come Fondazione e l’entrata di tre nuovi soci sostenitori: il gruppo Hera, la francese Production Pathé, una delle più importanti realtà cinematografiche mondiali, e il mecenate indiano Shivendra Singh Dungarpur, che ha conosciuto il lavoro della Cineteca grazie ai restauri, realizzati in partnership con la World Cinema Foundation di Martin Scorsese.
Al direttore Gianluca Farinelli il compito di raccontare in dettaglio la rassegna e le novità della Fondazione Cineteca(ascolta l’intervista
IDEE WEEK END
Festa della mietitura e della trebbiatura
domenica 30 giugno 2013
In collaborazione con l’Associazione Gruppo della Stadura
Visita guidata alla sezione del museo dedicata alla storia della coltivazione del frumento
Dimostrazione di preparazione del pane fatto in casa e cottura nel forno a legna.
All’esterno, esposizione di macchine e dimostrazione di trebbiatura tradizionale.
giovedì 27 giugno 2013
LOTTERIA SECONDO GIOCAPARCO DI MONTERENZIO
LOTTERIA “SECONDO GIOCAPARCO DI MONTERENZIO
COSTO BIGLIETTO EURO 1.00
PREMIO
|
NUMERO ESTRATTOI
|
|
1°
|
BUONO CENA PER 2 CARTIERA DEI BENANDANTI
|
400
|
2°
|
BUONO KILI 3 CARNE CARTIERA DEI BENANDANTI
|
940
|
3
|
BUONO PIZZA 4 PERSONE DAL SINDACO
|
303
|
4
|
COLTELLO TRADIZIONALE
|
600
|
5
|
COLTELLO TRADIZIONALE
|
357
|
6
|
LAVAGGIO AUTO
|
166
|
7
|
LAVAGGIO AUTO
|
331
|
8
|
LAVAGGIO AUTO
|
380
|
9
|
LAVAGGIO AUTO
|
8
|
10
|
BUONO INGRESSO PER 4 PERSONE
PISCINE MONTERENZIO
|
209
|
11
|
BUONO INGRESSO PER 4 PERSONE
PISCINE MONTERENZIO
|
130
|
12
|
BUONO 2 PIZZE PRONTOPIZZA
|
409
|
13
|
BUONO AIA SPORT
|
138
|
14
|
BUONO INGRESSO PER 2 PERSONE
PISCINE MONTERENZIO
|
152
|
15
|
BUONO INGRESSO PER 2 PERSONE
PISCINE MONTERENZIO
|
64
|
16
|
BUONO INGRESSO PER 2 PERSONE
PISCINE MONTERENZIO
|
146
|
17
|
BUONO INGRESSO PER 2 PERSONE PISCINE
MONTERENZIO
|
933
|
18
|
QUADRO
|
974
|
19
|
CACIOTTA BENANDANTI
|
418
|
20
|
BUONO RICOSTRUZIONE PARRUCCHIERA
|
545
|
21
|
BUONO RICOSTRUZIONE PARRUCCHIERA
|
548
|
22
|
CIOTOLA VETRO+4 CIOTOLINE
|
900
|
23
|
PELUCHE MUCCA GRANDE
|
368
|
24
|
BAMBOLA + ACCESSORI
|
942
|
25
|
GIOCO WINX FATA
|
115
|
26
|
TAZZA COLAZIONE BIMBO
|
959
|
27
|
BUONO 5 EURO CARTOLERIA MONTERENZIO
|
76
|
28
|
BUONO 5 EURO CARTOLERIA MONTERENZIO
|
311
|
29
|
BUONO 5 EURO CARTOLERIA MONTERENZIO
|
137
|
30
|
BUONO 5 EURO CARTOLERIA MONTERENZIO
|
417
|
31
|
BUONO 5 EURO CARTOLERIA MONTERENZIO
|
538
|
32
|
BUONO 5 EURO CARTOLERIA MONTERENZIO
|
987
|
33
|
BUONO 5 EURO CARTOLERIA MONTERENZIO
|
330
|
34
|
BUONO 5 EURO CARTOLERIA MONTERENZIO
|
542
|
35/46
|
12 SET SPIAGGIA ORSINI
|
150
75
24
474
992
993
909
122
317
157
153
183
|
47
|
CALENDARIO FERRARI
|
178
|
48
|
CALENDARIO DUCATI
|
398
|
49
|
MAGLIETTA BIMBO
|
1
|
50
|
TRACOLLA RAGAZZO
|
963
|
51/54
|
SACCHIELLI CON GADGETS VARI
|
522
958
967
970
|
PREMI A SORPRESA
PREMIO
|
NUMERO ESTRATTO
|
|
1
|
GIOCO WINX
|
275
|
2
|
1 KG GELATO
|
990
|
3
|
1 KILO GELATO
|
253
|
4
|
DOMINO
|
124
|
5
|
GIOCO PUZZLE CARTONE
|
18
|
6
|
TISANIERA
|
349
|
7
|
GIOCO IN SCATOLA “RAGNATELA”
|
135
|
8
|
GIOCO COSTRUZIONI
|
544
|
9
|
TELEFONO
|
190
|
Chi avesse un biglietto vincente
può contattare il numero di telefono 3398474623 O 3473393466 per ritirare
il premio.
Si ricorda che i premi verranno
tenuti fino al 15 Settembre 2013, dopo tale data saranno usati per altre
lotterie di raccolta fondi o regalati a enti e/o associazioni.
Grazie per il contributo dato
alla raccolta fondi destinata a rimodernare le attrezzature dei parchi comunali
di Monterenzio con l’acquisto dei biglietti. Seguite tutti gli aggiornamenti
delle nostre attività sul blog e su facebook.
I GIOVEDI' DEL LIBRO
Schizzo in città
Joelle Jolivet, Il castoro, 2011
Dai 4 anni
Due sono i protagonisti di
questo libro. Da una parte c’è Schizzo, un furgoncino rosso che parte per
consegnare ogni oggetto che fa parte del carico al giusto destinatario.
Dall’altra, come ci suggerisce il titolo, c’è la città. Una città grande, come
devono essere le città, ricca di strade, di case, di palazzi, di particolari,
che si sviluppa riempiendo interamente le grandi doppie pagine e che, proprio
perché è così grande, continua nelle seguenti doppie pagine e poi in quelle
ancora seguenti e ancora in quelle dopo.
In questo mondo di camioncini rossi, strade lunghe, città grandi, particolari
infiniti il compito è quello di seguire Schizzo nelle consegne. Seguirlo vuole
dire individuarlo nelle strade, cercare il suo percorso e vedere, alzando le
alette che rivelano l’interno di case, palazzi, negozi,edifici pubblici coloro
che le consegne stanno aspettando. Ci si muove con gli occhi, con le dita in
una intricata mappa di città brulicante di vita, di attività, di stili
architettonici diversi. Il testo è nel retro delle alette. È in rima e riguarda
ogni singola consegna.
Il fatto che poi questa brava illustratrice lavori utilizzando la linoleografia
arricchisce la varietà nelle immagini che possiamo offrire ai bambini.
PROIEZIONE E DIBATTITO - MONTERENZIO
IL COMUNE DI MONTERENZIO
IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO INFORMAZIONE DROGA ED ALCOOL
DEGLI
ASSISTENTI CIVICI VOLONTARI DI MONTERENZIO
ORGANIZZANO
PER GIOVEDI’ 27 GIUGNO 2013 DALLE ORE 20,30
IN MONTERENZIO,PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE
UN INCONTRO INFORMATIVO SULLA PREVENZIONE ABUSI DI ALCOOL E DROGHE
PROGRAMMA:
Ø ORE 20,30 PROIEZIONE DI UN FILMATO SULLA COMUNITA’ DI S. PATRIGNANO DAL TITOLO:
LA GRANDE FAMIGLIA” come vivono in comunità i ragazzi , le regole, la disciplina i modi diversi di comunicare e di convivere.-
AL TERMINE PROIEZIONE: DIBATTITO LIBERO.-
RISPONDERANNO E PARTECIPERANNO AL DIBATTITO:
Ø Il signor Sindaco VENTURI Giuseppe;
Ø La d.ssa NALDANI Franca assistente sociale;
Ø Il signor ROSELLA Rino degli Assistenti Civici Volontari di Monterenzio responsabile del gruppo di informazione droghe ed alcool.-
mercoledì 26 giugno 2013
AIASPORT ONLUS
Buongiorno, vi giriamo una mail arrivata all'ortogiardinodimonterenzio da parte di AIASPORT ONLUS, un'associazione che si occupa prevalentemente di riabilitazione di persone con disabilità. Certi che non mancherete di aiutarla ...
Carissimi amici, volontari, soci e sostenitori,
vi giro un'interessante iniziativa promossa dall'UniCredit Foundation che offre alle associazioni iscritte nel circuito "Il mio Dono" (tra cui vi è anche l'AIASPORT ONLUS), la possibilità di ricevere dei finaziamenti dalla Fondazione stessa, facendosi semplicemente VOTARE dal maggior numero possibile di persone (più voti si ricevono, più soldi verranno destinati alle associazioni più popolari...).
Di seguito vi descrivo come funziona la cosa, chiedendovi tre minuti del vostro tempo per :
1. leggere le istruzioni;
2. votare l'AIASPORT ONLUS
3 Passare parola e Inoltrare la mail ai vostri contatti....
Grazie mille, anzi, grazie centomila!!!
N.B. CHIUNQUE abbia una E-MAIL può votare (anche se non ha il conto presso l'UniCredit)!!!
“Un voto, 100.000 aiuti concreti – Summer Edition”
VOTA E SOSTIENI L'AIASPORT ONLUS SENZA SPENDERE UN EURO!!!
UniCredit ha deciso di rinnovare l’iniziativa a sostegno al Non Profit, mettendo a disposizione un importo complessivo di € 100.000, a titolo di donazione, da distribuire tra le Organizzazioni aderenti al servizio www.ilMioDono.it, già presenti online.
L’iniziativa prenderà avvio il 25 Giugno 2013 e terminerà il 29 Luglio 2013
N.B. CHIUNQUE DI VOI abbia una E-MAIL può votare (anche se non ha il conto presso l'UniCredit)!!!
Chi intende esprimere la preferenza a favore dell'AIASPORT ONLUS deve:
· entrare nella la pagina dedicata all’iniziativa su www.ilMioDono.it (a partire dal 25 Giugno 2013 e fino al 29 Luglio 2013)
· richiedere il codice per votare, inserendo il proprio indirizzo e-mail (dove poi riceverà una mail con il codice attribuito)
· andare nella pagina e cercare l' AIASPORT ONLUS all’interno di www.ilmiodono.it
· esprimere la preferenza a nostro favore (sotto la descrizione di AIASPORT), inserendo sia il codice ricevuto via e-mail e sia l’indirizzo e-mail che ha utilizzato per richiedere il codice
Per ulteriori informazioni potete scrivere a: info@aiasport.it o telefonare al n. 335-6583608.
Grazie 1.000, anzi grazie 100.000 per il vostro sostegno!!!
martedì 25 giugno 2013
SECONDO GIOCAPARCO DI MONTERENZIO
GRAZIE A TUTTI PER LE BELLISSIME GIORNATE!!!
INTANTO IN ATTESA DI CARICARE ANCHE L'ELENCO DEI NUMERI ESTRATTI PER LA LOTTERIA (E I RIFERIMENTI PER RICHIEDERE I PREMI) VI LASCIAMO QUALCHE IMMAGINE PER FARVI VEDERE COSA E' SUCCESSO IN QUESTO WEEK END A MONTERENZIO.
ALLA PROSSIMA INIZIATIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CONSIGLI SULL'ACQUISTO DELLE BICICLETTE PER BIMBI
La sua prima bicicletta? Non è un giocattolo qualunque...
E' importante acquistare la bicicletta adatta per i bambini. Ecco come muoversi tra tante possibili offerte.
Se in Italia si vendono ormai più biciclette che auto,
vuol dire che le due ruote sono tornate a essere uno dei mezzi di
locomozione preferiti. Scegliere la bici è una decisione saggia perché
mantiene in allenamento, e fa risparmiare soldi altrimenti spesi in
salute, benzina e manutenzione dell’auto.
Anche per questo è importante stimolare i figli sin da piccoli all’uso frequente di questo mezzo di trasporto ecologico ed economico. Ma un conto è decidere di comprare una bici a un bambino, un conto invece è sapere come muoversi tra le tante possibili offerte.
Abbiamo chiesto consiglio a due esperti. Piero Nigrelli, direttore del settore bicicletta e statistiche di Confindustria-Ancma, che rappresenta i costruttori di bici, risponde: “Per i bambini fino ai 3-4 anni ci sono in commercio biciclette costruite soprattutto da marche di giocattoli, che si assomigliano tutte come fattura, a parte i colori e gli eroi dei cartoni animati di riferimento”.
Anche per questo è importante stimolare i figli sin da piccoli all’uso frequente di questo mezzo di trasporto ecologico ed economico. Ma un conto è decidere di comprare una bici a un bambino, un conto invece è sapere come muoversi tra le tante possibili offerte.
Abbiamo chiesto consiglio a due esperti. Piero Nigrelli, direttore del settore bicicletta e statistiche di Confindustria-Ancma, che rappresenta i costruttori di bici, risponde: “Per i bambini fino ai 3-4 anni ci sono in commercio biciclette costruite soprattutto da marche di giocattoli, che si assomigliano tutte come fattura, a parte i colori e gli eroi dei cartoni animati di riferimento”.
Iscriviti a:
Post (Atom)