Sotto le stelle del Cinema in Piazza Maggiore
A Bologna, dal 21 giugno al 30 luglio, l’attesa rassegna della Cineteca, che ospita anche il Festival del Cinema ritrovato
Lo schermo più grande d’Europa è già pronto in Piazza Maggiore, a Bologna, e si accenderà per 39 volte, dal 21 giugno al 30 luglio, grazie a Sotto le stelle del Cinema, la rassegna che dà ufficialmente il via all’estate, e che nell’ultima edizione ha portato sotto le due Torri oltre 140.000 spettatori.
Tutte le sere, alle 22, saranno proiettati film che percorreranno un secolo di storia del cinema - dai grandi classici fino a originali produzioni contemporanee – corredati da ospiti, incontri e tributi.
Per l’edizione 2013 la Cineteca, patron della manifestazione, ha pensato di valorizzare la figura dell’attore, omaggiando nomi indimenticabili della settima arte: da Anna Magnani, nel quarantennale dalla scomparsa, a Burt Lancaster nel centenario dalla nascita; da Gian Maria Volonté, che avrebbe compiuto 80 anni a Jack Nicholson, Jerry Lewis, Orson Welles e Vittorio De Sica.
Il 22 e il 23 giugno protagonista sarà Gianni Celati in un’edita veste di regista, con i quattro documentari del progetto La dispersione delle parole.
A luglio si segnalano: la serata con l’attrice Judith Malina, che il giorno 8 introdurrà l’Edipo Re di Pier Paolo Pasolini, in cui recitò il marito; la retrospettiva sul Cinema del presente dal 9 all’11, con la proiezione di film indipendenti come Terramatta, di Costanza Quatriglio, Nadea e Sveta di Maura Delpero e Bellas Mariposas di Salvatore Mereu; l’omaggio a Valerio Zurlini il 12, a Ernst Lubitsch (13-16); la serata finale del 30 in cui ci saranno Giorgio Diritti con Un giorno devi andare, e Fitzcarraldo di Werner Herzog.
Sotto le stelle del Cinema aprirà inoltre le porte del suo salotto al XXVII Festival del Cinema Ritrovato, che dal 29 giugno al 6 luglio presenterà capolavori ristrutturati coinvolgendo, oltre a Piazza Maggiore, anche i cinema Lumière, Jolly e Arlecchino.
Preziosa la collaborazione con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, che il 29 sera musicherà la Carmen di Cecil B. DeMille. Si segnalano inoltre il restauro del Falstaff di Orson Welles (1 luglio), la prima assoluta del ritrovato Badlands-La rabbia giovane di Terrence Malick(2 luglio) e, direttamente da Cannes, Hiroshima mon amour (5 luglio).
Un programma eccezionale, quindi, in un momento in cui la Cineteca festeggia l’attivo del suo primo bilancio come Fondazione e l’entrata di tre nuovi soci sostenitori: il gruppo Hera, la francese Production Pathé, una delle più importanti realtà cinematografiche mondiali, e il mecenate indiano Shivendra Singh Dungarpur, che ha conosciuto il lavoro della Cineteca grazie ai restauri, realizzati in partnership con la World Cinema Foundation di Martin Scorsese.
Al direttore Gianluca Farinelli il compito di raccontare in dettaglio la rassegna e le novità della Fondazione Cineteca(ascolta l’intervista
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento