domenica 30 giugno 2013

TEATRO

Vi giriamo la newsletter del ITC Teatro - Luglio 2013

The Shoe Must Go On: il 27 giugno si torna in scena!
I ragazzi del Gruppo Acting Diversity, dopo aver debuttato lo scorso maggio durante il Festival delle Scuole, tornano in scena con The Shoe Must Go On il 27 giugno alle 21.00 presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, nell’ambito della rassegna La Conquista della Felicità.
Lo spettacolo, incentrato sul tema della diversità, è uno dei risultati finali del progetto internazionale Acting Diversity, realizzato dal Teatro dell’Argine in partnership con Badac Theatre Company (Regno Unito) e Al-Harah Theater (Palestina), grazie al cofinanziamento di Anna Lindh Foundation.
Vi aspettiamo!

La Festa dell'Incontro
Sabato 6 luglio. il BOtanique (via Filippo Re, 2 – Bologna) ospiterà l’evento conclusivo del festival La Scena dell’Incontro, una serata di festa per genti di tutte le culture e provenienze nel cuore di Bologna.
A partire dalle 20.30 si terrà l’aperitivo Balkan Grill, con musiche dal mondo a cura di DJ Pravda e cibi preparati al momento da Chef Berna in tema con la musica proposta; i più piccoli potranno divertirsi con le animazioni teatrali del Teatro dell’Argine; a bordo del Teatrobus si troveranno libri e video interculturali grazie alla collaborazione con la Libreria Secondo Rinascimento; il gruppo di percussionisti Sambaradan farà incursioni musicali; le principali realtà cittadine che si occupano di intercultura, tra cui Amnesty International, Emergency, Il girovago (ed. Nuova S1) e Associazione Sopra i Ponti, arricchiranno la serata con spazi informativi. Infine, alle 22.00, si terrà il concerto della Med Free Orkestra, un ensemble multietnico di 17 musicisti provenienti da Senegal, Grecia, Ucraina, Perù, Cile, Argentina, Iran e Sud Italia, che rappresenta oggi una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo.
Non mancate!

Teatro e cucina: prossimo appuntamento il 12 luglio
Un nuovo appuntamento con la rassegna Teatro e cucina, progetto nato lo scorso anno dalla collaborazione tra l’Agriturismo Podere San Giuliano e il TdA: venerdì 12 luglio si terrà Cent’anni di solitudine, una serata dall'atmosfera sudamericana di poesia e musica, in compagnia dei personaggi del grande maestro del realismo magico Gabriel Garcia Marquez e di brani tratti dal suo più celebre romanzo.
Per ulteriori informazioni contattare l’Agriturismo Podere San Giuliano: 051 6251141 - www.poderesangiuliano.it.

Secondo risultato finale di Acting Diversity: Il violino del Titanic
Da mesi di interviste, incontri di scambio, contributi di scrittura raccolti da decine e decine di persone, e dalle suggestioni fornite dal capolavoro di H.M. Enzensberger La fine del Titanic, è nato lo spettacolo Il violino del Titanic - ovvero non c’è mai posto nelle scialuppe per tutti, secondo risultato finale del progetto Acting Diversity.
Dal 17 al 21 dello scorso giugno il circolo ARCI Zona Roveri di Bologna si è trasformato nel Salone delle Palme del celebre transatlantico; gli attori della Compagnia dei Rifugiati in equipaggio e in membri della prima e della terza classe; gli spettatori in passeggeri. E sera dopo sera, attraverso la metafora dell’affondamento, è stata proposta al pubblico una riflessione sulla crisi economica, culturale e sociale che il nostro mondo sta vivendo, tema principale dello spettacolo.

Il TdA in tournée
Anche a luglio prosegue la tournée della Compagnia del Teatro dell'Argine. Per sapere dove trovarci nei prossimi 3 mesi clicca qui sul sito www.argine.it potrete trovare immagini, video, rassegna stampa, contenuti extra e informazioni sugli spettacoli e sulle varie attività della Compagnia.

Cooperativa Teatro dell'Argine | Sede legale via Benassi, 67 | 40068 San Lazzaro di Savena - Bologna | P.I. 02522171202

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento