domenica 9 giugno 2013

IDEE WEEK END - MUSEI PER FAMIGLIE

Seguendo l’esempio dei Musei per Bambini all’estero, anche in Italia sono nati spazi e strutture pensate appositamente per i più piccoli e create seguendo la filosofia del gioco. E’ infatti conil gioco che stimola la sensibilità, avvicina alla scienza, alla tecnologia e alla natura che i piccoli visitatori diventano protagonisti di un’avventura al tempo stesso istruttiva e divertente.
Scopriamoli insieme e soprattutto meravigliamoci!.


I musei a Roma sono così tanti che non poteva mancare anche uno dedicato ai più piccoli.Explora, Museo per Bambini Roma, è un museo dove i bambini sono protagonisti in scene della vita quotidiana riprodotte per loro uso. Dall’ufficio postale, alla banca, allo studio televisivo, i bambini possono giocare a “fare i grandi”, sotto gli sguardi divertiti di mamma e papà. ().

Pensate che a Genova ci sia solo l’Acquario? Vi sbagliate! Nella città ligure c’è infatti la più grande struttura in Italia dedicata al gioco, alla scienza e alla tecnologia per bambini dai 3 ai 12 anni. Varcata la soglia della Città dei bambini e dei Ragazzi ci si trova di fronte alla riproduzione di un cantiere edile attrezzato a dovere: mattoncini in gomma a grandezza naturale, una gru, e poi carriole, secchi e imbuti, nonché una struttura in ferro da utilizzare come scheletro di una vera casa da costruire tutti insieme….genitori compresi!. (http://www.cittadeibambini.net/).

Non siete mai stati a Trieste? Ecco una buona scusa per portarci tutta la famiglia. In questa città si trova infatti il Science Centre Immaginario Scientifico un museo della scienza interattivo e multimediale che propone percorsi, mostre e attività. Questo museo per bambini dai 3 ai 12 anni, è suddiviso in tre sezioni: Fenomena, sezione permanente che raccoglie la collezione di oggetti interattivi per toccare con mano i fenomeni naturali e giocare con la scienza – vortice d’acqua gigante, tornado di vapore, bolle di sapone, giochi di luci, ombre, colori, specchi e suoni; Kaleido,spazio dedicato alle mostre temporanee, multimediali e interattive, con multivisioni proiettate su maxischermi ed infine Cosmo unplanetario a cupola rigida che permette di scoprire la volta celeste,dalle costellazioni ai pianeti, dal movimento apparente del Sole alle albe e ai tramonti. (http://www.immaginarioscientifico.it/)

Pensate a Torino e vi viene in mente il MuseoEgizio(o gli ottimi cioccolatini…?). Oltre a sfingi e piramidi vale la pena di visitare il Museo del Cinema. Situato all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città ed è tra i più interessanti del suo genere. Qui potrete trovare attrezzature cinematografiche antiche e moderne, pezzi provenienti dai set di film italiani, riproduzioni di personaggi famosi e amati dai grandi e dai piccoli. Un mondo davvero incredibile, fatto di immagini, suoni ed effetti speciali. (http://www.museocinema.it/)

Sempre a Torino potrete trovare un museo interattivo e multimediale di educazione ambientale. E’ il MAMuseo, A come Ambiente.Qui i più piccoli potranno andare alla scoperta del mondo che li circonda attraverso 5 macro sezioni: Energia, Acqua, Rifiuti, Trasporti e Piccolissimo. (www.museoambiente.org).

A Milano invece Il MUBA Museo dei Bambini e ilMuseo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci sono davvero unici nel loro genere.

Il Muba situato nel cuore di Milano (la sua nuova sede è la Rotonda della Besana) è più che un museo; è un luogo dedicato al divertimento educativo con installazioni ed esposizioni, dove i bambini possono muoversi liberamente imparando attraverso il gioco il mondo che li circonda. Le esposizioni che si sono succedute negli ultimi anni hanno taccato i temi più disparati, quali i Soldi, i Segni, lo Spazio, il Colore, i Suoni, il riciclo dei materiali e hanno affascinato e incuriosito migliaia di bambini. (http://www.muba.it/php/ita_home.php)

Il Museo della Scienza e Tecnologia si propone di suscitare la curiosità per la tecnologia e trasmettere entusiasmo per la scienza a tutti i bambini. Tutto ruota intorno alle sorprendenti invenzioni di quel genio di Leonardo da Vinci ma all’interno si possono trovare anche la zona aeronavale, (con il Sottomarino Toti), quella ferroviaria (con locomotive d’epoca!), e durante il fine settimana vengono organizzati laboratori per bambini di tutte le età. (www.museoscienza.org).

Mentre in Val d’Aosta il Museo delle Alpi-Forte di Bard è un grande spazio ludico interattivo dove i bambini attraversano le nove sale muniti di vere imbragature e corde. Formando delle cordate e superando diverse prove di abilità, come la salita virtuale al Monte Bianco, i bambini imparano a superare le insidie della montagna, scegliendo il giusto equipaggiamento e soprattutto tante nozioni utili sui comportamenti da tenere in montagna per viverla in totale sicurezza. (http://www.fortedibard.it/musei-del-forte/museo-delle-alpi).


Da ultimo, non un vero museo ma un’iniziativa davvero unica nel suo genere è quella dedicata ai bambini dal Peggy Guggenheim Museo diVenezia, con un progetto dal nome Kids Day per introdurre i piccoli visitatori (età dai 4 ai 10 anni) all’arte moderna e contemporanea in modo accessibile e coinvolgente, dandogli la possibilità di imparare e sperimentare tecniche e tematiche artistiche diverse a ogni appuntamento. (http://www.guggenheim-venice.it/education/kids-day.html).


ROME Explora, Museo per Bambini 


MILAN MUBA


Il Museo della Scienza e Tecnologia VENICE


Peggy Guggenheim Museo di Venezia, con un progetto dal nome Kids Day


BOLOGNA GO TO BOLOGNA SPECIAL KIDS TOUR


GENOVA Città dei bambini e dei Ragazzi


TRIESTE Science Centre Immaginario Scientifico


TORINO Museo del Cinema MAMuseo


VAL D’AOSTA Val d’Aosta il Museo delle Alpi-Forte di Bard

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento