venerdì 7 giugno 2013

IDEE WEEK END

Piccole idee per gite divertenti e insolite: buon Giugno a tutti e speriamo nell'arrivo dell'estate!!!

Iniziamo con una festa vicina:


 8-9 GIUGNO 2013
VIGNOLA (MO) EMILIA ROMAGNA

E' TEMPO DI CILIEGIE
SITO COMUNE VIGNOLA



6,7,8,9, GIUGNO 2013
SESTRI LEVANTE (GE) LIGURIA
ANDERSEN FESTIVAL


E' tempo di favole. Di fiabe, racconti, magie e spettacoli. Che scivolano giù dalle pareti color pastello, fuori da un vecchio baule o dalle pietre scalzate di un carrugio. Quattro giorni di sogni e fantasia, acrobazie e musica, cultura e divertimento. 
Per le strade, nelle piazze, sulla spiaggia e in tutti i luoghi pubblici del bellissimo borgo di Sestri Levante. 
D'altro canto l'Andersen Festival non poteva che tenersi in questo straordinario angolo di Liguria dove una notte di tempesta del 1833 si riparò il celebre scrittore e poeta danese. A bordo del suo veliero venne spinto dal vento nel piccolo porticciolo sestrese e impossibilitato a continuare il viaggio pernottò in una locanda sul porto. 
Un sorprendente programma di musica, spettacoli, letture, storie, laboratori, concerti che per quattro giorni riempiranno di allegria la capitale della letteratura favolistica di tutto il mondo.



14-15 GIUGNO 2013
PESARO (PU) MARCHE
LA 1/2 NOTTE BIANCA DEI BAMBINI
A partire da Venerdì 14 alle ore 18.00 il bel centro storico di Pesaro si riempirà di laboratori, spettacoli, animazione, maghi, artisti di strada per divertirsi e imparare giocando.
I bambini scopriranno i segreti dell'arte del pane, cucineranno dolci o si potranno improvvisare pompieri o persino scalatori. E ancora clown,stand gastronomici e tante occasioni per divertirsi tutti insieme fino a Sabato 15 a... mezzanotte..


MERANO (BZ) ALTO ADIGE
GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF
COLAZIONE DA SISSI E  SPECIALI APERTURE SERALI
In dodici stupefacenti ettari divisi in oltre ottanta paesaggi comprendenti piante di tutto il mondo. Giardini acquatici e terrazzati, boschi, quadretti mediterranei, cascate d'acqua e di fiori, giardini di sole e vigneti e palme e limoni e olivi.E poi padiglioni artistici, stazioni sensoriali, animali e tante bellissime attrazioni per i nostri bambini.


14-16 GIUGNO 2013
CASTELROTTO, SIUSI E FIE' ALLO SCILIAR (BZ) ALTO ADIGE
LA CAVALCATA DI OSWALD VON WOLKENSTEIN


Oswald Von Wolkenstein nacque nel 1377 in Val Pusteria da una famiglia benestante. Ancora bambino perse un occhio e questo fu il primo di una serie di sventure che lo colpirono.Perse l'intero patrimonio, tentò senza successo la strada del mercenario e fallì anche come marinaio. La sua vita fu un continuo alternarsi di alti e bassi, imprese e avventure. Si unì alle crociate, finì in prigione, visse in un meraviglioso castello, fu spadaccino e poeta e passò alla storia come cantore e menestrello. 
Ogni anno la Valle festeggia Oswald con un meraviglioso spettacolo equestre in cui sport, tradizione, cultura, storia e folklore si fondono dando vita ad uno straordinario torneo in quattro tappe. 
Sfilate, musica, spettacoli, animazione per bambini e molto altro per un evento assolutamente da non perdere:

E nei dintorni segnaliamo Il Mulino Malenger si trova a San Vigilio (Castelrotto) a pochi minuti da Siusi allo Sciliar.
Per maggiori  informazioni  potete contattare l'Associazione turistica Alpe di Siusi:
Tel.+39 0471 709600 
Mail: info@seiseralm.it
Visitare il Mulino è una lezione di vita, di amore, passione, un viaggio attraverso tradizioni che si devono conservare. Un'esperienza emozionante per grandi e bambini, una testimonianza e un punto di vista sincero, un confronto tra l'oggi e ieri.
La visita rientra nel bellissimo programma un Universo in fattoria, giornate da trascorrere con la propria famiglia alla scoperta della vita nei masi. Una delle tantissime iniziative promosse da una territorio che ha cura le proprie tradizioni e i piccoli e grandi ospiti che vengono a conoscerle.
CONSORZIO ALPE DI SIUSI

Inoltre le sorgenti delle streghe partono dall'Hotel Tirler a Saltria.
Se venite da Siusi potete lasciare l'auto al parcheggio della cabinovia salire sull'Alpe e poi raggiungere Saltria con una bellissima passeggiata a piedi o in alternativa con l'autobus.
Il sentiero è nato da un'idea di Hannes il giovane gestore del Tirler e le opere d'arte realizzate da Hans Mitterrutzner che le ha create utilizzando unicamente materiali della natura.
Il sentiero è percorribile  interamente a piedi nudi, anche se l'ultima parte in questo senso è meno agevole e richiede, fermandosi ad ogni stazione per giocare, almeno due ore, due ore e mezzo.
Se avete bambini piccoli utilizzate lo zaino portabimbi.
In estate la mascotte delle sorgenti, la strega Curadina accompagna i bimbi attraverso il percorso nel bosco.

Le informazioni sono tratte da un blog molto interessante, tenuto da una mamma appassionata di viaggi http://mammagiramondo.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento