martedì 11 giugno 2013

CAMPAGNA INFORMATIVA POLICLINICO MODENA

Mani sicure

Il Policlinico di Modena lancia una campagna per prevenire gli infortuni nei bambini
La Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM) coordinata dalla Struttura complessa di chirurgia della mano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena organizza la campagna  di sensibilizzazione per contrastare i rischi di incidenti alla mano tra i bambini.
Secondo le statistiche è negli ambienti ‘familiari’ che avvengono la maggior parte di infortuni dei bambini. Ogni anno, in Italia, gli incidenti domestici coinvolgono oltre un milione e mezzo di persone. I bambini in età prescolare, rappresentano il 20% dei casi gravi (codice giallo) degli accessi al pronto soccorso. Un bambino con meno di cinque anni di età, statisticamente, ha un rischio almeno cinque volte maggiore di un adulto di dover essere ricoverato a seguito di un incidente domestico. Nel 2012 il pronto soccorso della Chirurgia della mano del Policlinico di Modena ha registrato 777 accessi di bambini tra zero e tredici anni, il 15% del totale degli accessi (5.376). Il 58% dei traumi registrati ha riguardato bambini di età compresa tra 10 ai 13 anni. In media, per quattro bambini su cento è stato necessario un intervento chirurgico. A livello nazionale gli infortuni più frequenti sono ustioni, cadute, ferite da taglio e schiacciamenti.
A coordinare la campagna di prevenzione, presentata ufficialmente presso l’Istituto superiore di sanità, Andrea Leti Acciaro del Policlinico di Modena (coordinatore nazionale del Gruppo di prevenzione per gli infortuni alla mano della SICM). Volàno delle iniziative, locali e nazionali, il sito www.manisicure.eu realizzato dal Policlinico, i cui contenuti verranno tradotti e distribuiti a livello europeo, nell’ambito del progetto “Hand Trauma Committee”.

La campagna si è aperta al Policlinico di Modena il 17 Maggio con un convegno  dedicato al tema della prevenzione degli infortuni alla mano del bambino.
A partire dal mese di giugno, grazie al patrocinio del Ministero della salute, del Comune di Modena e delle due aziende sanitarie locali e del Protocollo di Intesa triennale tra il Ministero dell’Istruzione (MIUR) e la SICM, sono previsti incontri nelle scuole, negli oratori e nelle polisportive oltre alla realizzazione di un ‘pieghevole’ a fumetti da colorare, dal titolo “Colora e impara a riconoscere i pericoli”, che illustra in modo semplice, ma  efficace, le situazioni e gli strumenti più a rischio quando si parla di traumi alle mani nei bambini. Sempre a livello locale è stato realizzato un video informativo che sarà trasmesso sugli autobus della società di trasporti SETA, per spiegare a bambini e adulti la pericolosità dell’uso inappropriato di alcuni oggetti molto comuni. Con la ripresa dell’anno scolastico in provincia di Modena saranno distribuiti nelle scuole oltre 31mila volantini informativi.
“L’obiettivo della campagna è ridurre il più possibile l’incidenza degli infortuni alla mano nei bambini da zero a tredici anni – spiega Andrea Leti Acciaro – coinvolgendo famiglie, operatori scolastici e bambini in un percorso di responsabilizzazione. I fumetti da colorare sono stati studiati appositamente dalla grafica Marisa Mancini che ha lavorato per mesi nelle scuole primarie modenesi per realizzare disegni che rispecchiassero il più possibile la visione che i bambini hanno dei pericoli”.
Il  Comune di Modena per sostenere la campagna di prevenzione “mani sicure” organizza alcuni momenti informativi destinati ai bambini e ragazzi e a chi lavora con loro in ambito sportivo, scolastico e sociale. Tra  i diversi eventi si segnala il 6 giugno presso la Palazzina Pucci l’incontro rivolto alle società sportive, organizzato dall’assessorato allo Sport, che vedrà la partecipazione di alcuni specialisti del settore che illustreranno le linee guida di prevenzione delle lesioni più comuni della mano.
In autunno invece l’assessorato all’Istruzione diffonderà materiali all’interno delle scuole mentre l’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative organizzerà a sua volta alcuni momenti di sensibilizzazione rivolti agli assistenti sociali impegnati nell’area minori, alle comunità residenziali e semiresidenziali e ad altre realtà associative del settore.
Il 16 giugno, la Società Anderlini di Modena organizza un quadrangolare di pallavolo per squadre femminili classe 2000 che avrà come premio la maglietta celebrativa della campagna.

Per ulteriori informazione consultare il sito: www.manisicure.eu
Fonte: www.saluter.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento