Cavalcando le Fiabe. Il primo festival dell’Infanzia di narrazioni interculturali
Percorsi alla scoperta delle fiabe tradizionali e contemporanee, valorizzazione delle differenze ed educazione alla cittadinanza globale
Il progetto dell’Associazione Culturale Youkali Le vie delle fiabe pone la città di Bologna al centro di una rete capace di aggregare progressivamente tutte le realtà già attive nel nostro Paese nella costruzione di percorsi narrativi, di story telling, e nella valorizzazione del patrimonio fiabesco tradizionale italiano nonché delle narrazioni provenienti da altre realtà territoriali.
Nel lungo periodo il progetto de Le vie delle fiabe mira ad attivare un circuito virtuoso attraverso cui mettere in comune idee, risorse umane e creative oltre a quelle economiche, per creare percorsi culturali e insieme turistici legati alle fiabe e alle narrazioni, lungo la penisola.
Nel lungo periodo il progetto de Le vie delle fiabe mira ad attivare un circuito virtuoso attraverso cui mettere in comune idee, risorse umane e creative oltre a quelle economiche, per creare percorsi culturali e insieme turistici legati alle fiabe e alle narrazioni, lungo la penisola.
Il festival “Le vie delle fiabe- percorsi interculturali”propone un cartellone di eventi per bambini e famiglie che si svolgeranno in diversi spazi del Quartiere Navile e S. Donato.
Il primo spettacolo in cartellone, “A spasso tra fiabe, musiche e suoni dal Mediterraneo”, a cura di Youkali, andrà in scena sabato 1 giugno in Piazza dell’Unità alle ore 20: 30 nell’ambito della Notte bianca del Quartiere Navile.Domenica 2 giugno, a partire dalle ore 15, all’Ippodromo comunale dell’Arcoveggio, nelle pause delle corse del Gran Premio della Repubblica, verrà rappresentato “Cavalcando tra le fiabe” dell’ Ass. Youkali.
Le seguenti quattro serate si terranno a Planimetrie Culturali in Via Stalingrado 59. Il 9 giugno alle 21 Youkali e il Coro Multietnico Mikrokosmos presenteranno “Ninna nanne dal mondo per coro e attori”; l’11 giugno alle 21 la compagnia AB di Milano, con la partecipazione de Il Parto delle Nuvole Pesanti, porta in scena “La giornata di Sidi e Karisa- racconto, filastrocche, canzoni e ninna nanne del Kenya”; il 18 e il 25 giugno si terrà una gara tra quattro compagnie teatrali selezionate dall’organizzazione del Festival nell’ambito del bando nazionale “Le vie delle fiabe: percorsi interculturali”. Il 18 giugno alle 20: 30 si scontreranno due compagnie che presenteranno ciascuna uno spettacolo di 30 minuti per la fascia d’età 3- 6 anni. Il 25 giugno alle 21 sarà la volta di due compagnie che avranno 45 minuti di tempo ciascuna per coinvolgere un pubblico di bambini tra i 6 e i 10 anni avvicinandoli a tradizioni culturali di altri Paesi.
A votare le compagnie vincitrici della gara saranno i bambini presenti agli spettacoli.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Nelle serate del 9,11, 18 e 25 giugno a Planimetrie Culturali è previsto l’ingresso con tessera. Giornaliera 2 euro, annuale 5 euro.
Info: Associazione Culturale Youkali, Tel 0518493013, 3334774139, info@youkali.it, www.youkali.it
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento